Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi 2007 - 2013 presentazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondazione Anna Lindh Data di creazione novembre 2004 con decisione dei Ministri degli Affari Esteri dei Paesi del Partenariato Euromed per la promozione.
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Istituto Superiore Statale “G
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Indice Gli strumenti finanziari comunitari per l’immigrazione
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
ISCRIZIONI PRIME CLASSI
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
Marzo 2008 Ministero dellInterno Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Il Fondo Europeo per lIntegrazione di cittadini di Paesi Terzi (2007.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA \ TORINO, 22 novembre 2011.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
Giunta Regionale Direzione Regionale Relazioni internazionali, Cooperazione internazionale, Diritti umani e Pari opportunità Venezia 19 maggio Piano.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Programma nazionale di protezione dei minori stranieri non accompagnati Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali AVVISO N. 2/2012.
NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009)NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) APPROVATO CON DDR n.149 del 04/12/2009 Progetto selezionato nel quadro del Programma.
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
Centro Europeo Consumatori Italia
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
LACCORDO di Integrazione Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Approfondimenti Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento.
La Comunicazione ex art. 27 ter T.U. 286/98 Novembre 2010.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
Consiglio Territoriale per lImmigrazione Seduta del 13 marzo 2013 Direttiva Europea 2009/50 D.Lgs.108/2012 CARTA BLU UE.
Mara Fabrizio Formazione e Sviluppo risorse
PRESENTAZIONE PROGETTO
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Dott.ssa Eleonora GiacomelliRoma, 24 gennaio 2006 Uff. II - DGCSR.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Il portafoglio Europass
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
UNIONE EUROPEA Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO N. 10 Scuola dell’Infanzia - Scuola Primaria - Scuola Secondaria.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
I nuovi Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012) MIUR.
programma Garanzia giovani
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Garbagnate, 16 dicembre 2010 Avviso di Selezione per la proposta di stage formativi rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni da effettuare in progetti di.
Fffff 26 – 27 – 28 Ottobre 2007 DONARE L’AIUTO Primo Forum – IL VOLONTARIATO NEL SALENTO Galatina – Quartiere Fieristico A.M.I.S. Onlus si presenta.
Febbraio 2015, Italia FONDO SOCIALE EUROPEO 2007 – 2013 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PROGRAMMA OPERATIVO “SVILUPPO RISORSE UMANE“ INVESTIAMO.
UNA RETE UNIFORME PER FARE SISTEMA. 2 UN’IMMAGINE MODERNA PER L’ITALIA.
MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Ore –
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
Firma & Clic Progetto di Marcello Adduci Responsabile Servizio Innovazione Tecnologica COMUNE DI PAVIA Maggio 2005.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Il bando «Campioni del Mondo !»
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
Transcript della presentazione:

Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione

2 Indice Il Fondo Europeo per lIntegrazione Gli avvisi pubblici FEI 2009 I possibili beneficiari La procedura telematica Il portale

3 Il Fondo Europeo per lIntegrazione di cittadini di Paesi terzi ( ), istituito con decisione n. 435/2007/CE, mira a sviluppare le capacità degli Stati Membri ad elaborare, realizzare e valutare politiche ed interventi per lintegrazione dei cittadini stranieri. Obiettivo del FEI: sostenere gli sforzi degli Stati membri per permettere ai cittadini stranieri provenienti da contesti economici, sociali, culturali, religiosi e linguistici diversi, di integrarsi più facilmente allinterno del Paese. I destinatari del FEI sono i cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti in Italia, che hanno fatto ingresso nel paese da meno di 5 anni. E inoltre possibile realizzare interventi di orientamento e formazione rivolti ai cittadini stranieri, residenti nei propri Paesi dorigine, che soddisfano le condizioni per lingresso legale in Italia.

4 Sono stati pubblicati sul sito del Ministero dellInterno 3 avvisi pubblici per la presentazione di progetti a valenza territoriale, da finanziare con le risorse del Fondo Europeo per lIntegrazione per lIntegrazione di cittadini di Paesi terzi, Gli avvisi pubblici attengono alla presentazione di progetti a valere sulle seguenti azioni, individuate dal Programma Annuale FEI 2009: Azione , Progetti giovanili Azione , Iniziative di mediazione culturale Azione , Iniziative di mediazione sociale e promozione del dialogo interculturale Complessivamente, i fondi messi a disposizione per progetti a valere sulle tre azioni ammontano a ,67

5 Università; Istituti e scuole pubbliche di istruzione primaria e secondaria, disciplinate ai sensi della legge 165/01; (solo per progetti giovanili) Istituti di Ricerca; Fondazioni; Enti locali definiti dal T.U. n.267/2000; Organismi governativi ed intergovernativi; Organismi ed organizzazioni internazionali; ONG qualificate nel settore di intervento; Associazioni e ONLUS; Cooperative; Organismi di diritto privato senza fini di lucro iscritti nel Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività a favore degli immigrati, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri Possono presentare progetti a valere su avvisi pubblici i seguenti soggetti, con dimostrata e pluriennale esperienza operativa:

6 I Soggetti Proponenti potranno presentare i progetti esclusivamente mediante procedura telematica, accedendo al sito internet predisposto dal Ministero dellInterno I soggetti proponenti per accedere alla modulistica dei progetti e procedere allinvio dei progetti dovranno dotarsi di: casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) e firma digitale. I progetti potranno essere inviati: dal 30 novembre 2009 al 15 gennaio 2010, entro le ore 18.00

7 Le guide esplicative Gli Avvisi FEI Per registrarsi