Campagna Referendaria R.Lembo www.contrattoacqua.it Conoscere il bene Acqua La ripubblicizzazione dellacqua come bene comune e servizio pubblico La Campagna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
referendum popolare per salvare la SARDEGNA I sardi protagonisti del proprio ambiente Conferenza stampa 21settembre 2007 Villacidro - Aula consiliare.
Advertisements

La gestione associata dei servizi sociali I Alessandro Battistella

+ Incontri sul REFERENDUM 2011 Domenica 12 giugno 2011, dalle 8:00 alle 22:00 Lunedì 13 giugno 2011, dalle 7:00 alle 15:00. Secondo legge potevano essere.
I servizi sociali La locuzione servizi sociali è di significato incerto perché con essa si intendono fenomeni spesso assai diversi. Legge 8 novembre 2000,
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Liberiamo lacqua Firma i referendum per lacqua pubblica Lacqua non si vende. E una battaglia di civiltà, nessuno si senta escluso.
LOsservatorio regionale contratti pubblici ed Il Prezzario dei Lavori Pubblici della Regione Toscana.
Campagna Referendaria Rosario Lembo L UNIVERSITÀ DEL BENE COMUNE Monastero del Bene comune Monastero del Bene comune Facoltà dellAcqua Immaginare,
Partecipazione popolare Partecipazione popolare Breve carrellata di come i cittadini possono partecipano allattività del Comune di Rivoli.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Acqua: merce o bene comune? La posizione del PD Ceggia 29 Maggio 2011 On. le Rodolfo Viola.
I SERVIZI PUBBLICI LOCALI
By Leonardo Falduto Torino – 5 dicembre 2008 Leonardo Falduto Lo stato di applicazione dellart. 3, commi 27, 28 e 29, della L. 244/2007: analisi casistica.
La Storia Il 13 giugno 2005 si pubblica la legge sull Impresa Sociale n.118.
Fondazione Emanuele Casale Le operazioni sulle proprie azioni
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
Costituzione prevede possibilità cittadini proporre leggi dette di iniziativa popolare Possibilità vanificata dai regolamenti di Camera e Senato Maggior.
La gestione dei servizi pubblici locali
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Nozioni basilari di diritto civile e di diritto pubblico
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
LITALIA LHANNO FATTA I REFERENDUM La tradizione del nostro Paese si fonda sulle consultazioni referendarie. Lunico vero strumento di democrazia diretta.
IL MERCATO DELL’ACQUA Allievo: Alessandro Cirino
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
SERVIZI PUBBLICI LOCALI
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
MILANO INCONTRO ELETTI MOVIMENTO 5 STELLE Valentino Tavolazzi MOVIMENTO 5 STELLE Progetto per Ferrara.
La Carovana della Pace Lauria Lacqua Una risorsa inestimabile e un bene comune dellumanità
Progetto di Piano PROGETTO DI PIANO DI GESTIONE DISTRETTUALE
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
AEEG: come ti inganno i cittadini in una facile lezione
Studio Legale LUCA CAPECCHI ed ASSOCIATI Associazione Professionale
SERVIZI PUBBLICI LOCALI: Quali prospettive alla luce delle ultime novità legislative? Scheda sintetica di lettura delle ultime disposizioni legislative.
Interventi legislativi in materia di istruzione del primo ciclo.
Modulo 4 Modulo 3 Modulo 2 Modulo 1 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché
CICLO IDRICO INTEGRATO: VINCOLI E OPPORTUNITA PER LALTO CALORE SERVIZI S.P.A. Tariffa e sostenibilità del piano degli investimenti 23 Maggio 2008.
Seminario Veneto Sezano - Contributo R.Lembo 1 Quale legge-quadro per la ripubblicizzazione dellacqua: proposte legislative a confronto Dopo i Referendum.
Il Fondo di Investimento nel Capitale di Rischio.
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
La Costituzione prevede la possibilità per i cittadini di proporre leggi dette “di iniziativa popolare” Possibilità vanificata dai regolamenti di Camera.
Quale tipologia di gestione? Appalto, Società mista, In house Claudio Malaspina.
FONTI DEL DIRITTO.
Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - 6 Il referendum M. LI VOLTI
Relatore: ing. Francesco Italia
I presidi antiriciclaggio nel settore degli appalti
Acqua : principale bene delle Comunità. Bene comune per eccellenza in quanto elemento indispensabile per la vita di ogni essere vivente, esauribile, non.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
1- Mozione sull’applicazione del 1° e 2° quesiti del Referendum sul servizio idrico: revoca della concessione a Publiacqua SpA, e riduzione della tariffa.
Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua CAMPAGNA DI OBBEDIENZA CIVILE.
COMUNE DI SERDIANA VARIAZIONE N. 3 AL BILANCIO PREVISIONALE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
Diritto Stato, servizi, imprese. I servizi pubblici tra regolazione ed erogazione Unità 11.
Costituzione della Repubblica Italiana
Laboratorio di Cittadinanza e Costituzione. I servizi pubblici di interesse economico di Giuseppe Bacceli.
1 diritto e regolazione pubblica dell’economia II semestre lezione XI il servizio idrico lezione XI il servizio idrico.
Roma - 28 Novembre Diritto dei Servizi Pubblici - IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO.
FONTI DEL DIRITTO.
Agenzie Fiscali La tutela degli ex incaricati di funzioni dirigenziali Consiglio Direttivo CONSIGLIO DIRETTIVO ~ 20÷21 novembre
ABROGAZIONE= Eliminazione
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
Il diritto all’acqua tra beni comuni e servizi pubblici Renato Briganti Università degli studi di Napoli Federico II.
Referendum 12 e 13 giugno Perché ne parliamo?
Gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario1 I “beni” negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari”. 1. Il problema della.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
“semplificazione della P.A.C.” Roma, 20 febbraio 2007 Settore oleicolo SALA MARCORA III PIANO Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Transcript della presentazione:

Campagna Referendaria R.Lembo Conoscere il bene Acqua La ripubblicizzazione dellacqua come bene comune e servizio pubblico La Campagna Referendaria 2 SI Acqua Bene Comune

Campagna Referendaria R.Lembo I due quesiti referendari PRIMO QUESITO PRIMO QUESITO Fermare la classificazione dellacqua come merce e la privatizzazione della gestione Il quesito n.1 Il testo che troveremo nella scheda referendaria, relativa al 1 quesito referendario, recita cosi : Volete voi che sia abrogato lart. 23-bis (Servizi pubblici locali di rilevanza economica) del decreto legge 25 giugno 2008 n. 112 Il quesito n.1 Il testo che troveremo nella scheda referendaria, relativa al 1 quesito referendario, recita cosi : Volete voi che sia abrogato lart. 23-bis (Servizi pubblici locali di rilevanza economica) del decreto legge 25 giugno 2008 n. 112 ( Dichiarato AMMISSIBILE) ( Dichiarato AMMISSIBILE) Si propone labrogazione dellart. 23 bis, che classifica lacqua come un servizio di rilevanza economica, obbliga gli Enti locali alla messa a gara della gestione, espropria Enti locali e cittadini dalla partecipazione e tutela della risorsa idrica. ….. Si propone labrogazione dellart. 23 bis, che classifica lacqua come un servizio di rilevanza economica, obbliga gli Enti locali alla messa a gara della gestione, espropria Enti locali e cittadini dalla partecipazione e tutela della risorsa idrica. ….. SECONDO QUESITO Eliminare la possibilità di fare profitti sulla gestione del bene comune acqua Ll quesito n.2 propone labrogazione dellart. 154 del D.Lgs n. 152/2006, limitatamente a quella parte del comma 1 che dispone che la tariffa per il servizio idrico è determinata tenendo conto della adeguatezza della remunerazione del capitale investito. ( dichiarato AMMISSIBILE) La parte di normativa che si chiede di abrogare è quella che consente al gestore di ottenere profitti garantiti sulla tariffa, caricando sulla bolletta dei cittadini un 7% a remunerazione del capitale investito, senza alcun collegamento a qualsiasi logica di reinvestimento per il miglioramento qualitativo del servizio.

Campagna Referendaria R.Lembo Cosa accade con la vittoria ai referendum Si rilancia il percorso legislativo verso la RIPUBBLICIZZAZIONE DELLACQUA Comitato Referendario 2 Sì per lAcqua Bene Comune A livello immediato Gli enti locali recuperano lautonomia sui servizi pubblici locali e sullacqua, possono assumersi la responsabilità della gestione pubblica richiamandosi alla normativa comunitaria Le tariffe dellacqua, pagate dai cittadini si riducono di almeno il 7% Nel medio periodo Si riduce linteresse dei privati a partecipare alle gareSi riduce linteresse dei privati a partecipare alle gare Il Parlamento dovrà procedere ad approvare una nuova legge quadro sui servizi pubblici locali e quindi di regolamentazione del Servizio idricoIl Parlamento dovrà procedere ad approvare una nuova legge quadro sui servizi pubblici locali e quindi di regolamentazione del Servizio idrico E possibile rilanciare la legge di iniziativa popolare su acqua come diritto umano e bene comuneE possibile rilanciare la legge di iniziativa popolare su acqua come diritto umano e bene comune 9 / 11

Campagna Referendaria R.Lembo Il 12 e 13 Giugno non andate al mare Andiamo tutti a Votare Coinvolgiamo il maggior numero di persone Annulliamo il principio lacqua è una merce lacqua è una merce Comitato Referendario 2 Sì per lAcqua Bene Comune Per maggiori informazioni puoi rivolgerti