Schede di sintesi sul primo ciclo

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Schede di sintesi sul primo ciclo Graziella Pastori Dirigente scolastico Coordinatrice Area 4 del Cisem “Orientamento, rapporti e passaggi tra il sistema dell’istruzione liceale e il sistema dell’istruzione e formazione professionale, alternanza scuola-lavoro, apprendistato, apprendimento lungo tutto l’arco della vita”

Primo ciclo di istruzione Scuola secondaria primo grado Scuola dell’infanzia Scuola primaria Scuola secondaria primo grado 1 1 1 2 2 2 3 3 3 4 5

Scuola dell’infanzia(*) FINALITA’ concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale promuove le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento assicura un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative, nel rispetto della primaria responsabilità educativa dei genitori contribuisce alla formazione integrale realizza la continuità educativa con il complesso dei servizi dell’infanzia e con la scuola primaria (*) Schema di decreto legislativo del 12/9/2003 “ Definizione delle norme generali relative alla scuola dell’infanzia ed al primo ciclo dell’istruzione, ai sensi della legge n. 53 del 28 marzo 2003 ,

Scuola dell’infanzia(*) ACCESSO 3 anni entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento a.s. 2003/04 i tre anni entro 28 febbraio 2004 anni scolastici successivi può essere consentita una graduale anticipazione nel rispetto del limite del 30 aprile ORARIO SETTIMANALE da 25 a 48,5 ore settimanali , da un minimo di 875 ad un massimo di 1700 ore annue. (*) Schema di decreto legislativo del 12/9/2003 “ Definizione delle norme generali relative alla scuola dell’infanzia ed al primo ciclo dell’istruzione, ai sensi della legge n. 53 del 28 marzo 2003

1° CICLO DI ISTRUZIONE Scuola primaria (*) FINALITA’ promuovere lo sviluppo della personalità far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base ( compresa alfabetizzazione informatica) fare apprendere i mezzi espressivi ( lingua italiana e alfabetizzazione nella lingua inglese) porre le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale valorizzare le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo educare ai principi fondamentali della convivenza civile ACCESSO Ora : 6 anni entro il 31 agosto dell’anno di riferimento possono essere iscritti coloro che compiono 6 anni entro 28 febbraio Anni scolastici successivi: ulteriori anticipazioni fino al 30 aprile

2 biennio 1 biennio seconda quarta prima terza quinta ARTICOLAZIONE ORARIO SETTIMANALE 27 ore (891 ore annue) 3 ore facoltative (99 ore annue) tempo mensa VALUTAZIONE Valutazione degli apprendimenti e del comportamento certificazione delle competenze Indispensabile per il passaggio da un periodo all’altro All’interno del biennio, i docenti all’unanimità ed in casi eccezionali possono non ammettere alla classe successiva

Documenta il percorso formativo seguito fin dalla scuola dell’infanzia TUTOR docente in possesso di specifica formazione , ha una attività d’insegnamento non inferiore alle 18 ore settimanali svolge funzioni di orientamento, coordinamento delle attività educative e didattiche, cura le relazioni con le famiglie, la documentazione del percorso formativo. PORTFOLIO Documenta il percorso formativo seguito fin dalla scuola dell’infanzia INTRODUZIONE Lingua inglese alfabetizzazione informatica ABOLIZIONE esame di stato alla fine della classe quinta

STRUMENTI ATTUATTIVI della legge 53 Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati nella scuola primaria ( 4.4.2003) DM 61/2003 ---introduzione della lingua inglese e dell’alfabetizzazione informatica ( C.M. 62, 68/2003) D.M. 100/2002--- sperimentazione (C.M. 101/2002) Schema di decreto legislativo del 12/9/2003 “ Definizione delle norme generali relative alla scuola dell’infanzia ed al primo ciclo dell’istruzione, ai sensi della legge n. 53 del 28 marzo 2003 FINANZIAMENTI Finalizzazione dei fondi annualmente erogati per l’autonomia (l. 440/97) pari a 225 milioni di euro per anno scolastico 2003/04 Finanziaria euro 8.320 milioni dal 2004 al 2008

Scuola secondaria di primo grado AVVIO Anno scolastico 2004/2005 è avviata la prima classe. FINALITA’ crescita delle capacità autonome di studio ; rafforzamento delle attitudini all’interazione sociale; organizzazione ed accrescimento delle conoscenze e delle abilità; cura delle dimensione sistemica delle discipline: sviluppo delle competenze e delle capacità di scelta; fornire strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e di formazione; approfondimento nelle tecnologie informatiche, aiutare ad orientarsi per la futura scelta. INTRODUZIONE Seconda lingua straniera ARTICOLAZIONE biennio PRIMO ANNO SECONDO ANNO TERZO ANNO

ORARIO SETTIMANALE 27 ore settimanali (891 ore annue) + 6 ore settimanali(198 ore annue ) facoltative ed opzionali(*) + eventuale tempo di mensa (*) organizzate in base al POF FREQUENZA Per la validità dell’anno, salvo deroghe per casi eccezionali, è richiesta la frequenza di almeno i tre quarti dell’orario RISORSE Personale : organico d’istituto per 27 + 6 ore settimanali Finanziarie :indicate nella diapositiva relativa alla primaria TUTOR Docente con specifica formazione e con gli stessi compiti della scuola primaria

VALUTAZIONE e annuale degli apprendimenti e del comportamento con certificazione delle competenze. In casi motivati i docenti possono non ammettere l’allievo alla classe successiva. PORTFOLIO Ha la stessa funzione prevista per la scuola primaria

Secondo ciclo di istruzione Istruzione e formazione professionale Età Licei Istruzione e formazione professionale 14 1 1 Larsa 2 2 3 3 17 Qualifica 4 4 Diploma 19 5 5 5 6 Esame di stato 7 Università Diploma

Dai contenuti alla persona PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE DELLO STUDENTE Dai contenuti alla persona PERSONA MEZZI: conoscenze disciplinari ed interdisciplinari,abilità professionali……….. FINE crescita e valorizzazione della persona umana

C R E S CI TA A U T O N O M A E R E S P 0 N SA B I LE Il PECUP del secondo ciclo CRESCITA EDUCATIVA, CULTURALE E PROFESSIONALE C R E S CI TA A U T O N O M A E R E S P 0 N SA B I LE SVILUPPO DELL’AUTONOMA CAPACITA’ DI GIUDIZIO ESERCIZIO DELLA RESPONSABILITA’ PERSONALE E SOCIALE

Piani di studio personalizzati DOCUMENTI NAZIONALI e REGOLAMENTI ATTUATTIVI LEGGE 53 PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE DELL’ALLIEVO PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI Piani di studio personalizzati PIANI DELL’OFFERTA FORMATIVA POF DOCUMENTI LOCALI

SISTEMA DEI LICEI 1) ARTISTICO 2) CLASSICO 3) LINGUISTICO 4)ECONOMICO 5) MUSICALE E COREUTICO 6) SCIENTIFICO 7) SCIENZE UMANE 8)TECNOLOGICO

LICEO LINGUISTICO DELLA LINGUA E DELLE CULTURE DI ALMENO TRE PAESI LICEO ARTISTICO DELLE ARTI GRAFICHE, PLASTICHE, FIGURATIVE E AUDIOVISIVE LICEO CLASSICO DELLE LINGUE E DELLE CULTURE CLASS ICHE( Latino e greco) LICEO LINGUISTICO DELLA LINGUA E DELLE CULTURE DI ALMENO TRE PAESI LICEO ECONOMICO DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE LICEO MUSICALE E COREUTICO DELLE FORME DELLA MUSICA E DELLA DANZA LICEO SCIENTIFICO DELLA MATEMATICA, SCIENZE FISICHE, CHIMICHE E NATURALI LICEO DELLE SCIENZE UMANE DELLE SCIENZE UMANE LICEO TECNOLOGICO DELLE TECNOLOGIE E DEI LORO SISTEMI OPERATIVI E PRODUTTIVI

ORARIO DELLE LEZIONI L’orario annuale comprensivo della quota riservata alle istituzioni scolastiche, alle regioni ed all’insegnamento della religione cattolica è pari a 891 ore Ulteriori 198 ore la cui scelta è facoltativa e opzionale Ai fini della validità dell’anno è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato.