Comparativi e superlativi irregolari Ripasso di grammatica elementare Comparativi e superlativi irregolari
La migliore spiaggia del mondo! Aggettivi Gli aggettivi concordano in genere e in numero con i nomi a cui si riferiscono. La migliore spiaggia del mondo! 2
Anna dipinge meglio di Silvia. Avverbi Gli avverbi hanno la funzione di definire più precisamente verbi, aggettivi o anche altri avverbi. Gli avverbi sono sempre invariabili. Anna dipinge meglio di Silvia.
Aggettivo o avverbio? Aggettivi Avverbi Francesco è una buona persona. Francesco è lo studente migliore della classe. La fretta è cattiva consigliera. Questa è la peggiore settimana della mia vita. Avverbi Francesca scrive bene. Elisabetta scrive meglio di te. Alessandro balla male. Tiziana balla peggio di te.
Aggettivo o avverbio? Aggettivi Avverbi buono migliore cattivo peggiore Avverbi Bene meglio male peggio SUGGERIMENTO per imparare facilmente: Avverbio (AD-VERB) sono due sillabe come me-glio e peg-gio. Aggettivo (AD-JEC-TIV) sono 3 sillabe come mi-glio-re, peg-gio-re.
Alcuni aggettivi formano il comparativo e superlativo in modo irregolare. Gli aggettivi migliore, peggiore, maggiore, minore, sono già forme di comparativo di maggioranza, pertanto non sono mai preceduti da più o da il più. Allo stesso modo, i superlativi assoluti ottimo, pessimo, massimo, minimo, non hanno bisogno di rafforzativi.
Quando si riferisce a persone Quando si riferisce a persone, più cattivo e più buono esprime CARATTERE MORALE mentre migliore e peggiore esprimono CAPACITÀ. (skill) Il mio gatto dà sempre uno schiaffo al mio cane: è il gatto più cattivo della città. Lucia è la migliore violinista della scuola.
Quando si riferisce ad oggetti Si usa migliore / peggiore quando ci si riferisce a OGGETTI Giovedì è il migliore giorno della settimana! Qual è il migliore giornale, secondo te?
Quando si riferisce alla grandezza fisica Quando ci si riferisce alla grandezza fisica si usa più grande/più piccolo. La tua casa è più grande della mia.
Per esprimere importanza Per esprimere importanza si usa maggiore/minore. Montale è uno dei maggiori poeti italiani.
Alcuni avverbi formano il grado comparativo e superlativo in modo irregolare.
Meglio/peggio Massimo nuota peggio di Andrea. Andrea guida meglio di Massimo. Massimo nuota peggio di Andrea.
Ma voi vi divertite più o meno di me? meno/più Ma voi vi divertite più o meno di me?
benissimo/malissimo Ho mangiato benissimo! Ho dormito malissimo!
ottimamente/pessimamente Come parcheggiare ottimamente? Stefano ha cantato pessimamente la mia canzone preferita.
Tocca a te! 1. Credo che il mio discorso sia stato il ottimo/migliore. 2. Chi mi consiglia un’ maggiore/ottima stampante multifunzioni? 3. Dopo i pessimi/ peggio risultati della Juve non voglio più seguire il calcio. 4. Qual è il piatto più buono/ bene che tu abbia mai mangiato? 5.Il mese prossimo mio fratello maggiore/più piccolo verrà a visitarmi. 6. Chi cucina migliore/ meglio? Tu o tuo marito?
Tocca a te! Questo è il mio meglio/ migliore abito da sera. La tua amica si veste peggio/ peggiore di te. La sfilata è andata il meglio/ migliore possibile. È meglio/peggiore mettersi abiti firmati e eleganti che abiti comodi. Indossare la seta è peggiore/ peggio che indossare il cotone. I pantaloncini peggio/ migliori sono quelli di Banana Republic.
Andiamo di bene in meglio!