BPW ITALY – F.I.D.A.P.A Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari International Federation of Business and Professional Women Sezione di Bologna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
International Theme EMPOWERED WOMEN LEADING BUSINESS.
Advertisements

“L’ APPROCCIO EUROPEO”
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
La storia dell’Europa.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
2007 Unità Visite e seminari
La cittadinanza di genere in Europa Prof. Alisa Del Re Università di Padova.
Quiz sul divario di retribuzione tra donne e uomini
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Unione Europea.
Unione Europea.
Equal Pay Day 2012 Equal Pay Day 2012 in Europe 1.
INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
GLI ORGANI CONSULTIVI DELL’UNIONE EUROPEA
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
UNIONE EUROPEA.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
L’Unione europea.
Una tabella di marcia per la parità tra donne e uomini
Retribuzioni, produttività e costo del lavoro: alcuni confronti internazionali Paola Naddeo Ires-Cgil Roma - 8 settembre 2004.
Rosa M. Amorevole - La Spezia 9/2/ IL PERCORSO EUROPEO DALLA PARITA ALLE PARI OPPORTUNITA AL MAINSTREAMING Nella prima fase di vita della Comunità
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Strumenti per la cooperazione transnazionale nel fondo sociale europeo Roma, 4 dicembre 2008 Antonella Attanasio Isfol.
Parità uomo-donna nel lavoro
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
SONDAGGIO SU POLITICA E DONNE. Il sondaggio si è svolto nei giorni compresi fra l8 e il 27 febbraio 2006, su un campione qualificato di 120 intervistati.
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
LItalia vista dallEuropa Considerazioni su uno studio comparativo delleducazione matematica in Europa Periodico di Matematiche Biagio Beatrice
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Educare all'Europa.
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
Quanto guadagna un docente ?
Seminario Gli effetti della riforma previdenziale sulle prospettive di lavoro e di vita CNEL, Roma, 9 maggio 2012 Camilla Galli da Bino Eurofound
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
Tre istituzioni principali
Unione Europea di Alberto Paganelli.
Centro Nazionale Trapianti Attivitàdonazione al 30 aprile 2004* al 30 aprile 2004* FONTE DATI: Dati Report CIR.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
L’Italia vista dall’Europa Ing. Andrea Moltrasio, Vicepresidente di Confindustria Parlamento Europeo, Bruxelles 28 Marzo 2007.
L’Unione Europea.
L'Unione Europea.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Lavoro realizzato dalla. E’ vero che i cuccioli imparano dagli adulti! Gli adulti ci insegnano che la storia è “ maestra”. Nel nostro piccolo abbiamo.
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
LE NAZIONI DELLA COMUNITA’ EUROPEA
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Differenziali retributivi di genere Analisi del contesto italiano - Ipotesi di ricerca proposte di approfondimento Emiliano Rustichelli – Isfol Area Analisi.
1 Camilla Galli da Bino Eurofound Seminario Gli effetti della riforma previdenziale sulle prospettive di lavoro e di vita CNEL,
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
Transcript della presentazione:

BPW ITALY – F.I.D.A.P.A Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari International Federation of Business and Professional Women Sezione di Bologna

BPW ITALY – F.I.D.A.P.A Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari International Federation of Business and Professional Women Sezione di Bologna Nell'Unione Europea le donne guadagnano in media il 17,4% in meno rispetto agli uomini. – –Dal portale della Commissione europea

BPW ITALY – F.I.D.A.P.A Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari International Federation of Business and Professional Women Sezione di Bologna Emergono notevoli differenze tra gli Stati membri in questo ambito: il divario è - inferiore al 10% in Italia, in Polonia, in Slovenia, in Romania, in Portogallo, in Belgio e a Malta - maggiore del 20% in Slovacchia, nei Paesi Bassi, a Cipro, in Germania, nel Regno Unito, in Lituania e in Grecia e superiore del 25% in Repubblica Ceca, in Estonia e in Austria.

BPW ITALY – F.I.D.A.P.A Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari International Federation of Business and Professional Women Sezione di Bologna

BPW ITALY – F.I.D.A.P.A Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari International Federation of Business and Professional Women Sezione di Bologna Se si osserva il salario orario lordo medio di un italiano, e lo si paragona con quello di una connazionale, si scopre che da noi le donne hanno la busta paga più «maschia» dEuropa. Le donne guadagnano appena il 4,9% in meno. La Stampa - Al primo posto in Europa nella "parità" dei salari MARCO ZATTERIN - CORRISPONDENTE DA BRUXELLES

BPW ITALY – F.I.D.A.P.A Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari International Federation of Business and Professional Women Sezione di Bologna UominiDonne GERMANIA100%77% (-23%) FRANCIA100%80,6% (-19,2%) REGNO UNITO100%68,6 % (-21,4%)

BPW ITALY – F.I.D.A.P.A Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari International Federation of Business and Professional Women Sezione di Bologna La Commissione spiega in parte il primato italiano col peso più basso di «lavoro rosa» sul totale: «Quelle che hanno un impiego sono le più preparate».

BPW ITALY – F.I.D.A.P.A Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari International Federation of Business and Professional Women Sezione di Bologna In Europa, il calcolo della media rivela che ha un lavoro: 71% degli uomini e il 58,7 delle donne. In Italia i due numeri diventano il 68,9% degli uomini 46,1 delle donne (una donna su due è occupata) Un problema di ambiente e di attitudine? Le italiane che usano l' (il 34% del totale); sono la metà di olandesi e inglesi. Quelle che gestiscono un conto corrente online (12%), arrivano a un terzo delle tedesche e un sesto delle estoni. Bruxelles sottolinea che di questi il 22% delle donne di oltre 65 anni rischia la povertà, contro il 16% degl uomini.

BPW ITALY – F.I.D.A.P.A Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari International Federation of Business and Professional Women Sezione di Bologna RAPPORTO FEDERMANAGER tra donne e uomini, tutti dirigenti in aziende industriali di diversa dimensione, dislocate sullintero territorio nazionale. Il 'tetto di cristallo' inizia ad infrangersi: Sono più giovani, più istruite e con una anzianità aziendale inferiore a quella dei colleghi uomini: hanno meno di 45 anni.

BPW ITALY – F.I.D.A.P.A Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari International Federation of Business and Professional Women Sezione di Bologna UominiDonne Salario-12% Stock Options13,2%16,7% Borse di Studio 1,5%3,6% Polizze Assicurative 65,3%70,2%

BPW ITALY – F.I.D.A.P.A Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari International Federation of Business and Professional Women Sezione di Bologna StatoUominiDonne Coniugati86,1%64.8% Genitori85,2%65,9% PartnerUominiDonne Imprenditore/ laureato /dirigente 51,6%67,9% consulente13,7%63,2%

BPW ITALY – F.I.D.A.P.A Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari International Federation of Business and Professional Women Sezione di Bologna UominiDonne La gestione familiare è equamente distribuita? 77,9%45,9% La gestione è tutta sulle proprie spalle 3%27,6% La gestione è equamen

BPW ITALY – F.I.D.A.P.A Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari International Federation of Business and Professional Women Sezione di Bologna UominiDonne DIRIGENTI86%14% QUADRI50% Freni alla carriera delle donne: Maternità, reale e potenziale Dimensioni dellazienda (più difficile nelle piccole) Necessità di maggior preparazione

BPW ITALY – F.I.D.A.P.A Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari International Federation of Business and Professional Women Sezione di Bologna In Italia il rapporto tra la retribuzione della popolazione femminile e quella maschile, a parità di qualifica, evidenzia differenze marginali. Si rileva un miglioramento del trend rispetto ai dati dellanno precedente, eccezione fatta per le posizioni dirigenziali, dove lo scostamento rispetto allo stipendio degli uomini, che si mantiene inferiore al 15%, è dovuto in particolare al numero piuttosto limitato di donne in posizioni di alta dirigenza. RETRIBUZIONI - CASO FIAT (dal sito FIAT)

BPW ITALY – F.I.D.A.P.A Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari International Federation of Business and Professional Women Sezione di Bologna Campagne di sensibilizzazione Parità retributiva è Principio fondante dellUnione europea Sancito dal trattato di Roma nel 1957, divenne oggetto di una direttiva del 1975 che proibisce ogni forma di discriminazione di genere in tutte le condizioni della retribuzione per uno stesso lavoro o per un lavoro al quale è attribuito un valore uguale LUE continua la sua opera di riduzione delle disparità salaria: obiettivo chiave della Tabella di marcia per la parità tra donne e uomini La Commissione sta analizzando lefficacia della normativa comunitaria riguardo alla parità retributiva e potrebbe, qualora si rendesse necessario, formulare proposte di legge in materia Con il Patto europeo per la parità tra donne e uomini del 2006, i leader dellUE hanno attribuito importanza prioritaria alla lotta contro il divario retributivo Leliminazione delle disparità salariali tra i sessi è inoltre unazione fondamentale del Framework of actions on gender equality (quadro di azioni sulluguaglianza di genere), adottato dalle parti socialieuropee nel Cosa ha fatto lUE?