Ideare un Piano di Gioco Parte Terza: Il Centro Aperto.

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Transcript della presentazione:

Ideare un Piano di Gioco Parte Terza: Il Centro Aperto

Lo Scheletro Pedonale determina il tipo di Piano che possiamo ideare

Un Centro Aperto è uno Scheletro Pedonale caratterizzato dall’assenza di pedoni centrali Ci possono essere più forme alternative ma contano solo le caselle nel quadrato giallo

Quando identifichiamo la presenza di un Centro Aperto dobbiamo seguire quattro principi

1. Controlla le caselle centrali con pedoni e pezzi

I pezzi e pedoni del Bianco sono piazzati in modo ideale Le caselle centrali sono controllate direttamente da Donna, Alfieri e Cavalli e controllate indirettamente (a raggi X) dalle Torri

2. Occupa le caselle centrali con i pezzi (“Centralizzazione”)

Il Bianco ha portato i Cavalli nelle caselle centrali Donna e Torri continuano a controllare le caselle centrali difendendo i pezzi. I Cavalli in caselle avanzate diventano attaccanti.

Qui alcuni pezzi sono stati cambiati Si “centralizzano” i pezzi presenti. È una cosa da fare praticamente in ogni partita, visto che quasi sempre prima o poi si cambiano i pedoni centrali

3. Una volta occupato il Centro attacca e/o infiltra la posizione avversaria

I pezzi dal Centro sono avanzati infiltrandosi L’attacco viene portato verso la parte centrale della posizione avversaria ma anche verso un lato. La propria posizione è spesso protetta anche solo perché l’avversario è impegnato a difendersi

4. Non muovere inutilmente i pedoni laterali

Sono state fatte le mosse di pedone h2-h3 e a2-a4 h2-h3 può servire ad evitare lo scaccomatto, a2-a4 ad attaccare sull’ala di Donna. In ogni altro caso sono solo perdite di tempo

Muovere i pedoni laterali può essere dannoso per la difesa dato che apre linee di Infiltrazione per i pezzi avversari ed indebolisce i pedoni

Infatti se l’avversario ha spinto i pedoni laterali ad esempio lasciando il Re Esposto o al centro della sua base bisogna cambiare i pedoni centrali per ottenere un Centro Aperto

Il Nero ha spinto h7-h6 e g7-g5 scoprendo il Re La mossa giusta non è e4-e5 ma e4xd5 aprendo il Centro il più possibile. Dopo i cambi si può occupare il centro con Cf3-e5 o giocare Cf3xg5 con attacco vincente

Conclusione: pezzi e pedoni devono puntare al Centro se questo è Aperto, ed occuparlo se possibile. In un secondo tempo dal Centro i pezzi si porteranno ad attaccare in avanti e sui lati.