3 luglio 2006 Provincia di Torino - Assessorato Pianificazione Territoriale - Servizio Difesa del Suolo 1 Il progetto “Manutenzione ordinaria del territorio”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prime riflessioni sullefficacia dello strumento Piera Magnatti.
Advertisements

Pianificazione delle coste
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Dare continuità al miglioramento Firenze, 20 ottobre 2005 Dal progetto aQUa alla BSC Mauro Di Grazia, AICQ TL, Progetto aQUa.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Antonio Parrini Dirigente Servizio Agricoltura
Orientamento e inserimento lavorativo
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
1 Gli Uffici di Piano: Tipologie – Funzioni – Competenze Risorse – Organizzazione Relazione introduttiva a cura di F. Vernò e S. Buoso Lecce Aprile.
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
COMUNITA’ MONTANA VAL NURE E VAL D’ARDA
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Piani di zona: il ruolo della provincia di Bologna.
Progetto Performance PA PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA ASSE E – Capacità Istituzionale Piano Formez 2011.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
A cura di Emilio Gregori Foggia, 12 aprile 2007 Il Sistema Informativo Sociale Regionale della Regione Puglia (SISR)
Processo di elaborazione PIANO DI ZONA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Microzonazione sismica e pianificazione territoriale
PISL n. 8 - La Via del ferro e percorsi storico naturalistici Seminario: Capacity building e sviluppo locale Milano 9 marzo 2006.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Coinvolgimento al Progetto CGU di altri soggetti pubblici Dott. Elio Polesinanti Assessore ai Servizi Informatici Politiche dellInnovazione e Risorse Umane.
Rete Nazionale delle Autorità Ambientali e delle Autorità di Gestione GdL Monitoraggio VAS Tematica governance Napoli novembre 2011.
0. ATTI DI INDIRIZZO PER PROMUOVERE L’ATTUAZIONE DEI PRINT A ROMA
Obiettivi e caratteristiche del PFR Piemonte Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Giusi Turco Direzione Tutela e Risanamento.
«Linee dindirizzo della riorganizzazione della Protezione Civile della Provincia di Milano » Assessorato alla Protezione Civile a cura di Massimo Stroppa.
Parco nazionale degli Iblei Studio di coerenza del territorio ragusano con le norme istitutive previste dalla legge quadro sulle aree naturali protette.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Elementi salienti, lo stato del progetto e le tappe fino al 2009 Piano dazione regionale per la biodiversità in Toscana Firenze 11/12/2008 Franco Ferroni-Responsabile.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
LA VAS DEL DOCUMENTO DI PIANO DEI COMUNI DI : PROVAGLIO V/S,BIONE, CASTO, MURA, PERTICA ALTA, PERTICA BASSA, LAVENONE, ANFO E CAPOVALLE.
DAL PTCP AI PSC ASSOCIATI
Il rischio alluvionale: strumenti di mitigazione e riduzione del danno atteso Prof. Scira Menoni.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Giovedì 14 Aprile 2011 Ambiente, paesaggio e governo del territorio Istituto Tecnico Agrario Statale D. Anzilotti Pescia.
Risultati della fase preliminare di diagnosi e prefattibilità Cremona: Verso il Piano Strategico della città Cremona, 9 marzo 2007.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Pisa, 2 marzo 2012 Corso di Alta Formazione Progettazione partecipata per lo sviluppo sostenibile dei territori rurali Il Laboratorio Agricoltura del comune.
ISTITUTO COMPRENSIVO “E. Monaci” Soriano nel Cimino Anno scolastico
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Corso di formazione NEOASSUNTI a. s. 2009/10 Istituto M. “D. Berti” Torino 21 Aprile 2010.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Programmazione e integrazione dei servizi
Servizio Difesa del Suolo
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
“L’AGRICOLTURA SOCIALE:PERCORSI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE”
ATLA URB ATLANTE COMUNALE PER LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA Amministrazione Provinciale di Piacenza, 5 giugno 2015.
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE SUL RAPPORTO TRA URBANISTICA E DIFESA DEL SUOLO: TEORIA E PRATICA docente: arch. Andrea Pasetti.
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
Comitato di Sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
Città di Portogruaro La Costruzione del Piano di Assetto del Territorio Marzo 2007.
XLIV Convegno SIDEA PRODUZIONI AGROALIMENTARI TRA RINTRACCIABILITA’ E SICUREZZA: ANALISI ECONOMICHE E POLITICHE DI INTERVENTO GRUPPO DI LAVORO “ECONOMIA.
POAT “Per la Gioventù” Modalità di organizzazione e svolgimento dei focus group previsti nelle regioni Ob. Convergenza WEBINAR Roma, giovedì.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
I fondi Par. Il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) è lo strumento con il quale il Governo e le Regioni programmano interventi finalizzati al riequilibrio.
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
Piano Territoriale degli Orari L.53/2000 L.R. 28/2004 Piano Territoriale degli Orari L.53/2000 L.R. 28/2004 IL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL P.T.O. COMUNE.
Linee di indirizzo unitarie per la Gestione della Bonifica Un progetto di UNCEM Toscana.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Transcript della presentazione:

3 luglio 2006 Provincia di Torino - Assessorato Pianificazione Territoriale - Servizio Difesa del Suolo 1 Il progetto “Manutenzione ordinaria del territorio” Donatella Aigotti

3 luglio 2006 Provincia di Torino - Assessorato Pianificazione Territoriale - Servizio Difesa del Suolo 2 Il progetto strategico : la Provincia di Torino avvia il progetto strategico Manutenzione del territorio 2001: la Provincia di Torino avvia il progetto strategico Manutenzione del territorio Finalità: pianificare e promuovere azioni volte a sostenere con continuità la manutenzione ordinaria del territorio, sia del reticolo idrografico sia dei versanti Finalità: pianificare e promuovere azioni volte a sostenere con continuità la manutenzione ordinaria del territorio, sia del reticolo idrografico sia dei versanti

3 luglio 2006 Provincia di Torino - Assessorato Pianificazione Territoriale - Servizio Difesa del Suolo 3 Le azioni Il progetto individuava le seguenti azioni: La redazione di primi piani sperimentali relativi ad ambiti sovracomunali La predisposizione di indirizzi e strumenti tecnici di supporto necessari a garantire l’attuazione unitaria del progetto Redazione di un programma generale di manutenzione provinciale

3 luglio 2006 Provincia di Torino - Assessorato Pianificazione Territoriale - Servizio Difesa del Suolo 4 Localizzazione piani sperimentali

3 luglio 2006 Provincia di Torino - Assessorato Pianificazione Territoriale - Servizio Difesa del Suolo 5 Immagine legenda interventi

3 luglio 2006 Provincia di Torino - Assessorato Pianificazione Territoriale - Servizio Difesa del Suolo 6 Struttura dei Piani di Manutenzione Ordinaria (validità 6 anni) Relazione generale (inquadramento) Relazione tecnica (analisi criticità) Relazione sugli interventi di manutenzione (quadro interventi, periodicità, costi) Schede tecniche (analisi, localizzazione, periodicità, costi di ogni intervento) Carta degli ambiti caratterizzati da assente o carente manutenzione ordinaria Carta degli interventi di manutenzione ordinaria

3 luglio 2006 Provincia di Torino - Assessorato Pianificazione Territoriale - Servizio Difesa del Suolo 7 Le collaborazioni Autorità di Bacino del Fiume Po: la condivisione delle finalità e delle modalità. Il l’Autorità di Bacino ha presentato il progetto per la redazione del Piano direttore per la manutenzione del territorio collinare e montano Regione Piemonte e ATO3: condivisione della necessità di attuare con priorità la manutenzione ordinaria del territorio e finanziamento alle Comunità Montane ai sensi della L.R. 13/97, art. 8 Le Comunità Montane, i Comuni, il Consorzio Forestale Alta valle Susa, i Professionisti (Geologi, Ingegneri, Agronomi, Forestali): coinvolti nelle fasi sperimentali Facoltà di Agraria dell’Università di Torino, Dipartimenti DIVAPRA e DEIAFA: costante collaborazione tecnico-scientifica con il Servizio Difesa del Suolo (Dott. Massimo Calafiore) nelle fasi di redazione di piani sperimentali e conseguente redazione di indirizzi tecnici CSI-Piemonte: informatizzazione dei piani, collaborazione nella strutturazione degli indirizzi tecnici, predisposizione del SW di gestione dei piani, assistenza alle Comunità Montane

3 luglio 2006 Provincia di Torino - Assessorato Pianificazione Territoriale - Servizio Difesa del Suolo 8 Immagine SMOT localizzazione

3 luglio 2006 Provincia di Torino - Assessorato Pianificazione Territoriale - Servizio Difesa del Suolo 9 Immagine SMOT codici

3 luglio 2006 Provincia di Torino - Assessorato Pianificazione Territoriale - Servizio Difesa del Suolo 10 Contenuti del Piano Provinciale di Indirizzo della Manutenzione Ordinaria del territorio (approvato con D.G.P /2004) Indirizzi per la redazione dei Piani Articolazione ambiti geografici – bacini Comunità Montane Legenda unificata interventi Indirizzi per la predisposizione della componente geografica – gestione informatizzata attraverso SMOT

3 luglio 2006 Provincia di Torino - Assessorato Pianificazione Territoriale - Servizio Difesa del Suolo 11 Stato di avanzamento del progetto strategico Il programma prefissato è stato pienamente rispettato; l’attività prosegue oltre la conclusione del progetto strategico triennale Territori montani: la manutenzione ordinaria ha preso avvio attraverso le Comunità Montane Territori collinari e di pianura: la sperimentazione prosegue; gli indirizzi tecnici per le aree montane si sono rivelati adeguati anche per gli ambienti pedemontani e collinari

3 luglio 2006 Provincia di Torino - Assessorato Pianificazione Territoriale - Servizio Difesa del Suolo 12 Piani redatti dalle Comunità Montane al

3 luglio 2006 Provincia di Torino - Assessorato Pianificazione Territoriale - Servizio Difesa del Suolo 13 Piani redatti dalle Comunità Montane – prime valutazioni dati di 22 bacini - previsioni % di spesa per categorie di intervento

3 luglio 2006 Provincia di Torino - Assessorato Pianificazione Territoriale - Servizio Difesa del Suolo 14 Piani sperimentali - distribuzione categorie intervento

3 luglio 2006 Provincia di Torino - Assessorato Pianificazione Territoriale - Servizio Difesa del Suolo 15 necessità Individuare soluzioni alla complessità dei procedimenti autorizzativi Monitorare l’attuazione del progetto in territorio montano: - andamento dei costi / indicatori delle tipologie di intervento necessarie - efficacia Attuare la manutenzione ordinaria di tutti gli ambiti territoriali: collinare e pedemontano, pianura, corsi d’acqua principali 1. - definire gli indirizzi e gli strumenti tecnici adeguati ad ogni ambito territoriale 2. - individuare le unità territoriali sovracomunali di riferimento funzionali alla manutenzione 3. - individuare i soggetti aventi competenza autorizzativa ed attuativa 4. - reperire le adeguate fonti continuative di finanziamento Formare le professionalità necessarie alla gestione ed all’attuazione

3 luglio 2006 Provincia di Torino - Assessorato Pianificazione Territoriale - Servizio Difesa del Suolo 16 La consultazione in rete nut_territ/manutenz_territorio. Pubblicazione del marzo redatta da Provincia, ATO3, Università, CSI Piemonte: descrizione, avanzamento progetto, prime analisi dei dati. Piano provinciale di indirizzo. Capitolato tecnico per l’informatizzazione dei dati comprensivo di legenda. Manuale d’uso dell’applicativo SMOT. Atti conferenza del 9 marzo 2001 sulla manutenzione del territorio. A breve: raccolta interventi incontro 3 luglio 2006

3 luglio 2006 Provincia di Torino - Assessorato Pianificazione Territoriale - Servizio Difesa del Suolo 17 Interventi della giornata Approfondimenti di aspetti particolari relativi alle fasi progettuali ed attuative in corso Prospettive o ipotesi di sviluppo Esperienze parallele