ASSESSORATO ALLA TUTELA AMBIENTALE E AGENDA 21

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Advertisements

Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
10 maggio - Forum iniziale Il progetto 2005: I tavoli di concertazione territoriale Simone Dalla Libera ingegnere
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
Mobilità ECO sostenibile
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
COLTIVIAMO IL NOSTRO FUTURO! Educazione per la popolazioni rurali e Obiettivi di sviluppo del millennio Milano, 4 aprile 06 ACRA in Senegal Aree di intervento.
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Gli standard HPH e il sistema di qualità
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
Felino 22 novembre 2006 Progetto Prove di volo Sì...ma a me non succede Dott.ssa Sara Crescini P rogramma: Piani per la Salute- Sicurezza Stradale Responsabile:
Noi e labuso sessuale sui bambini: la nostra cecità Bordighera - Palazzo del Parco Venerdì 9 e Sabato 10 novembre 2001 Convegno Provinciale contro la Pedofilia.
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
Federazione Opere Educative LIBERTÀ QUALITÀ: IL CONTRIBUTO DELLA SCUOLA PARITARIA AL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE È
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
PROGETTO PILOTA SULL’EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
Observatory for Road Safety PROGETTO R8 - B Osservatorio per la Sicurezza Stradale OROS è 1 dei 6 progetti finanziati nel 2004 dalla Unione Europea.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
LA STORIA INFINITA – Il Comune di Palagiano vincolava apposita area da destinare alledilizia scolastica.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Dati del progetto Partenariato e destinatari Le azioni formative I tempi del progetto Progetto Integrato di Formazione Continua per la Pubblica Amministrazione.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
LE UNIONI NELLA CITTÀ METROPOLITANA
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
Filippo Lenzerini Consulente Associazione Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane Il COORDINAMENTO delle AGENDE 21 LOCALI ITALIANE Sabato 27.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
2003 – 2008 Esperienze di mobilità sostenibile all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Dario Castriota Ufficio del Mobility Manager.
Quota e modalità di partecipazione La quota di partecipazione comprende l’iscrizione al corso, il materiale didattico e il vitto e l'alloggio per due notti.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Conferenza internazionale Da Kyoto a Lisbona con il dialogo sociale. Imprese, sindacati e istituzioni per lo sviluppo sostenibile Firenze, 29 e 30 aprile.
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
Ing. Antonio Tritto Mobility Manager Università di Foggia
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Mobility Management REGIONE LAZIO.
Mobility Management REGIONE LAZIO. PIANO SPOSTAMENTI CASA LAVORO Decreto Ronchi 1998 introduce il concetto di Mobility Management ridurre le auto circolanti.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
IL TESSILE BIELLESE CENTRO RETE BIELLESE ARCHIVI TESSILE E MODA Centro Rete Biellese Archivi tessile e moda MEMORIE IN MOVIMENTO MARKETING Biella
FULVIO MABERI Presidente dell’Associazione FIAB Novara Amici della Bici
Transcript della presentazione:

ASSESSORATO ALLA TUTELA AMBIENTALE E AGENDA 21 Progetto VainBICI Convegno “Mobilità ciclabile e servizi pubblici di bike sharing” 18 Maggio 2009

PARTENARIATO Asl Varese Fiab Ciclocittà Legambiente Varese Varese europea

CO-FINANZATORI Varese Europea Varese Risorse Lombardia Informatica Fondazione Cariplo

SOSTENITORI Aspem Associazione Amici della Terra Azienda ospedaliera Ospedale di Circolo Fondazione Macchi Camera di Commercio dell’Industria e artigianato della Provincia di Varese Comitato dei cittadini per la sicurezza ciclopedonale Consorzio Trasporti Pubblici Insubria Federalberghi Regione Lombardia – Sede Territoriale di Varese Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Università dell’Insubria

PREMESSE 2006 - Forum di Agenda 21- gruppo di lavoro “Mobilità sostenibile e qualità dell’aria”: realizzazione di punti di deposito/prelievo biciclette e promozione di politiche di utilizzo delle biciclette 2007 - Piano territoriale degli Orari - Documento Direttore, atto di indirizzo n. 1 “Mobilità sostenibile”: - Integrazione della ciclopedonalità in un disegno multimodale di politiche di mobilità (bike sharing); - Implementazione del progetto pedibus-bicibus nelle scuole; - Diffusione dei temi della mobilità sostenibile ai comuni limitrofi attraverso l’Associazione Varese europea. 2007 - Deliberazione Consiglio Circoscrizione 1: studio di fattibilità per l’istituzione del bike sharing a Varese. 2008 - Deliberazione Consiglio comunale: avvio di uno studio di fattibilità del Bike sharing entro il mese di giugno.

MOTIVAZIONI DEL PROGETTO Migliorare la qualita’ dell’ambiente Incidere sulla modifica degli stili di vita Creare sinergia tra le azioni dei singoli Dare risposta ai bisogni diffusi

1. Migliorare la qualità dell’ambiente (Agenda 21 locale:RSA)

2. Incidere sulla modifica degli stili di vita Spostamenti per motivi di studio Comune Varese 2001 Spostamenti per motivi di lavoro Comune Varese 2001

3. Creare sinergia tra le azioni dei singoli Pedibus Servizi educativi Contributo acquisto bici elettriche Tutela ambientale

4. Dare risposta ai bisogni diffusi

AZIONI PROGETTUALI Attivazione del servizio Bike sharing Studio Pilota per integrazione Bike sharing con Carta Regionale Servizi Piano della mobilità ciclabile Piano strategico di comunicazione

Attivazione servizio Bike sharing 2 1 3 4 Le postazioni: 1. STAZIONE FNM P.le Trento/Via Casula n. 10 posti bici 2. STAZIONE FS P.le Trieste / Viale Milano 3. BIZZOZERO P.le Bulferetti 4. REPUBBLICA Via Dazio Vecchio

2. Studio pilota per integrazione con CRS

3. Piano della mobilità ciclabile                                     3. Piano della mobilità ciclabile

4. Piano strategico di sensibilizzazione Logo e immagine pubblicitaria; Impegno nella Pubblica amministrazione; Tema Sicurezza; Rassegna culturale; Attività educative per bambini; Iniziative per adulti; Inziative per Enti/Aziende.

A. Il Logo

B. L’impegno nella pubblica amministrazione Acquisto bici in alluminio 50% riciclato per gli spostamenti di servizio del comune di varese

a tutti gli iscritti al servizio GIMME BIKE C. Tema sicurezza Omaggio di caschetto a tutti gli iscritti al servizio GIMME BIKE

D. Rassegna culturale (Amor di libro 2009) Cecilia Gentile Don Romano Frigo 15 maggio 14 maggio Andrea Satta 22 maggio Ore 18.00 Teatrino via Sacco 16 maggio

D. Rassegna culturale (Biblioteca)

E. Attività educative per bambini Bimbinbici A scuola in bicicletta Concorsi a premi

F. Iniziative per adulti Ville e parchi di Varese: visite guidate in bicicletta - 23 e 24 maggio 2009 Il ciclista illuminato Chi usa la bici merita un premio INFORMAinbici Corso di formazione per insegnanti “…la prima volta della bicicletta senza rotelle che da sempre lega in un momento unico padri e figli.” Andrea Satta I riciclisti

G. Iniziative per enti/aziende D.M. 27.03.98 (Decreto Ronchi) Mobilità sostenibile nelle aree urbane “Le imprese e gli enti pubblici con singole unità locali con più di 300 dipendenti devono redigere il piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL) del proprio personale dipendente, individuando a tal fine un responsabile della mobilità aziendale”.                              Censimento mobility manager presso Enti e aziende di Varese e provincia Corso di formazione in mobility management e viaggio studio

SCENARI DI SVILUPPO Gennaio 2009 Progetto “Distretti urbani del commercio” (Assessorato al Commercio): - 4 nuove postazioni bike sharing in centro città; Febbraio 2009 Manifestazione di Interesse Regione Lombardia POR FESR 2007-1013 – Asse 3 “Mobilità sostenibile”: - bike sharing area varesina e trasporto intermodale (FS – FNM) - Pista ciclabile FNM Casbeno / pista ciclabile lago di Varese Aprile 2009 Progetto CIRCOLOinbici

Progetto CIRCOLOinbici Nello specifico, la collocazione della struttura ospedaliera dell’Ospedale di Circolo presso la posizione attuale, risale ai primi del ‘900, dopo ‘lunghe dispute’ iniziate sul finire del XIX secolo tese a ‘risolvere le croniche carenze’ dello storico edificio ospedaliero “posto lungo la via Regondello,[1] ormai nel centro di una città invia di rapida espansione […] ritenuto […] non più idoneo ad affrontare le crescenti necessità di assistenza sanitaria di Varese e dell’ampio circondario”[2]. Grazie al sussidio della Cassa di Risparmio della Lombardia, venne acquistata un’area di 35.000 mq. posta lungo la provinciale per Milano”, all’epoca “sufficientemente decentrata dal centro urbano, senza esserne tuttavia tropo lontana. Il nuovo ospedale, lambito dalla tramvia cittadina che congiungeva Varese a Bizzozero, sarebbe stato edificato poco distante dall’altra struttura sorta grazie al lascito di Filippo del Ponte”[3] (di cui ne porta il nome). [1] Luigi Borri, LO SPEDALE DE’ POVERI DI VARESE, Notizia e documenti, Arti grafiche varesine, 1909. [2] I LUOGHI DELLA CARITA’ E DELLA CURA, Ottocento anni di storia dell’Ospedale di Varese, a cura di Marina Cavallera, Angelo Giorgio Grezzi, Alfredo Ludioni (Atti del Convegno 11.10.1997), Franco Angeli, 2002, pp. 370-371. [3] I LUOGHI DELLA CARITA’ E DELLA CURA, Ottocento anni di storia dell’Ospedale di Varese, pg. 371.

Progetto CIRCOLOinbici Piano della mobilità aziendale Nuove postazioni di bike sharing

Ringraziamenti: La dott.ssa Longoni Il settore Lavori Pubblici e l’assessore Gladiseo Zagatto I partner e i co-finanziatori del progetto Whirlpool Europe

«L’impiego della macchina, oltre che arrecare danno all’ambiente, simboleggia la nostra perenne fretta, oggettiva o soggettiva che sia. La bicicletta, invece, costringe a rileggere in modo più umano il tempo, permette una nuova e libera fruizione dello spazio e quindi una riscrittura degli itinerari della città». Marc Augè Il bello della bicicletta Salone del libro di Torino 16 maggio 2009

ASSESSORATO ALLA TUTELA AMBIENTALE E AGENDA 21 Grazie per l’attenzione valeria.marinoni@comune.varese.it