INVALSI PISA 2009 - Main Study Presentazione del piano dei seminari per gli insegnanti referenti A cura di Margherita Emiletti e Sabrina Greco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario sulla valutazione
Advertisements

PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
S ETTEMBRE P EDAGOGICO La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti linguistici F IRENZE – 9 OTTOBRE 2010 La rilevazione della competenza di.
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
1 Riferimenti normativi 1/2 presentazione della prova: finalità, struttura e contenuti (CM n. 32 del 14/03/08); valutazione della prova: criteri di incidenza.
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
INVALSI La somministrazione computerizzata: attività previste prima, durante e dopo la somministrazione.
INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Responsabilità e compiti nel progetto pilota 3. Ruolo del Gruppo di Lavoro (D.M. 436/MR) Individuazione scopi e caratteristiche del SNVI; definizione.
LA QUALITA’ DELLA SCUOLA VENETA
Alberto Perra, Gabriele Fontana
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
COME STRUMENTO DI LAVORO
1 SUPPORTO NORMATIVO POLIS a cura del Tavolo di Progettazione Regionale Torino, 27 febbraio 2009.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Prova nazionale 2008/2009 Report del Seminario nazionale INVALSI 2 marzo 2009.
delle agenzie di comunicazione Un’indagine quantitativa e qualitativa.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
PP3 UOPSSA CSA BO Facchini / Villani Progetto pilota 3 Competenze Obiettivi Ruoli Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Il corso di formazione: chi fa cosa Pp3.
Page 1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2008/09) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. (Allegato alla circolare USP prot.n°
Il ruolo del COORDINATORE
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Dalla Competenza Linguistica all Abilità di Scrittura Struttura del linguaggio orale e acquisizione della scrittura Guendalina Gigliotti Logopedista U.O.S.
IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Servizio Nazionale di Valutazione
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
19 scuole partecipanti all’iniziativa
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Nota sullo svolgimento prove INVALSI IN CHE MODO GLI STUDENTI CON DSA VENGONO TUTELATI ? Possono utilizzare tutti gli strumenti compensativi ( formulari,
PISA 2012 Studio principale Informazione statistica regionale sulle competenze degli studenti italiani.
da C.M. n. 54 DEL 26 MAGGIO 2008 e spunti ulteriori
Monica Bertuccioli Ufficio Sviluppo Sostenibile della Provincia di Rimini TERRAFUTURA Firenze 31 Marzo 2006 Workshop sulle buone pratiche di Turismo Sostenibile.
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
PROGETTARE INSEGNARE VALUTARE PER COMPETENZE Che cosa cambia nellazione didattica quando si prendono come riferimento le competenze? Quale contributo possono.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Andiamo alla scuola primaria
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 I progetti PON nazionali di formazione blended : lo stato dell’arte.
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
1 PROGETTO MACONDO PROGETTO MACONDO MAntenere il CONtrollo del Dolore Oncologico Descrizione sintetica incontro del 12/12 (1): PROGETTO MACONDO  Durante.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
Corso di Scienza politica
1 ) PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PROGETTO 2) COINVOLGIMENTO DEI GENITORI 3) FORMAZIONE INSEGNANTI 4) LAVORO DEGLI INSEGNANTI CON LE CLASSI 5) INCONTRI.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Incontro genitori classi prime Informazioni Progetto accoglienza.
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
COMPETENZE: risultati del questionario
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Tutto quello che c’è da sapere … e …. le istruzioni per l’uso LICEO SCIENTIFICO STATALE A. NOBEL - a. s. 2013/2014 A cura delle Proff. Di Donna e Sorrentino.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Transcript della presentazione:

INVALSI PISA Main Study Presentazione del piano dei seminari per gli insegnanti referenti A cura di Margherita Emiletti e Sabrina Greco

INVALSI Perché la formazione dei referenti Essendo PISA unindagine internazionale, è necessario adottare procedure standardizzate per la somministrazione delle prove al fine di ottenere dati comparabili tra i paesi partecipanti. Per questo motivo, gli insegnati referenti devono essere formati in merito alle procedure di somministrazione. La partecipazione al seminario di formazione è condizione necessaria per condurre la somministrazione.

INVALSI Quando? I seminari di formazione per gli insegnanti referenti si svolgeranno nellarco di 5 settimane, nel periodo compreso tra il 26 gennaio e il 27 febbraio 2009

INVALSI Dove? In ciascuna regione/provincia autonoma, si svolgeranno 2 seminari in due giorni successivi. La mappa definitiva delle città sarà stilata solo dopo la ricezione del campione delle scuole Per ciascuna realtà locale, in funzione della distribuzione sul territorio delle scuole campionate, si valuterà lopportunità di svolgere i 2 seminari nella stessa città o in due città diverse.

INVALSI Modalità di svolgimento di ciascun seminario Durata: una mattinata (4 ore) Programma: -1° sessione (1 ora): presentazione indagine PISA: obiettivi, fasi e strumenti (a cura di un membro del gruppo PISA) - 2° sessione (3 ore): presentazione delle procedure di somministrazione e dei compiti dellinsegnante referente (a cura di un formatore incaricato dalle regioni/province autonome) Materiali: le presentazioni e i contenuti di entrambe le sessioni saranno preparati e forniti dal Centro Nazionale PISA

INVALSI Compiti del formatore: - condurre i seminari in collaborazione con un membro gruppo PISA; - in caso di necessità, condurre un seminario di recupero per gli insegnanti della propria regione eventualmente assenti; - sostituire, in caso di necessità, un insegnante della propria regione nella somministrazione delle prove PISA. Inoltre, partecipare a un seminario di formazione riservato a queste figure

INVALSI Programma del seminario per i formatori Quando: 15 gennaio 2009 (ore 10-17) Sede: INVALSI Programma: -1° sessione (2 ore) – presentazione dellindagine PISA e degli strumenti di lavoro - 2° sessione (4 ore) – presentazione delle procedure di somministrazione e dei compiti dellinsegnante referente. Simulazione di un incontro di formazione per gli insegnanti referenti. La conduzione del seminario è a cura del gruppo di lavoro PISA

INVALSI Compiti delle regioni/province: individuare 2 figure di formatori e comunicarne i nominativi al Centro Nazionale (entro fine novembre 2008). LINVALSI corrisponderà unicamente il compenso previsto per la somministrazione in caso di sostituzione del referente ; Sabrina Greco e Margherita Emiletti individuare le sedi per i 2 seminari (ed eventuale recupero) e comunicarle al Centro Nazionale;

INVALSI …domande?