Tavernola 23 settembre 2008 Rita Peracchini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di recupero e di sostegno
Advertisements

prof. Domenico Ciliento
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Istituto di Istruzione Superiore “G. De Sanctis”
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
Decreto ministeriale n. 5
Recupero debiti formativi Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli Presentazione.
Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
D.M. 80 e O.M. 92 Sostegno per gli allievi nel recupero dei debiti scolastici.
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – Le novità
DIDATTICA PER MODULI...UN PERCORSO INNOVATIVO, ARTICOLATO E FLESSIBILE.
I tentativi di riforma più recenti:
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
La valutazione tra debiti e recuperi Il gruppo di lavoro si è confrontato sulle differenti esperienze svolte in diversi istituti e ha individuato alcuni.
CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO A.S. 2007/2008 Ai fini del credito scolastico si propone di prendere in considerazione i seguenti parametri.
Risultati degli esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione e degli scrutini della scuola secondaria di secondo grado nellA.S. 2006/2007* *
Istituto V.Floriani 6° Collegio docenti
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
6-7 Maggio 2008 Leo Stilo, Oltre il rapporto docente classe. Spazi per relazioni individualizzare 1 Orvieto Oltre il rapporto docente- classe.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Ministero della Pubblica Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA - DIREZIONE GENERALE UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI COMO Dirigente:
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
La valutazione del comportamento
ISISS “Novelli” di Marcianise
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
D.c Gli scrutini finali a.s. 2007/08. d.c Criteri per lo svolgimento degli scrutini al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei Consigli.
Tiziana Segantini.
CRITERI DI VALUTAZIONE SCRUTINIO FINALE
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Come cambia la scuola? La legge 133, il decreto 137 (c.d. decreto Gelmini) e il piano programmatico di intervento: effetti sulla scuola secondaria superiore.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Progetto di Formazione
Il sistema scolastico italiano
Decreto – Legge 7 settembre 2007 Art. 2 (Norme urgenti in materia di personale scolastico)
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Vademecum per l’integrazione scolastica
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
DAI TABLET ALLA PAGELLA ELETTRONICA.
DM 80 del 3 ottobre ’07 Ritornano gli esami di riparazione? Il sistema del recupero dei debiti formativi è andato in crisi. Non funziona più! Perché?
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “Amedeo di Savoia duca d’Aosta” L’AQUILA
Operazioni da eseguire in sede di Consiglio
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
VALUTAZIONE ORDINARIA E DIFFERENZIATA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRA DO
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Decreto Ministeriale 16 dicembre 2009, n. 99
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA LICEO LINGUISTICO “G. FALCONE” - Bergamo Progetto “2mesiallestero” (mobilità individuale) Progetto “2mesiallestero”
1 O.M. 92 RECUPERO DEBITI Schede riassuntive. 2 Articolo 1 Finalità della valutazione negli istituti di istruzione secondaria di II grado La valutazione.
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE 15settembre 2015 Apertura anno scolastico Dirigente Scolastico Prof.ssa Lucia Sartori.
Art. 2 decreto legge 137 ( legge 160) :Valutazione degli studenti 1. Fermo restando quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno.
La valutazione degli alunni Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 10.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE SAN GIOVANNI BOSCO – SEDE CENTRALE: VIA ROMA, SNC VIADANA (MN) – PAGINA 1.
Scrutini a.s Analisi dei risultati. Ripartizione degli studenti del Liceo “Sabin”, dopo gli scrutini di giugno, suddivisi in ammessi, non ammessi.
Diritti e doveri degli studenti Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 7.
Transcript della presentazione:

Tavernola 23 settembre 2008 Rita Peracchini RITORNO AL PASSATO ? Tavernola 23 settembre 2008 Rita Peracchini

All’origine dei debiti I "regi" decreti degli anni ’20 esami di riparazione per gli studenti che non conseguivano la sufficienza. 1977, cancellati gli esami di riparazione per elementari e medie Viene introdotta una nuova forma di valutazione degli alunni. Il 42% degli studenti viene promosso con debiti. Solo 1 su 4 li recupera 1995, abolizione degli esami di riparazione anche nelle superiori. Nascono i "debiti" In sostituzione degli esami di riparazione viene disposto l’obbligo di frequentare appositi corsi di recupero organizzati dalle scuole 2007, i debiti vanno saldati entro il 31 agosto corsi di recupero e verifiche intermedie; corsi di recupero estivi e verifica finale entro il 31 agosto e comunque non oltre l’inizio dell’anno scolastico .

Finalmente si recupera! “Dopo quasi 15 anni si ritorna a studiare d’estate per recuperare le insufficienze. Studiare a luglio e agosto non è certo piacevole per gli studenti, ma contribuisce a dare un po’ di serietà e credibilità alla valutazione degli studenti nella scuola italiana”. Mariastella Gelmini Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca -Roma, 22 luglio 2008 Finalmente si recupera!

Finalmente si recupera! Il proseguimento dell’iter scolastico non è scontato, ma soggetto ad una approvazione che dipende dall’impegno dello studente, non è qualcosa di dovuto, ma da conquistare Finalmente si recupera!

O.M 92/2007 Presa d’atto che le modalità di recupero dei debiti formativi non assicurano il superamento delle carenze riscontrate Opportunità che il recupero dei debiti sia effettuato entro l’anno scolastico in cui sono stati contratti

Disposizioni del D.M. 80 Dopo gli scrutini intermedi le scuole devono organizzare interventi didattico-educativi di recupero Gli studenti sono tenuti a frequentarli (salva dichiarata rinuncia dei genitori) Al termine, si effettuano verifiche intermedie da parte dei docenti della classe di appartenenza, di cui si dà comunicazione alle famiglie

In sede di scrutinio di giugno Per gli studenti che presentino valutazioni insufficienti, il consiglio di classe valuta la possibilità di raggiungere gli obiettivi propri delle discipline interessate entro il termine dell’a.s., mediante lo studio autonomo o la frequenza di interventi di recupero. In tal caso, si rinvia la formulazione del giudizio finale e si provvede, sulla base degli specifici bisogni formativi, a predisporre le attività di recupero Vengono comunicati gli interventi didattici, le modalità e i tempi delle verifiche, che la scuola è tenuta a portare a termine entro la fine dell’anno scolastico.

Problemi Uno studente deve seguire corsi in più materie ciò porta a ridurne la durata per evitare sovrapposizioni (ma il minimo è 15 ore). Fermarsi a scuola il pomeriggio specie per i pendolari, risulta spesso alternativo allo studio individuale a casa. Brevità del corso e la presenza di studenti con caratteristiche diversificate porta spesso una ripetizione accelerata di quanto fatto a lezione, senza rispondere alle specifiche esigenze del singolo. Organizzare i corsi estivi aggiunge altri problemi. Opportuna una pausa prima dell’inizio del recupero, per far riposare gli studenti. Molti insegnanti sono impegnati tra giugno e luglio con gli esami di Stato. Esistono diversificate esigenze delle famiglie. Rischio che, per conciliare tutte le esigenze, i corsi si concentrino subito dopo gli scrutini, con uno scarso risultato didattico.

Cosa e come valutare? Circoscrivendo bene gli obiettivi, riducendoli rispetto alle usuali attese che si impongono durante l’anno scolastico, ma attenendosi ad una condizione: che sia avvenuto un progresso sul piano della competenza

Un quesito aperto Dato per scontato che per le materie formative non è possibile incamerare nell’estate quella quantità di nozioni che gli alunni abitualmente assimilano durante l’intero anno scolastico, si può pensare di ammetterli all’anno successivo con la sola motivazione del progresso realizzato in termini di competenza con l’attività di recupero?

Come è terminato l’anno scolastico 2007- 08 27/03/2017 Come è terminato l’anno scolastico 2007- 08 a.s. 2007 08 ESITI 17 giugno 2008 Rita Peracchini

Aumentano del 2% i non ammessi alle superiori I dati sono del Ministero dell'Istruzione e si riferiscono a un campione relativo all‘ 89% delle scuole

Gli scrutini

Dove le maggiori difficoltà? CLASSI PRIME ISTITUTI PROFESSIONALI Il 7,6% degli studenti non è stato ammesso a frequentare la classe successiva dopo la verifica di fine agosto (la media nazionale 6%, nei licei circa il 5%)

I tempi l'82% delle scuole ha completato le verifiche degli studenti con giudizio sospeso tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre il 18% di scuole ha svolto tutte le operazioni intorno alla metà di luglio

Un istituto professionale

Un Liceo

FINE