COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di stato La prima prova.
Advertisements

II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Dalle indicazioni per il curricolo(2007) Tuttora in vigore PROGETTO ELLE1.
Scuola Secondaria I° “E. Galvaligi”
Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Programmazione Didattica
L1 – ITALIANO L2 – TEDESCO L3 - INGLESE
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
D.M. 31 LUGLIO 2007 LE SCUOLE DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE PROCEDONO ALL’ELABORAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA AVENDO A RIFERIMENTO, IN.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
linguistico-artistico-espressiva
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
Pianificazione attività di Istituto Parte laboratoriale
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
La valutazione certificatoria Il modello CILS
Quadri di Riferimento per la Matematica
ESAME DI STATO conclusivo del primo ciclo di istruzione La prova a carattere nazionale ITALIANO Quadro di riferimento.
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
ALLA RICERCA DEL NOSTRO CURRICOLO
Certificazione delle competenze
La certificazione delle competenze è prevista dalla normativa vigente sugli Esami di Stato Sia il decreto legislativo n. 59/2004 che il D.P.R. n. 275/1999.
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
CRITERI DI VALUTAZIONE
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
La prima prova nell’esame di stato
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
PROGETTO REGIONALE ELLE – EMERGENZA LINGUA- II SEMINARIO DISTRETTUALE DI RAVENNA – Ravenna, 22 novembre 2010 Pianificazione attività di Istituto Parte.
Progetto di Formazione
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
La valutazione Che cosa Come.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
Istituto Comprensivo Camigliano Loc. Pianacce – Camigliano (LU)
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
La scheda di certificazione delle competenze
ISTITUTO COMPRENSIVO ACQUEDOLCI SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO DI ACQUEDOLCI E SAN FRATELLO A.S DIRIGENTE:
La prima prova scritta dell’esame di stato
...DALL’INFANZIA ...ALLA PRIMARIA
VALUTARE LE COMPETENZE:
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
LA VALUTAZIONE DIDATTICA
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Certificazione delle competenze disciplinari
Corso ad indirizzo musicale
Istituto Comprensivo Ivrea 1
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione I.C. Padalino Fano – scuola primaria Insegnanti: Ida Savino (IIA)
Curricolo, valutazione, certificazione: quale continuità? Quale didattica orientativa? Corso di formazione presso Istituto «Aldini» - Bologna 13 dicembre.
C URRICOLO VERTICALE I STITUTO C OMPRENSIVO “E. F ERMI ” A LBA A DRIATICA LEGGERE.
La valutazione delle competenze
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Transcript della presentazione:

COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE. Istituto Comprensivo Scuola Media Statale Consortile “E. Galvaligi” di Carnago – Oggiona con S. Stefano – Solbiate Arno Via Per Carnago, 16 – 21048 Solbiate Arno (VA) Tel. e Fax: 0331.993301 - e-mail: istcomprgalvaligi@libero.it Materiale elaborato dalla commissione Curricolo/Valutazione Scuola Primaria e Scuola Secondaria I grado. CURRICOLO: COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE. CERTIFICAZIONI. VALUTAZIONE APPRENDIMENTI.

FONTI Indicazioni nazionali per il curricolo Convegni, seminari Corsi di formazione Materiale POSEIDON Normativa vigente OCSE-PISA Testi sul Curricolo tratti dal Web Bibliografia

SCUOLA SECONDARIA I grado ITALIANO LEGGERE Esempio di curricolo SCUOLA SECONDARIA I grado ITALIANO LEGGERE

LEGGERE PER SCOPI DIVERSI COMPETENZA : Comprende testi di tipo diverso in vista di scopi funzionali, di intrattenimento e/o svago, di studio, ne individua il senso globale, le informazioni principali, utilizza strategie di lettura funzionale allo scopo. ABILITA’ classe prima classe seconda classe terza Comprende in modo globale testi di tipo narrativo, descrittivo, espositivo e poetico. Comprende gli elementi analitici di testi narrativi, descrittivi, poetici e regolativi. Legge testi complessi di vario tipo appartenenti alla produzione letteraria e non, operando confronti ed esprimendo valutazioni personali.

DESCRIZIONE ABILITA’ classe prima Legge fiabe, favole, miti, brani epici, racconti per: comprendere la trama e riconoscere le sequenze temporali; individuare i personaggi e riconoscerne il ruolo; individuare i riferimenti geografici e culturali di un mito riconoscere il messaggio esplicito e in forma guidata, anche quello simbolico del mito confrontare miti di di popoli diversi; riconoscere le caratteristiche strutturali ed espressive del testo epico; parafrasare brani epici; riconoscere le caratteristiche formali della poesia e saperne riprodurre alcuni elementi.

Esempio LIVELLI DI COMPETENZA CLASSE PRIMA LIVELLO BASE Comprende il significato globale di semplici testi orali. Usa in modo semplice il registro linguistico per la comunicazione orale. Legge ad alta voce rispettando la punteggiatura e comprende gli elementi minimi di un testo scritto. Produce testi semplici e globalmente corretti secondo modelli appresi. Riconosce le principali strutture morfologiche.

LIVELLO INTERMEDIO Comprende il significato di semplici testi orali e ne individua le informazioni principali. Usa in modo chiaro il registro linguistico per la comunicazione orale. Legge ad alta voce in modo corretto e comprende le informazioni esplicite di un testo scritto. Produce testi chiari e lineari rispettando le strutture morfosintattiche. Riconosce e analizza le principali strutture morfologiche.

LIVELLO AVANZATO Comprende messaggi di vario tipo cogliendo informazioni esplicite e implicite. Usa in modo corretto il registro linguistico per la comunicazione orale. Legge ad alta voce con intonazione e coglie le informazioni esplicite e implicite di un testo scritto. Produce testi chiari e organici rispettando le strutture morfosintattiche e usando un lessico appropriato. Riconosce e analizza in modo sicuro e autonomo le strutture morfologiche

VALUTAZIONE finale degli alunni che presentano insufficienze: Predisposizione di prove per accertare il raggiungimento del livello base, facendo riferimento al curricolo delle competenze.

Esempio di certificazione delle competenze al termine della classe terza:ITALIANO Livello base Livello medio Livello eccellente Comprende il significato globale di testi orali. Usa in modo semplice il registro linguistico per la comunicazione orale. Riconosce le informazioni essenziali di un testo scritto e decodifica il relativo messaggio. Produce testi globalmente corretti dal punto di vista grammaticale e sintattico secondo modelli appresi. Riconosce le principali strutture e funzioni linguistiche. Comprende il significato globale di testi orali rielaborando le informazioni in modo chiaro. Usa in modo corretto il registro linguistico per la comunicazione orale. Riconosce i vari tipi di testo, individuandone le informazioni esplicite e implicite. Produce testi chiari e corretti dal punto di vista grammaticale e sintattico secondo modelli appresi. Riconosce e analizza le funzioni degli elementi strutturali di un discorso. Comprende il significato globale di testi orali rielaborando le informazioni in modo chiaro e personale. Usa in modo corretto, funzionale ed efficace il registro linguistico per la comunicazione orale. Analizza la struttura logico-concettuale di un testo valutandolo criticamente. Produce testi chiari e corretti. Comunica in modo personale esperienze e conoscenze, esprime giudizi esplicitando il proprio punto di vista e portando argomentazioni appropriate. Analizza e applica le strutture morfo-sintattiche della lingua. 

Parametri per la valutazione di verifiche oggettive e non con indicazioni per la valutazione finale Conoscenze Competenze Abilità Voto in decimi Complete e approfondite Affronta autonomamente anche compiti complessi, applicando le conoscenze in modo corretto e personale dimostrando capacità di interpretazione e rielaborazione Comunica in modo efficace ed articolato; è autonomo ed organizzato; collega conoscenze attinte da ambiti pluridisciplinari; analizza documenta il proprio lavoro; cerca soluzioni adeguate per situazioni nuove 10 9,5 9 Sostanzialmente complete Affronta compiti anche complessi in modo adeguato Comunica in maniera chiara e appropriata; ha una propria autonomia di lavoro; analizza in modo complessivamente corretto, compie alcuni collegamenti e sa rielaborare le conoscenze 8,5 8 Conosce gli elementi fondamentali   Esegue correttamente compiti semplici; affronta compiti più complessi pur con alcune incertezze Comunica in modo adeguato, anche se semplice; esegue correttamente in forma guidata; comprende gli aspetti fondamentali, ma incontra difficoltà nei collegamenti 7,50 7 Complessivamente accettabili (essenziali) pur con qualche incertezza Esegue semplici compiti senza errori sostanziali; affronta compiti più complessi con incertezza Comunica in modo semplice; in forma guidata coglie gli aspetti fondamentali 6,5 6 Incerte ed incomplete   Solo se guidato arriva ad applicare le conoscenze minime; Comunica in modo non sempre coerente e proprio; ha difficoltà a cogliere i nessi logici e quindi ha difficoltà di analisi 5,5 5 Frammentarie e gravemente lacunose Non riesce ad eseguire semplici operazioni neanche in forma guidata commette gravi errori anche nell’eseguire semplici esercizi Comunica in modo decisamente stentato e improprio; Ha difficoltà a cogliere i concetti e le relazioni essenziali 4,5 4 Nessuna 3