Paolo Ferro
Validare per essere in grado di rendere conto, offrendo informazioni di sintesi, di ciò che si fa, di come lo si fa, con quali risorse si fa. Lofferta formativa, la sua progettazione, la progettazione della sua organizzazione (didattica, servizi, risorse), la sua attuazione (servizi, processi). Il POF.
Validare per Dare evidenza degli obiettivi, degli impegni, dei risultati e delle aree di miglioramento al riguardo della responsabilità sociale dellorganizzazione dellistituto scolastico
Validare per permettere la scelta delle caratteristiche del servizio da erogare, progettare e realizzare interventi formativi e garantire il successo formativo riprogettare continuamente il miglioramento del servizio supportare la valutazione degli utenti
La Validazione come strumento di analisi di gestione di tenuta sotto controllo del servizio formativo e dei processi a supporto della formazione strategico
La Validazione come strumento di Bilancio Responsabilità sociale Rendicontazione Comunicazione
I dati di realtà per il POF I dati non sono linformazione I dati sono la materia prima per la costruzione dellinformazione Linformazione è Iinsieme di uno o più dati, memorizzati, classificati, organizzati, messi in relazione nellambito di un contesto, in modo dacquisire un significato.
I dati di realtà per il POF Linformazione sussiste solo se è destinata a qualcuno per qualche scopo. Luso dellinformazione è finalizzato allattività decisionale Lattività decisionale, sinteticamente, coincide con il processo di conversione di informazioni in azioni. … a scuola nelle azioni formative delineate POF