Questionario interattivo Fornire uno strumento di lavoro stimolo alla sperimentazione nel contesto dellautonomia Ufficio scolastico per la Lombardia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Perché ti voglio bene.
Preparato da Dinis Bento Tradotto: Lulu
U.V.P. la base del Marketing
Il piccolo principe.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
DOMENICA XXIV anno B 06 Con il ”Veni Domine” (4’36) di Mendelssohn, cantato dai Piccoli Cantori di Montserrat, chiediamo a Gesù di venire a camminare con.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
1) Quale delle seguenti formulazioni traduce l’espressione ?
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
Il discorso indiretto.
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
I quiz del capitan Neso Salve ragazzi sono capitan Neso e vorrei mettere a dura prova le vostre abilità di navigatori … matematici!
Piccole strategie di apprendimento
AKIS.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio. Cera una volta un ragazzo con un pessimo carattere. Suo padre gli dà un sacchetto pieno di chiodi e gli.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Il mio anniversario Questo anno
Dialogando con il Padre nostro.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Fra moglie e marito By Bluette.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.

Ascoltando Dio Colacio.j.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
C'è sempre una via migliore
In ascolto del Vangelo Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare.Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise.
L ’ ANELLO.
Il grullo CLASSE IVA.
Conversazioni.
SPESSO MI CHIEDO.
LA BILANCIA Clicca per andare avanti.
L ANELLO 2 Un alunno presentò al suo professore un problema: « Sono qui, professore, perchè sono tanto debole, e non ho la forza per fare.
Benvenuti nell’era delle COMUNICAZIONI SENZA LIMITI !!!
Dottoressa ... Un bel messaggio
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
12°incontro
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
IL FORNO.
© 2002 By Default! A Free sample background from Slide 1 Proviamo a fare un gioco Proviamo a fare un gioco.
La palizzata piena di buchi
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
Carissimo, mio unico bene,
Un giorno:.
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
Sei un assistente sociale perché…
Ho imparato dalla vita.
... perchè vi voglio bene!.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Questionario interattivo Fornire uno strumento di lavoro stimolo alla sperimentazione nel contesto dellautonomia Ufficio scolastico per la Lombardia

Esperienze ed idee alla base del progetto Progetto Pilota 3 Somministrazione informatizzata Autonomia delle scuole Stimolo alla sperimentazione Valutazione rapida dei risultati

Azioni intraprese Trasposizione in PowerPoint del test PP3 di matematica per III anno delle superiori Preparazione di un software utile alla somministrazione su reti di computer Predisposizione di software utile alla valutazione immediata delle prove

INSERISCI NEGLI SPAZI NOME, COGNOME E DATA SCEGLI LA TUA CLASSE DAL CONTROLLO A TENDINA PREMENDO N, OPPURE VAI AVANTI MENTRE CON P OPPURE TORNI INDIETRO PER RISPONDERE A 30 DOMANDE HAI 60 MINUTI DI TEMPO PER CONSEGNARE PREMI IL TASTO Fine NELLULTIMA DIAPOSITIVA QUALSIASI ALTRA PROCEDURA ANNULLA IL LAVORO

1) Quale delle seguenti formulazioni traduce lespressione ? La somma dei reciproci di a e b. Il quadrato dei reciproci di a e b. Il reciproco della somma dei quadrati di a e b La somma dei quadrati dei reciproci di a e b.

28) Nella tabella seguente lItalia è stata divisa in quattro ripartizioni geografiche. Ad ogni ripartizione è associata la rispettiva superficie (in km 2 ) della zona altimetrica (Montagna, Collina, Pianura). Osserva ora le immagini. I cerchi contenuti in ogni figura hanno area proporzionale alla superficie della ripartizione geografica che rappresentano, mentre la loro suddivisione interna rispecchia i dati di ogni riga riportata in tabella. In quale tabella i cerchi (diagrammi) rappresentano i dati della tabella? I) II) III) IV) Territorio italino per zona altimetrica Ripartizione geograficaMontagnaCollinaPianura Italia Settentrionale Italia Centrale Italia Meridionale Italia Insulare

PREMI IL TASTO Fine PER CONCLUDERE LA PROVA SALVERAI CORRETTAMENTE LE TUE RISPOSTE CONOSCERAI IMMEDIATAMENTE LESITO DEL TEST GRAZIE PER LA PARTECIPAZIONE

Somministrazione e Correzione Si distribuisce il test sui computer degli studenti Una volta finita la prova si scaricano i file elaborati dagli studenti in unica cartella Si correggono con un software in excel che immediatamente genera gli esiti

Risultati Reale funzionalità del processo Apprezzamento da parte dei docenti Partecipazione responsabile degli studenti Limitata partecipazione dei docenti al progetto

Evoluzione del progetto Applicazione del software per la formazione classi prime presso IPSSC Einaudi Varese Sviluppo come test ingresso per le classi prime superiori

INSERISCI NEGLI SPAZI IL TUO NOME E COGNOME PER RISPONDERE ALLE DOMANDE DEVI CLICCARE NEL PALLINO PER ANDARE AVANTI CLICCA DUE VOLTE FUORI DAI QUADRATI SE DEVI TORNARE INDIETRO PREMI P HAI 60 MINUTI DI TEMPO PER RISPONDERE A 45 DOMANDE PER CONSEGNARE PREMI IL TASTO Fine NELLULTIMA DIAPOSITIVA QUALSIASI ALTRA PROCEDURA ANNULLA IL LAVORO

1) Quanto sei capace di dire quello che pensi anche quando i compagni non sono daccordo con te? Per nulla capace Poco capace Mediamente capace Molto capace

Cera una mamma che aveva un figlio sciocco, pigro e mariuolo. 1 Si chiamava Giufà. La mamma, che era povera, aveva un pezzo di tela, e disse a Giufà: - Prendi questa tela e valla a vendere; però se ti capita un chiacchierone non gliela dare: dalla a qualcuno di poche parole. Giufà prende la tela e comincia a strillare pel 2 paese: - Chi compra la tela? Chi compra la tela? Lo ferma una donna e gli dice: - Fammi vedere. Guarda la tela e poi domanda: - Quanto ne vuoi? Tu chiacchieri troppo, - fa Giufà, - alla gente chiacchierona mia madre non vuol venderla - e va via. Trovò un contadino: - Quanto ne vuoi? - Dieci scudi. 3 - No: è troppo! - Chiacchierate, chiacchierate: non ve la do. Così tutti quelli che lo chiamavano o gli si avvicinavano gli pareva parlassero troppo e non la volle vendere a nessuno. Cammina di qua, cammina di là, sinfilò in un cortile. In mezzo al cortile cera una statua di gesso, e Giufà le disse: - Vuoi comprare la tela? Visto che non riceveva nessuna risposta: -Oh, vedi che ho trovato qualcuno di poche parole! Adesso sì che gli venderò la tela. - E lavvolge attorno alla statua. - Fa dieci scudi. Daccordo? - Allora i soldi vengo a prenderli domani, e se ne andò. La madre appena lo vide gli domandò della tela. - Lho venduta. - E i quattrini? - Vado a prenderli domani - Ma è persona fidata? - E una donna proprio come volevi tu: figurati che non mi ha detto neppure una parola. La mattina andò per i quattrini. Trovò la statua, ma la tela era sparita. Giufà gli disse: - Pagamela. E meno riceveva risposta più sarrabbiava. – La tela te la sei presa, no? E i quattrini non me li vuoi dare? Ti faccio vedere io, allora! Prese una zappa e menò una zappata alla statua da mandarla in cocci. Dentro la statua cera una pentola piena di monete doro. Se la mise nel sacco e andò da sua madre. – Mamma, non mi voleva dare i denari, lho presa a zappate e mha dato questi. La mamma che era allerta, 4 gli disse: - Dammi qua, e non raccontarlo a nessuno. - Giufà il matto, da I. Calvino, Fiabe italiane, Einaudi 1 mariuolo: monello 2 pel: per il 3 scudi: lo scudo è unantica moneta doro o dargento, coniata in Italia a partire dal XVI secolo. 4 era allerta: stava attenta e pronta, ben conoscendo la stupidità del figlio. 36) La fiaba ha per protagonista un ragazzo che dovendo vendere una pezza di tela della madre, riesce a: ottenere molto denaro grazie alla sua furbiziaottenere molto denaro perché è aiutato dalla fortuna ottenere denaro perché esegue le istruzioni della madre ottenere molto denaro come premio della sua grande pazienza

Prospettive del progetto Applicazione ad una rete di scuole di vario grado Distribuzione dei questionari online e raccolta dati in ogni scuola Raccolta dei risultati provenienti da singole scuole a scopo di analisi del sistema

Conclusioni Difficoltà ambietali –Costituzione risorse di laboratorio –Coinvolgimento risorse umane Opportunità –Costruzione di strumento di lavoro condiviso –Analisi degli esiti del processo formativo

Riferimenti Flavio Prata – ITIS VARESE (Gazzada) Chi desidera chiarimenti e/o collaborare Ringraziamento allIspettrice Gilberti per il supporto continuo e puntuale dato al lavoro