Il Business Plan Dott. Luigi Cucurullo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Breve presentazione I L P ROGETTO D IMPRESA Premio Impresa Innovazione D2T Start Cup VII edizione.
Advertisements

Fare impresa: dall’idea ai fatti
Business plan Argomenti da sviluppare:
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
PIANO DI MARKETING.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Organizzazione interna e reti di vendita
Bilanci prospettici Secondo un modello “razionale”, il sistema di controllo di un’impresa dovrebbe: a preventivo, stimare la creazione di valore economico.
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Il piano di marketing strategico
Schema Elevator’s Pitch
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Copyright © Tutti i diritti riservati. PROGETTO ILO2-Fase2 – Azione 3, Attività 3.4 Il Club degli Investitori per la Puglia Investment Forum Nellambito.
CONTABILITA’ INDUSTRIALE A COSA SERVE?
Gestione Operativa Conseguimento delle finalità tipiche, ordinarie dellorganizzazione Reddito operativo = indicatore economico globale dellattività dellorganizzazione.
BUSINESS PLAN Rappresenta una possibile metodologia di valutazione della fattibilità economico-finanziaria di un progetto Formalizza un programma a fare.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 14 - Il bilancio parte 41 IL BILANCIO - 4.
A. a. 2000/2001 FACOLTA DI ECONOMIA Corso libero di TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LECONOMIA NETWORK BUSINESS.
IL CONTROLLO DI GESTIONE. A cosa serve? Il controllo di gestione è un insieme di strumenti e tecniche messi in atto dal management per gestire al meglio.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
… quinte classi IGEA e MERCURIO
La costruzione del business plan: profili di marketing
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Il Business Plan .. qualsiasi piano volto a prevedere l’andamento di una attività di tipo imprenditoriale e ad indicare, in concreto, o quanto più possibile.
DALLA IDEA IMPRENDITORIALE AL BUSINESS PLAN
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
L’azienda prima dell’intervento:
IL BUSINESS PLAN.
Il Controllo di gestione
Analisi strategica Cap. 24.
Milano, xxx 2013 NOME DEL PROGETTO/ BUSINESS NOME DEI PROMOTORI LOGO DELLA SOCIETA’ 1 FRASE CHE SINTETIZZA L’IDEA DI BUSINESS.
Cos’è a cosa serve come si fa
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Diventare Imprenditori
Business Plan della Società:
Business Plan.
I limiti dell’analisi di settore secondo il modello delle 5 forze
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
IL PIANO DI MARKETING. Il piano di marketing stabilisce, in funzione della strategia di Business e di ipotesi sulla dinamica del mercato, obiettivi, risorse,
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
IL BUSINESS PLAN Il Business Plan è un mezzo di presentazione, analisi e apprendimento che consente all’impresa nascente di pianificare la sua attività.
Ing. Oreste Salvaggio Tel SUISM Università di Torino Anno accademico
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
1 SWOT ANALYSIS AREA DA ESPLORARE ANALISI Minacce Forze Opportunità Debolezze SWOT Analysis — Contesto Macroeconomico Sociale Politico Tecnologico.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Il Business Plan La Business idea concerne
PERCORSO PER L’AVVIO DI NUOVE IMPRESE Il percorso si riferisce ad attività commerciali, artigianali, pubblici esercizi, servizi 1.
IL BUDGET. il Budget è un documento complesso con la funzione di ipotizzare, in via preventiva, i risultati di un futuro bilancio.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.2 – LE DECISIONI SUI PREZZI DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Obiettivi e struttura del Business Plan Funzioni, piani,
GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace.
1 Le leve del marketing mix: il prezzo A cura di Fabrizio Bugamelli.
<Nome della società>
Transcript della presentazione:

Il Business Plan Dott. Luigi Cucurullo

PRINCIPALI ASPETTI DI UN BUSINESS PLAN: Analisi della domanda, delle motivazioni e delle dinamiche di acquisto ed analisi dei bisogni dei clienti Stima della dimensione del mercato Ricostruzione di serie storiche riguardanti il mercato e il prodotto e previsione del loro sviluppo Valutazione dell’attrattività del mercato Valutazione del proprio posizionamento competitivo Analisi delle proprie performance e confronto con quelle dei più diretti concorrenti

LA MISSIONE E L’IDEA IMPRENDITORIALE Obiettivi previsti Descrizione dell’idea Genesi dell’idea Promotori dell’iniziativa

IL PRODOTTO/SERVIZIO Il prodotto/servizio: caratteristiche delle linee di prodotto Caratteristiche del settore Elementi innovativi del prodotto Fattori critici

I CLIENTI ED IL MERCATO Caratteristiche dei potenziali clienti Identificazione del mercato Prospettive di sviluppo Ricerche di mercato

LA CONCORRENZA Concorrenza diretta ed indiretta Punti di forza e di debolezza della concorrenza Barriere all’entrata

LA LOCALIZZAZIONE Localizzazione d’impresa Motivazione della scelta Situazione economica del territorio

POLITICHE PROMOZIONALI Obiettivi e strategie promozionali Il prezzo Il sistema distributivo o di erogazione del prodotto/servizio Piano di comunicazione

PIANO OPERATIVO ED ORGANIZZAZIONE Programma di realizzazione (risorse umane e tecniche) Organizzazione delle aree Organigramma

LA STRUTTURA GIURIDICA La forma giuridica Aspetti ed iter burocratici

PIANO ECONOMICO – FINANZIARIO Piano degli investimenti Budget delle vendite Budget dei costi del prodotto servizio Calcolo del costo variabile unitario e del costo medio Calcolo del punto di pareggio Calcolo del margine di contribuzione Conto Economico previsionale Piano finanziario: preventivo delle entrate e delle uscite