Il Business Plan Dott. Luigi Cucurullo
PRINCIPALI ASPETTI DI UN BUSINESS PLAN: Analisi della domanda, delle motivazioni e delle dinamiche di acquisto ed analisi dei bisogni dei clienti Stima della dimensione del mercato Ricostruzione di serie storiche riguardanti il mercato e il prodotto e previsione del loro sviluppo Valutazione dell’attrattività del mercato Valutazione del proprio posizionamento competitivo Analisi delle proprie performance e confronto con quelle dei più diretti concorrenti
LA MISSIONE E L’IDEA IMPRENDITORIALE Obiettivi previsti Descrizione dell’idea Genesi dell’idea Promotori dell’iniziativa
IL PRODOTTO/SERVIZIO Il prodotto/servizio: caratteristiche delle linee di prodotto Caratteristiche del settore Elementi innovativi del prodotto Fattori critici
I CLIENTI ED IL MERCATO Caratteristiche dei potenziali clienti Identificazione del mercato Prospettive di sviluppo Ricerche di mercato
LA CONCORRENZA Concorrenza diretta ed indiretta Punti di forza e di debolezza della concorrenza Barriere all’entrata
LA LOCALIZZAZIONE Localizzazione d’impresa Motivazione della scelta Situazione economica del territorio
POLITICHE PROMOZIONALI Obiettivi e strategie promozionali Il prezzo Il sistema distributivo o di erogazione del prodotto/servizio Piano di comunicazione
PIANO OPERATIVO ED ORGANIZZAZIONE Programma di realizzazione (risorse umane e tecniche) Organizzazione delle aree Organigramma
LA STRUTTURA GIURIDICA La forma giuridica Aspetti ed iter burocratici
PIANO ECONOMICO – FINANZIARIO Piano degli investimenti Budget delle vendite Budget dei costi del prodotto servizio Calcolo del costo variabile unitario e del costo medio Calcolo del punto di pareggio Calcolo del margine di contribuzione Conto Economico previsionale Piano finanziario: preventivo delle entrate e delle uscite