Marcella Fusco – USRLo 15 dicembre 2010 Monitoraggio sull’attuazione della riforma nel primo anno della scuola superiore Marcella Fusco – USRLo 15 dicembre 2010
Obiettivo Mappa della realtà scolastica lombarda Scelte effettuate dalle scuole nell’ambito della propria autonomia Elementi di maggiore criticità
Questionario Ambiti di indagine: Organizzazione scolastica Gestione Ordinamento Didattica Valutazione Informazione – aggiornamento – formazione Segnalazione di ulteriori ambiti d’interesse d’indagine Problemi evidenziati
I primi dati 413 scuole superiori della Lombardia hanno risposto al questionario su 974 Istituti ovvero il 42%
Dati per tipologie di indirizzo
Autonomia 2009 – 2010: 275 scuole non utilizzano la quota di autonomia, 123 sì 2010 – 2011: 228 no, 163 sì
Orario scolastico
Elementi innovativi elemento sì no di criticità riduzione monte orario settimanale 87 123 riduzione monte orario dei laboratori 18 148 121 accentuazione assi culturali 191 66 35 quota di flessibilità (futura) 194 60 40 valorizzazione alternanza scuola/lavoro 196 61 33 apprendistato come modalità per l’espletamento obbligo istruzione 65 129 80 certificazione delle competenze al termine dell’obbligo d’istruzione 220 28 49 la presenza di più discipline scientifiche non integrate 69 93