Analisi Fattoriale Tecnica utilizzata per studiare, riassumere e semplificare le relazioni in un insieme di variabili.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezioni n° 7-8
Advertisements

Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
Scarto dalla media xi= Xi - X
Come organizzare i dati per un'analisi statistica al computer?
ESERCITAZIONE L’analisi Fattoriale.
L’Analisi Fattoriale (PCA) con SPSS
Introduzione all’analisi fattoriale
Analisi Fattoriale Esplorativa
Scelta del formato di risposta
Descrizione dei dati Metodi di descrizione dei dati
Analisi di covarianza L'analisi di covarianza è un'analisi a metà strada tra l'analisi di varianza e l'analisi di regressione. Nell'analisi di covarianza.
Analisi fattoriale L’analisi fattoriale è un procedimento matematico-statistico che, partendo dalle risposte date da un gruppo di soggetti ad una serie.
CLUSTER ANALYSIS Insieme di tecniche con l’obiettivo di unire le unità di un insieme statistico in un numero finito di classi o gruppi i quali devono.
ANALISI DELLA COVARIANZA
ANALISI FATTORIALE E PSICOLOGIA
Ricerca non sperimentale: La ricerca survey (inchiesta)
Gli indicatori semplici Costituiscono un ponte tra ciò che è osservabile e misurabile e i concetti di cui si vuole fornire una misura. Assumono significato.
Analisi fattoriale Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°10.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 10.
Test di associazione - Analisi fattoriale
ALCUNI METODI STATISTICI PER LA SELEZIONE DELLE VARIABILI NELL’ANALISI DISCRIMINANTE Eliminazione di variabili con contributo discriminatorio statisticamente.
Inferenza statistica per un singolo campione
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA (parte 1)
E(’)= Riassumendo: ipotesi per OLS Modello lineare
Analisi della varianza (a una via)
Analisi delle corrispondenze
Analisi dei gruppi – Cluster Analisys
FARMACOECONOMIA E RISULTATI CLINICI DELL’OSSIGENOTERAPIA DOMICILIARE: STUDIO EPIDEMIOLOGICO NELLA ZONA TERRITORIALE N.1 DI PESARO Relatore: Chiar.mo Prof.
Esercizi C su array e matrici
Caratteristiche psicometriche dei test
Lezione 7 i Test statistici
Verifica delle ipotesi su due campioni di osservazioni
Dall’analisi Fattoriale alla regressione lineare
Statistica Descrittiva
Statistica economica (6 CFU)
Statistica descrittiva
Università degli Studi di Bologna – Dottorato di Ricerca in Economia e Statistica Agroalimentare – XVII ciclo Modelli di stima per macro-indicatori dello.
Le distribuzioni campionarie
Tecniche descrittive Utilizzano modelli matematici per semplificare le relazioni fra le variabili in studio Il fine è la descrizione semplificata del fenomeno.
ANALISI FATTORIALE. Cosè lanalisi fattoriale? Statistica descrittiva Rappresentazione delle variabili in studio. Statistica confermativa vs Confermare,
Esercizi riepilogativi Analisi Univariata e Bivariata Analisi Fattoriale Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°5.
L’ANALISI IN COMPONENTI PRINCIPALI
Corso di POPOLAZIONE TERRITORIO E SOCIETA 1 AA LEZIONE 6.
MODELLI NON PARAMETRICI
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Scomposizione della devianza
DATA MINING PER IL MARKETING
Analisi Fattoriale Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°8.
Dall’Analisi Fattoriale alla Regressione Lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n° 11.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6 Analisi Fattoriale: le ipotesi del modello e il metodo delle component principali.
Gli indici di dispersione
modelli classici e sviluppi recenti
Esame di Analisi Multivariata dei Dati
1 Corso di Laurea magistrale in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia Esame di Analisi Multivariata dei Dati Introduzione all’analisi fattoriale.
Analisi fattoriale Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°7.
Esempio di analisi fattoriale Ci sono dei fattori latenti che stanno alla base delle credenze degli adolescenti sul locus di controllo sulla propria salute?
Riassumendo: ipotesi per OLS 1.Modello lineare 2.X e Y sono frutto di osservazioni indipendenti 3.X è di rango pieno 4.I residui hanno media = 0 5.I residui.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezioni n°7-8.
ANALISI DEI GRUPPI I. La Cluster analysis è uno strumento di classificazione capace di scomporre una realtà complessa di osservazioni plurime in tipologie.
Analisi fattoriale Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°9.
Accenni di analisi monovariata e bivariata
Alcune metodiche Relazione tra consanguineità ed isonimia (Crow & Mange, 1965) F = I / 4 Metodo delle coppie ripetute (Lasker & Kaplan, 1985) Indici di.
Regressione semplice e multipla in forma matriciale Metodo dei minimi quadrati Stima di beta Regressione semplice Regressione multipla con 2 predittori.
DATA MINING PER IL MARKETING (63 ore) Marco Riani Sito web del corso
Riduzione dei Dati. Nelle scienze sociali ci si trova molto spesso di fronte a ricerche in cui vi è una sovrabbondanza di misurazioni nel tentativo di.
L’Acl nel caso America’s Cup Napoli UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” Dipartimento di Scienze Sociali Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione.
L’analisidei dati L’analisi dei dati Analisi mutlidimensionali: Analisi delle corrispondenze multiple Cluster Analysis.
Secondo esempio 9 item di un questionario di personalità
Riduzione dei Dati.
Esercitazione 8 Correzione simulazione esame AMD
Transcript della presentazione:

Analisi Fattoriale Tecnica utilizzata per studiare, riassumere e semplificare le relazioni in un insieme di variabili

Scopo Ridurre l’informazione contenuta in un insieme di dati individuando uno o più fattori (dimensioni) latenti che raggruppano una serie di variabili

Risultato Pochi fattori partendo da molte variabili

Fasi dell’AF Il punto di partenza è la trasformazione di una matrice “soggetti x variabili” in una matrice “variabili x variabili” (matrice di correlazione R ridotta) Il punto di arrivo è una matrice delle saturazioni (relazioni fra variabili e fattori latenti)

Tipi di Analisi Fattoriale Analisi Fattoriale Esplorativa (AFE) è la situazione in cui il ricercatore non ha in mente nessuna ipotesi teorica Analisi Fattoriale Confermatoria (AFC) il ricercatore dispone di una precisa ipotesi a priori sulla struttura dei fattori

Modello teorico dell’AFE Zik = Fi1ak1+ Fi2ak2+… Fimakm+uik Zik= punteggio standardizzato del soggetto i nella variabile k Fi1 il punteggio standardizzato per il soggetto i nel fattore comune 1 ak1= saturazione fattoriale (factor loading) della variabile k nel fattore comune 1 uik punteggio standardizzato per il soggetto i nel fattore unico associato alla variabile k

Scomposizione della varianza Varianza totale= varianza comune+varianza unica (1= h2+u2) Comunalità=Varianza totale – varianza unica (h2= 1 – u2) Unicità= varianza totale-varianza comune (u2= 1 – h2)

Espressione matriciale Z = F*A’+U Z matrice dei punteggi standardizzati F matrice dei punteggi nei fattori comuni A matrice (trasposta) delle saturazioni nei fattori comuni U matrice dei fattori unici per ogni soggetto in ogni variabile

L’Analisi delle Componenti Principali (ACP) La differenza fra Analisi Fattoriale (AFE) e Analisi delle Componenti Principali (ACP) consiste nel fatto che quest’ultima non fa distinzione fra varianza comune (comunalità) e varianza specifica delle variabili

Non esistendo un modello l’ACP assume che tutta la varianza di una variabile sia comune Nel processo di calcolo delle componenti principali è possibile individuare tante componenti quanto sono le variabili originali

Esaminata la varianza spiegata (e lo scree plot) si considerano di solito le componenti con autovalore >1 (criterio di Kaiser). Non si possono ruotare le componenti

Riassumendo Matrice soggetti x variabili Matrice variabili x variabili Matrice variabili x fattori

Esempio 100 soggetti x 10 item 10 item x 10 item 10 item x 2 fattori

Prodotto finale Item 1 .70 Item 3 .63 Item 4 .54 Item 10 .45 Fattore 1 Fattore 2 Item 1 .70 Item 3 .63 Item 4 .54 Item 10 .45 Item 2 .77 Item 5 .75 Item 6 .66 Item 7 .60 Item 8 .54 Item 9 .51