ASSESSMENT: una procedura formale per verificare il possesso di certe capacità necessarie per ricoprire determinati ruoli organizzativi ASSESSMENT CENTER.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Advertisements

Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
L’attivazione del coaching
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
SIGNIFICATO ED USO DEI REPORTS Laurea specialistica in Scienze delle professioni infermieristiche ostetriche pediatriche EMPOLI 2006 Dott.ssa Bernardeschi.
IL POSIZIONAMENTO di Simona Bargellini.
Le vendite Capitolo10. Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2009/2010 Ruolo delle vendite VENDITA: comunicazione, persuasione, comunicazione INTELLIGENCE:
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
2 Marketing La ricerca di marketing J. Paul Peter
La gestione del personale
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
Assessment Center e Development Center
Organizzare e organizzazione Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi.
Le competenze professionali
Leadership efficace Udine 25 novembre 2003 a cura di Fabio Turchini.
Il metodo osservativo nei contesti formativi/1
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA Giovedi 13 Ottobre 2011 Prof. Lucio Fumagalli.
GLI STILI DI DIREZIONE E IL GRUPPO
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2.6 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Area: la gestione dei progetti complessi
1 LA METODOLOGIA DELLASSESSMENT CENTER 2 SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE PIANI E POLITICHE RETRIBUTIVE AMBIENTE (economico, politico, sociale, tecnologico)
“Assessment di Gruppo e colloquio individuale
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Lezione 2 Corso di Contabilità Direzionale Prof. Riccardo Acernese Lezione 2 Prof. Riccardo.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Statistica sociale Modulo A
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Customer Satisfaction Maria De Luca
CMMI Presentazione del modello di supporto allassessment Febbraio 2008.
Il processo di gestione RU
L’importanza del Piano Formativo.
Progettare per competenze
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Lo sviluppo del progetto informatico
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Relatore Candidata Tesi di Laurea Magistrale in
Il curricolo Le Unità di apprendimento
Gestione e Pianificazione Aziendale Lezione 10 – 3 giugno 2008 Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche Prof. Alessio Cassinelli Lavezzo Anno Accademico.
Commenti alle Attività Generiche. Attività Generiche (Pressman) Principali: Comunicazioni; Pianificazione; Modellazione; Costruzione, Dispiegamento Collaterali:
Autovalutazione e relazione finale
Le vendite Cap.10.
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Programmazione e controllo
JOB ANALYSIS Analisi approfondita dei compiti della posizione lavorativa; Strumenti utilizzati: intervista con i responsabili di vendita; Dati: Ricerca.
Apprendere oltre l’aula: agente di viaggio protagonista della sua crescita professionale A cura di Lucia Cagna Fondazione Enaip Lombardia.
ASSESSMENT CENTER 1.
LA SELEZIONE & E LE 3 JOB 1 Silvia Manto Serena Canale HKE Group Roma,
Organizzazione Aziendale
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
La valutazione delle Prestazioni
1 ASSESSMENT CENTER. 2 La Tecnica dell’A.C. Dopo aver attentamente selezionato le 6 candidate ritenute più “idonee” a ricoprire la mansione di segretaria,
ASSESSMENT CENTER.
Definizioni, obiettivi, oggetti, partecipanti, modalità, tempi
SIGNIFICATO E FINALITA’ VALUTAZIONE DEL POTENZIALE
LE TRE JOB.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Work design Corso di Gestione delle Risorse Umane Prof. Andrea Lanza Anno accademico Testimonial: Dr. Francesco Spaccarotella 08 aprile 2016.
Processi Aziendali L’insieme delle attività, quando vengono poste in relazione tra loro per produrre un risultato, prendono il nome di processi aziendali.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

ASSESSMENT: una procedura formale per verificare il possesso di certe capacità necessarie per ricoprire determinati ruoli organizzativi ASSESSMENT CENTER (AC): metodologia di valutazione che utilizza congiuntamente più tecniche di osservazione e che viene messa in opera da più valutatori. Il risultato finale nasce dal confronto e dall’integrazione delle diverse osservazioni

L’AC è un metodo di valutazione del potenziale basato sull’osservazione dei comportamenti individuali, sia nell’interazione con altri soggetti, sia attraverso performance singole. È dunque un procedimento che ci consente di prevedere con una buona approssimazione il successo o meno di una persona in un determinato ruolo.

Alcuni termini che si utilizzano in ASSESSMENT CENTER IN BASKET: vaschetta della corrispondenza in cui il partecipante trova un centro numero di documenti, memo e lettere lasciati in sospeso da un ipotetico capo improvvisamente assente. LEADERLESS GROUP DISCUSSION: discussione di gruppo senza leader

BUSINESS GAME: gioco aziendale il cui scopo è quello di prendere decisioni, verificarle e, in qualche caso, ridefinire obiettivi e strategie. ADVOCACY CASE: casi di negoziazione (simulazioni di situazioni in cui ogni partecipante ha un ruolo assegnato e deve negoziare con gli altri il proprio obiettivo). FACT FINDING: scoperta dell’accaduto. I valutati devono prendere decisioni in relazione ad un problema di cui hanno solo informazioni parziali.

MISSION: scopo perseguito. KNOW-HOW: competenze possedute. Altre definizioni relative all’ASSESSMENT MISSION: scopo perseguito. KNOW-HOW: competenze possedute. RAPPORT: rapporto empatico GOODWILL: avviamento, ovvero qualità e persistenza della clientela, visibilità del marchio, rete di vendita, know-how. RATING: valutazione PERFORMANCE MANAGEMENT: gestione della prestazione PERFORMANCE APPRAISAL: valutazione della prestazione

MANSIONE (JOB): l’insieme di posizioni simili fra loro. JOB FAMILY: aggregazione di mansioni. JOB ANALISYS: raccolta di informazioni sulla mansione o posizione. Mira a rilevare i compiti che vengono svolti (di natura sia fisica che intellettuale), come vengono svolti (processi, strumenti, tecnologie utilizzate), e perché vengono svolti (a quale risultato/prodotto portano e come si correlano ad altre posizioni), includendo gli elementi caratteristici del contesto e cioè le condizioni fisiche e socio-relazionali dell’ambito di lavoro.

JOB DESCRIPTION: è il documento che specifica titolo e finalità di una posizione e ne descrive i contenuti (compiti e responsabilità). Viene sviluppato sulla base delle risultanze della job analisys. GOAL: obiettivo, ottenimento di uno specifico standard di abilità/competenza su un certo compito, normalmente entro un tempo limite.

GOAL SETTING: sistema di gestione che va dall’assegnazione degli obiettivi alla valutazione e sviluppo del collaboratore. TASK: compito, l’insieme di operazioni elementari che vanno a costituire un’unità specifica e finalizzata del processo di lavoro TASK ANALISYS SELF EFFICACY: valutazione che la persona fa circa la sua capacità di portare a termine con successo un compito.

POSIZIONE (POSITION): è l’unità base della struttura organizzativa ed è costituita dall’insieme dei compiti e responsabilità assegnati ad un singolo individuo. JOB SPECIFICATION: identificazione dei requisiti necessari per svolgere con successo i compiti richiesti dalla posizione (caratteristiche personali) Conoscenze Capacità Abilità Tipo e livello di esperienza

JOB EVALUATION: determinazione del valore relativo di una posizione rispetto alle altre posizioni presenti nella struttura aziendale. TARGETED INTERVIEW (TI): intervista strutturata che consente un collegamento tra l’oggetto dell’intervista (analisi delle capacità) e informazioni raccolte (valutazione delle capacità). Il percorso delle domande della TI segue una sequenza denominata STAR (Situation, Task, Action, Result)

STAR (Situation, Task, Action, Result) Situation: in quale situazione l’intervistato ha potuto sperimentare le capacità in esame Task: cosa doveva concretamente fare, quale era il suo compito Action: quale azione ha concretamente svolto Result: quale risultato ha ottenuto