DI CIRILLO CHRISTIAN MASMOUDI ANDREA APPARATO MUSCOLARE DI CIRILLO CHRISTIAN MASMOUDI ANDREA
APPARATO MUSCOLARE L’apparato muscolare ci permette di compiere ogni minimo movimento. Molti organi interni sono ricoperti di fibre muscolari, che ne consentono il funzionamento. Il 40% del nostro corpo è costituito da muscoli.
TIPI DI MUSCOLI L’ apparato muscolare è formato da tre tipi di muscoli: MUSCOLI SCHELETRICI O STRIATI: ci permettono di fare i movimenti volontari. MUSCOLI LISCI: si occupano dei movimenti involontari e sono un tipo di tessuto che avvolge gli organi interni. MUSCOLO CARDIACO: si trova solo nel cuore e si occupa di pompare e poi rilasciare il sangue in tutto l’ organismo.
Muscoli lisci Muscoli striati
COM’ E’ FATTO UN MUSCOLO Un muscolo è composto da fibre muscolari che sono fasci di cellule lunghe e sottili. Nel muscolo a riposo i filamenti sono in fila indiana. Quando il muscolo si contrae i filamenti si sovrappongono. Così aumenta la larghezza e diminuisce lunghezza del muscolo. I muscoli scheletrici sono legati alle ossa tramite dei robusti cordoni di tessuto, chiamati tendini.
COME LAVORA UN MUSCOLO Il cervello invia al muscolo l’ordine di mettersi al lavoro. Il muscolo si contrae, cioè si accorcia e sposta le ossa alle quali è attaccato. Ogni muscolo può solo tirare le ossa, ma non spingerle. Quindi per fare il movimento contrario è necessario l’azione di un muscolo antagonista.
MOVIMENTO E SALUTE Il nostro corpo è fatto per muoversi. Gli sport potenziano la muscolatura, aumentando il fiato e rinforzano il cuore. Nel periodo della crescita sono da evitare soltanto gli sport di forza, come il sollevamento pesi o la ginnastica agli attrezzi, perché contrastano il normale allungamento delle ossa.