ACCESS
Basi di Dati e DBMS Access è un DBMS Un DBMS (acronimo di Data Base Management System) è un sistema per la gestione di basi di dati, cioè il software di tipo generale utilizzato per strutturare, costruire, modificare e consultare basi di dati. Una base di dati (o database) non è altro che una raccolta organizzata di informazioni. Access è un DBMS
Costruzione di un Database Studio di fattibilità Raccolta e analisi dei requisiti Progettazione Implementazione Validazione e collaudo Funzionamento
Implementazione (Access) Creazione degli archivi (Tabelle) Creazione delle relazioni tra archivi Creazione della struttura elaborativa dell’applicazione (Query) Creazione delle Maschere Creazione dei Report
Progettazione Analisi del problema Consiste nell’esame di una situazione reale, di un modello o di un problema, effettuato attraverso la sua scomposizione in elementi più semplici, lo studio del comportamento dei singoli componenti e l’individuazione dei collegamenti funzionali che sussistono tra essi.
Progettazione Modello Relazionale Relazione - Tabelle Modello dei dati: un insieme di concetti utilizzati per organizzare i dati di interesse e descriverne la struttura in modo che essa risulti comprensibile ad un elaboratore. Modello Relazionale Relazione - Tabelle esempio: il DBMS di una Biblioteca
Tabelle (o Archivi) Le tabelle sono un insieme di righe e colonne, dove ogni colonna rappresenta un campo cioè una singola categoria di informazioni, ed ogni riga rappresenta un record ovvero una singola voce del database. Libri Titolo Autore Editore La Divina Commedia D. Alighieri Sonzogno Il Principe N. Macchiavelli Einaudi
Chiave di una Tabella Molte tabelle utilizzano un campo detto chiave primaria che consente la definizione univoca del valore in un campo: il valore in esso contenuto non deve avere alcun duplicato nella tabella Libri Codice Titolo Autore Editore 0001 La Divina Commedia D. Alighieri Sonzogno 0002 Il Principe N. Macchiavelli Einaudi
Relazioni tra Tabelle ll modo più semplice per correlare due tabelle consiste nell’utilizzare la chiave primaria di una tabella come chiave esterna nella seconda tabella. In pratica, ognuna delle tabelle contiene campi specifici solo a quella tabella e un campo che consente un collegamento ad almeno una delle altre tabelle. Prestito cod. Prestito cod. Libro Utente Data 421 0001 M. Rossi 20/04/05 422 0002 G. Verdi 21/04/05
Query Una query è un’interrogazione al database per avere informazioni di ogni tipo sui dati in esso contenuti: Mostrare i record che soddisfano certe condizioni Visualizzare i record selezionati in una tabella, ordinati in un certo modo Aggiornare campi specifici nei record selezionati Visualizzare contemporaneamente i record selezionati in più tabelle Rimuovere i dati o i record selezionati da una tabella
Maschere Una maschera è una rappresentazione a video di un modulo su carta, permette di visualizzare le informazioni in modi differenti. Formalmente una maschera è l’interfaccia grafica su video tramite la quale si possono rappresentare dei dati, inserirli ed aggiornarli.
Report È un’interfaccia grafica su stampante tramite la quale rappresentare un set di informazioni. La realizzazione di un report è simile all’impostazione di una maschera: è possibile scegliere in che modo raggruppare i record, selezionare i campi da includere e determinare la posizione dei campi nel report.