ACCESS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 5 DataBase ACCESS.
Advertisements

Introduzione ai database
DBMS (DataBase Management System)
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle. Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 2 Separare i dati su più tabelle Quando è necessario? – Empiricamente, quando.
Microsoft Office: Access OpenOffice: Base
L’uso dei database in azienda
1 I SISTEMI INFORMATIVI Luso dei DATABASE in azienda Giovedì, 22 aprile 2004Alessandro Capodaglio.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Ms. Access: corso pratico di utilizzo dello strumento
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
Appunti informatica- prof. Orlando De Pietro
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Progettazione di una base di dati
INTRODUZIONE ALL’USO DI MICROSOFT ACCESS 2003
DBMS ( Database Management System)
Funzione e costruzione di un database
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Implementare un modello di dati
Le basi di dati per Economia
Elementi di gestione di dati con MS Access
Basi di Dati Microsoft Office: Access OpenOffice: Base Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Tutorial su Access 2003 Obiettivi :
Microsoft Access Nozioni di Base.
INFORMATICA Corso Base Modulo G: I DataBase  Access.
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Introduzione a Oracle 9i
Realizzato da Roberto Savino
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli 3.
EIPASS MODULO 5 Access 2007.
Corso di informatica - Database & DBMS - Raffaele Grande
DATABASE Introduzione
Laboratorio informatico I
MODULO 5 - ACCESS.
Microsoft Access: ordinare i record Federica Scarrione 12/05/2009.
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Interrogare il database
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Microsoft Access Query (II), filtri.
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
IV D Mercurio DB Lezione 1
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 6
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
I DBMS BASI DI DATI (DATABASE) Insieme organizzato di dati utilizzati
Microsoft Access Maschere (II).
Database Concetti di base
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Data Base ACCESS EM 09.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 28/03/2015 UdA 1A Database Progettazione Fisica G IORGIO P ORCU
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
InformaticApp 1 biennio. Access CREA TABELLE IN MODALITÀ STRUTTURA.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Caratteristiche generali
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo Piano Integrato.
1 “ Le Basi di Dati ”. 2 Parte 5: Tabelle –Creazione di una tabella –Indici e chiavi primarie –Relazioni e integrità referenziale Basi di Dati Struttura.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Elementi di statistica con R e i database LEZIONE 2 Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 12 Aprile 2012.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
Transcript della presentazione:

ACCESS

Basi di Dati e DBMS Access è un DBMS Un DBMS (acronimo di Data Base Management System) è un sistema per la gestione di basi di dati, cioè il software di tipo generale utilizzato per strutturare, costruire, modificare e consultare basi di dati. Una base di dati (o database) non è altro che una raccolta organizzata di informazioni. Access è un DBMS

Costruzione di un Database Studio di fattibilità Raccolta e analisi dei requisiti Progettazione Implementazione Validazione e collaudo Funzionamento

Implementazione (Access) Creazione degli archivi (Tabelle) Creazione delle relazioni tra archivi Creazione della struttura elaborativa dell’applicazione (Query) Creazione delle Maschere Creazione dei Report

Progettazione Analisi del problema Consiste nell’esame di una situazione reale, di un modello o di un problema, effettuato attraverso la sua scomposizione in elementi più semplici, lo studio del comportamento dei singoli componenti e l’individuazione dei collegamenti funzionali che sussistono tra essi.

Progettazione Modello Relazionale Relazione - Tabelle Modello dei dati: un insieme di concetti utilizzati per organizzare i dati di interesse e descriverne la struttura in modo che essa risulti comprensibile ad un elaboratore. Modello Relazionale Relazione - Tabelle esempio: il DBMS di una Biblioteca

Tabelle (o Archivi) Le tabelle sono un insieme di righe e colonne, dove ogni colonna rappresenta un campo cioè una singola categoria di informazioni, ed ogni riga rappresenta un record ovvero una singola voce del database. Libri Titolo Autore Editore La Divina Commedia D. Alighieri Sonzogno Il Principe N. Macchiavelli Einaudi

Chiave di una Tabella Molte tabelle utilizzano un campo detto chiave primaria che consente la definizione univoca del valore in un campo: il valore in esso contenuto non deve avere alcun duplicato nella tabella Libri Codice Titolo Autore Editore 0001 La Divina Commedia D. Alighieri Sonzogno 0002 Il Principe N. Macchiavelli Einaudi

Relazioni tra Tabelle ll modo più semplice per correlare due tabelle consiste nell’utilizzare la chiave primaria di una tabella come chiave esterna nella seconda tabella. In pratica, ognuna delle tabelle contiene campi specifici solo a quella tabella e un campo che consente un collegamento ad almeno una delle altre tabelle. Prestito cod. Prestito cod. Libro Utente Data 421 0001 M. Rossi 20/04/05 422 0002 G. Verdi 21/04/05

Query Una query è un’interrogazione al database per avere informazioni di ogni tipo sui dati in esso contenuti: Mostrare i record che soddisfano certe condizioni Visualizzare i record selezionati in una tabella, ordinati in un certo modo Aggiornare campi specifici nei record selezionati Visualizzare contemporaneamente i record selezionati in più tabelle Rimuovere i dati o i record selezionati da una tabella

Maschere Una maschera è una rappresentazione a video di un modulo su carta, permette di visualizzare le informazioni in modi differenti. Formalmente una maschera è l’interfaccia grafica su video tramite la quale si possono rappresentare dei dati, inserirli ed aggiornarli.

Report È un’interfaccia grafica su stampante tramite la quale rappresentare un set di informazioni. La realizzazione di un report è simile all’impostazione di una maschera: è possibile scegliere in che modo raggruppare i record, selezionare i campi da includere e determinare la posizione dei campi nel report.