Cronologia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA E LA MONARCHIA.
Advertisements

DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
Friedrich Nietzsche “Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse il primo, come se fosse l'ultimo”
Roma Repubblicana.
Ver sacrum: Come nascevano e morivano i popoli dell’età del ferro in Italia e nel bacino del Mediterraneo.
LETTERATURA LATINA LE ORIGINI.
11 Cesare Maccari (1840 –1919), Cicerone pronuncia in Senato la prima catilinaria, affresco Palazzo madama Roma La Repubblica.
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
a cura del prof. Marco Migliardi
Rita Fadda ha osservato come la formazione scorra parallela alla vita dell’uomo; finchè e dove c’è vita c’è anche formazione. “La nostra vita - scrive.
Le fonti storiche.
Romanticismo e Neoclassicismo
Strumenti dello Storico
LA FAVOLA LA FAVOLA.
Cronologia Età micenea Dal XX al XII secolo a.C.
L'Italia preistorica.
Origini di Roma.
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
Umanesimo e Rinascimento
LIBERA... PER VOLARE.
per conoscere e servire meglio
Diocesi di Termoli - Larino
IL PROCESSO DI ELLENIZZAZIONE A ROMA
Un terzo della popolazione di questo paese è rappresentato da schiavi: nel 1980 il governo ha abolito la schiavitù ma nessuno lo ha saputo, nemmeno.
10.00 Lettera 265 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
La letteratura latina I Romani, popolo di origine indoeuropea,si trovano a convivere per alcuni secoli con diverse popolazioni preesistenti nel Lazio.
La nascita di Roma 753 a.c..
Le province Provincia = sfera di competenza del magistrato, avesse o meno base territoriale, per i magistrati rivestiti di imperium, ovvero consoli e pretori.
7.00 Lettera 98 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
10.00 Lettera 227 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
STORIA DELLA DEMOCRAZIA
FESCENNINA IOCATIO Nell’antica Roma, canti di natura scherzosa, talora diffamatoria o volgare, che venivano recitati in occasione di cerimonie nuziali.
La fase più importante e più consistente dell’espansione di Roma è iniziata alla fine del VI secolo e si è conclusa, più o meno, alla fine del I sec. a.C.
Sallustio La vita e lanalisi storica Federica Scarrione, Liceo Galilei, Voghera Da G. Garbarino, Tria, ed. Paravia 2008.
Roma si espande nel Mediterraneo
L‘OMOSESSUALITA’.
Roma si espande nel Mediterraneo
L’uomo Le imprese Il mito senza tempo. Crisi delle Istituzioni Repubblicane Quadro politico e situazione precaria Crisi del sistema dei valori tradizionali.
LETTERATURA LATINA LE ORIGINI.
LA REPUBBLICA ROMANA.
Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 1.
Libertà individuale e valori sociali 2. Spinoza. Potere e libertà Lezioni d'Autore.
Socrate (Atene a.c.) La vita (cenni): nacque da padre scultore e da madre levatrice. Dopo un primo interesse per la filosofia della natura passò.
Intervista Perché la guerra? Intervista ai genitori Per capire meglio le cause che inducono gli stati a ricorrere ai conflitti armati, abbiamo intervistato.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica del Tempo Ordinario.
RINASCIMENTO.
Chiara Zanotti, Angelica Caridi, Erica Boccalon
Espansione romana - Nel Lazio, V-IV secolo a.C.
Dio offre all’uomo ingiusto la giustizia di Cristo per grazia mediante la fede
LE TRASFORMAZIONI DELLA SOCIETA’ ROMANA p
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
Più abbracciamo la croce, più strettamente abbracciamo Gesù che vi è inchiodato.
NASCITA DELLA LETTERATURA LATINA
LA FAVOLA Dal latino «fabula» = cosa narrata/ raccontata.
NEL MITO TROVIAMO IL MODO DI VEDERE IL MONDO E LA REALTA’ TIPICO DI UN POPOLO.
L’EPICA CLASSICA (Pag )
I ROMANI.
Cartagine nella raffigurazione del pittore Turner (1815) come città bella e prospera
LETTERATURA LATINA LE ORIGINI.
 NASCE A CALAHORRA IN SPAGNA INTORNO AL 35 D. C. RICEVE L’INCARICO DI INSEGNARE DALL’IMPERATORE GALBA NEL 68  È AUTORE DELL’INSTITUTIO ORATORIA, OPERA.
“ Quando ogni uomo avrà raggiunto la felicità, il tempo non ci sarà più” Dostoevskij “ Quando ogni uomo avrà raggiunto la felicità, il tempo non ci sarà.
Un lungo secolo di imperialismo romano
Umanesimo e Rinascimento Ritorno alla cultura greca Angelo Ambrogini detto Poliziano ( )  lineamenti della filologia Lorenzo Valla ( ):
LICEO G.G. TRISSINO VESTIGIA I Corso di Letteratura e Cultura Latina Prof.ssa Alessandra Bertoldi A.S
Corso di Storia Antica Modulo 6 Roma: conquiste e guerre civili Giuseppe Ponsetti.
L’ETÀ PRELETTERARIA Testimonianze scritte con valore sacrale, politico, giuridico o semplicemente pratico; formule rituali o espressioni legate a festività.
Istituzioni di diritto romano
Transcript della presentazione:

Cronologia

753 a.C. fondazione di Roma 509 a.C. fine della monarchia 290a.C. fine terza guerra sannitica 275a.C. vittoria dei romani su Pirro 146 a. C. distruzione di Corinto e di Cartagine 107 a. C. primo consolato di Mario

90 -88 a.C. guerra sociale 83 – 82 a.C. guerra civile 81 – 79 a.C. dittatura di Silla 78 a.C. morte di Silla

La nascita della letteratura latina Le origini Si fanno risalire al III sec. a.C. con una rappresentazione scenica di una tragedia di Livio Andronico nel 240a.C. Si è appena conclusa la prima guerra punica (264 – 241)

La letteratura latina nasce “adulta” Come traduzione di quella greca Già matura, già alle prese con problemi stilistici: fare poesia, discutere di poesia sono istanze già presenti nell’attività dei primi letterati latini.

La letteratura latina nasce come letteratura di riporto, traduzione da quella greca. Livio andronico inizia/inventa la traduzione letteraria: Scrive l’Odusia che è la traduzione/rifacimento dell’Odissea e di molte tragedie greche Veri e propri riadattamenti

L’eta’ arcaica Caratteristiche degli autori latini dell’età arcaica: Gli uomini di cultura sono schiavi o liberti che come occupazione svolgono un’attività da pedagoghi. Livio Andronico schiavo greco di Taranto Ennio proviene dalla Puglia

Le ragioni sono da ricercare nelle caratteristiche della società romana. In età repubblicana scrivere è considerata una attività da schiavi Il civis romanus ha un’unica grande occasione di gloria e prestigio e questa gli è offerta dall’azione politica, dal cursus honorum

Otium vs Negotium Il negotium è l’attività politica e clientelare che assorbe tutte le energie L’otium è visto con sospetto, come qualcosa che corrompe, che non è proprio dell’uomo romano che è principalmente uomo pubblico

Sallustio “Tutti gli uomini che si impegnano ad essere superiori ai restanti esseri umani bisogna che si sforzino con il massimo impegno a non trascorrere la vita in silenzio come gli animali, che la natura creò chini a terra e schiavi delle pulsioni. Ma tutta la nostra forza è insita nell'animo e nel corpo; ci serviamo dell'intelligenza per il comando e maggiormente del corpo per l'esecuzione; il primo abbiamo in comune con gli dei, il secondo con le bestie.

…E dunque mi sembra più giusto cercare la fama con l'intelligenza che con la forza e, poichè la vita medesima di cui godiamo è breve, rendere quanto più lungo possibile il ricordo di noi. Infatti la gloria che viene dalle ricchezze e dalla bellezza è fuggevole e fragile, la virtù è un possesso che risplende per sempre. “ ( De coniuratione Catilinae)