Sport Singoli Progetto incremento attività motoria studenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione del lavoro nel microciclo settimanale
Advertisements

Fitness e Wellness Introduzione:
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Progetto incremento attività motoria studenti a cura degli insegnanti di Ed.Fisica del Liceo Malpighi Bologna Alcune motivazioni.
ATTIVITA FISICA PARTE PRATICA. INTRODUZIONE Breve introduzione di quanto affrontato nella parte teorica, sottolineando il concetto di cambiamento comportamentale.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
ATTIVITA’ MOTORIE NELLA SCUOLA
Bushido Traditional Karate
Attività fisica e salute
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Tecniche del fitness per anziani Lo sviluppo della resistenza
Facoltà di Scienze Motorie Andrea Campara Giovedi 1 marzo 2007
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Per dirigenti scolastici e docenti
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
Gestione dell’allenamento
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
Teoria e metodologia dell’allenamento
Quando uno non basta: il bigiornaliero …..
Istruttore di nuoto FIN
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
ATTIVITA’ FISICA.
IN CAMMINO PER UNA BUONA FORMA FISICA E TANTA SALUTE
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
L’allenamento della forza
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
ESAMI KARATE Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica
MODELLO DI TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE NON FARMACOLOGICO DEL
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
22 maggio Ville Andrea Ponti Varese
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
VISIONE GLOBALE DEL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA. ORARIO SETTIMANALE scuola aperta dalle ore 07:30 alle 17:30 6 ore dal lunedì al venerdì + 1 rientro Moduli.
. A giugno si riapriranno le iscizioni per lanno 2012 del campus Country Sport Village per bambini e ragazzi di età compresa fra i 4 e i 16 anni. Sarà
CardioFitness.
Cenabimus apud Romanos
Federazione Italiana Rugby STAGIONE SPORTIVA
Forza massima Forza di velocità Forza di resistenza
L’allenamento del giovane portiere Relatore : Fabrizio Carafa
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
GIUGNO 2014 IV ° CORRI RONCHIVERDI RISTORANTE & CLUB HOUSE
CENTRO SPORTIVO AFFILIATO A:
FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ?
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
Corso Maestri di Mountain Bike – Federazione Ciclistca Italiana Linee di indirizzo dell’allenamento giovanile.
Scuola Secondaria I grado
Zxfhsdfjtw zxfhsdfjtw LA CORSA NELLA BOXE 1 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
Sito internet
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Sito internet
Il Progetto Talento. Attività graduale e multidisciplinare La molteplicità delle esperienze motorie in bicicletta garantisce una crescita completa dei.
ASL TO4 – S.S. Medicina dello Sport Il Responsabile Dr. M. Gottin
4 corsi esclusivi per divertirci insieme Military fitness Allenamento in sala attrezzi Nuoto 1°-2°livello Allenamento funzionale.
Le 12 Lezioni del corso 1.Il miracolo della stazione eretta 2.Le articolazioni Le articolazioni Infiammazione – I Vaccini 5.Sistema Nervoso.
CARATTERISTICHE DELL’ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE.
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 5 MARZO 2013.
L’allenamento sportivo. La definizione L’allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell’organismo.
Transcript della presentazione:

Sport Singoli Progetto incremento attività motoria studenti Andrea Garulli 2010 Progetto incremento attività motoria studenti a cura degli insegnanti di Ed.Fisica del Liceo Malpighi

Problema alimentazione Sono stati richieste al SIAN le corrette indicazioni alimentari da attuare nei giorni dei corsi di attività motoria secondo lo schema dettato dagli intervalli scolastici: Prima colazione Primo intervallo corto Secondo intervallo lungo Merenda post allenamento Cena

Attività proposte

Kung Fu

COS'E' IL KUNG-FU.   Il termine kung fu rappresenta il nome con cui sono maggiormente note in occidente le arti marziali tradizionali cinesi. Non è affatto semplice tradurre fedelmente una lingua ideogrammatica, come quella cinese, in una sillabica, come quelle occidentali. Non solo, tale differenza linguistica fornisce l'indicazione di una più sostanziale differenza culturale. Posta questa doverosa premessa, ci si può azzardare a tradurre la parola kung fu con "esercizio eseguito con abilità", oppure come "divenire abile con l'esercizio"; ma per un cinese kung fu può significare semplicemente tempo da impiegare in qualche attività. Parlando di kung fu si intende quindi, in senso esteso, la capacità di eseguire un compito o un lavoro grazie all'abilità acquisita nel tempo con un duro addestramento

“…..Secondo il grande, mai dimenticato maestro Chang Dsu Yao il kung fu è per un 30% autodifesa a per un 70% salute.” Il kung fu, è un ottimo modo per mantenersi in uno stato di salute psicofisica al pari dei vantaggi che può dare una qualsiasi disciplina sportiva (condizionamento cardio-respiratorio, vantaggi per l'apparato muscolo-scheletrico, miglioramento della coordinazione, eccetera.) La sensazione di benessere che si prova dopo un corretto allenamento di kung fu tende a stabilizzarsi, a lungo andare, nella vita quotidiana, la disciplina predispone ad una consapevole gestione di stili di vita corretti . “…Sarebbe oltremodo stolto divenire bravissimi nell'evitare di essere danneggiati da un avversario per poi auto-danneggiarsi con uno stile di vita scorretto…..”

Giorni : Lunedì –Venerdì dalle 14.20 alle 15.20* Kung Fu Palestra Liceo Malpighi Liceo Malpighi Via S.Isaia, 77 - 40123 Bologna Tel. 051.6491560 Fax 051.6492084 Giorni : Lunedì –Venerdì dalle 14.20 alle 15.20* COSTI : 200 euro per l’intera durata ( il corso dura dalla metà di settembre a fine maggio) Minimo 10 partecipanti * Le giornate possono essere concordate

Kung Fu Direttore del corso Mo Severo Zambonelli Coadiuvato dal Mo Alessandro Castaldo

Mo Severo Zambonelli Maestro e giudice di gara di: Kung-fu ( Kuo-shu ) Tradizionale cinese, Shaolin Ch’üan, T'ai Chi Ch’üan.    Tesserato: FE.I.K. ( FEderazione italiana Kung-fu ).                    I.C.K.F. ( International Chinese Kuoshu Federation ).  Inizio attività dall'anno 1979.  Dall’anno 1979 allievo del Maestro Chang Dsu Yao.  Già cintura nera dall’anno 1986.  Insegnante dall’anno 1986.  Attualmente allievo del Maestro Chang Wei Shin.

PARROCCHIA DI CASTELDEBOLE DUE ATLETI CAMPIONI DEL MONDO    Due atleti della palestra parrocchiale Yamadoio di Casteldebole, Severo Zambonelli e Gianandrea Parmiani, hanno conquistato il titolo di campioni del mondo ai campionati del mondo di kung fu. I due hanno costruito questo successo mondiale lavorando in palestra con impegno e passione per tanti anni. Gli atleti erano già arrivati secondi sempre a Taiwan nel 1996. Adesso i campioni del mondo fanno un appello ai giovani perché li possano seguire e un domani sostituire per poi raccogliere gli stessi risultati. La palestra Yamadoio di via Gregorio XIII 1, è aperta ogni giorno dalle ore 17 alle 21 per accogliere i giovani che volessero intraprendere questa disciplina o altre. Ai campioni del mondo vada la profonda stima e plauso di tutta la comunità parrocchiale.  

Vedere qualche mio studente allenarsi con la serietà, l’impegno e la determinazione che osservo negli allievi di Severo durante gli allenamenti di Kung Fu sarebbe gioia per i miei occhi, inoltre questa disciplina risponde in modo preciso e completo ai criteri validati a livello internazionale per aumentare la propria salute. Andrea Garulli

Lezione praticata su apposite biciclette Spinning Lezione praticata su apposite biciclette Ogni seduta si svolge in gruppo ad un ritmo musicale variabile che scandisce il tempo di pedalata.

Attraverso lo spinning, grazie ad un buon programma di allenamento, si possono migliorare tutti i parametri utili a raggiungere una condizione fisica ottimale. Elaborato dal ciclista americano Johnny G, lo spinning allena la resistenza organica (efficienza cardiocircolatoria e respiratoria). Subiscono un benefico trofismo e potenziamento anche i muscoli degli arti inferiori. Il coinvolgimento organico e muscolare a vari gradi di intensità fa dello spinning un'attività fisica per tutte le età, dai giovanissimi ai meno giovani, dai principianti agli atleti di livello.

La sala di spinning Stadio “Renato Dall'Ara” Palestra Sempre Avanti Indirizzo: via Andrea Costa 174, 40131 Bologna Tel. 0516145322 www.sempreavanti.it per arrivare: autobus 14, 21, 20 39 e linee azzurre Giorni : Lunedì – Giovedì dalle 14.30 alle 15.20 * COSTI : 25 EURO AL MESE + 10 EURO TESSERA ASSICURATIVA ANNUALE Minimo 8 partecipanti * La giornata di Lunedì può essere sostituita con il Martedì

Fitness

migliora l'efficienza fisica e funzionale del corpo. Con il termine fitness si identifica l’attività fisica che una persona ,allenandosi con specifici metodi di allenamento, migliora l'efficienza fisica e funzionale del corpo. I pilastri principali su cui si basa "l'atleta" di fitness sono: L’efficienza cardio-circolatoria, L’efficienza muscolare, Il mantenimento di una corretta composizione corporea Un controllo metabolico adeguato Una buona flessibilità Una buona coordinazione nei movimenti Un’alimentazione sana ed equilibrata,.

Macchine isotoniche per tutti i gruppi muscolari La palestra Acquadela La palestra copre una superficie di circa 300 m2 ed è suddivisa in due settori. Corpo libero Macchine isotoniche per tutti i gruppi muscolari Non sono presenti macchine per il cardio-fitness, ma la palestra è comunicante con la pista coperta più lunga della regione. Il corso è guidato da personale qualificato e l’utilizzo della palestra è riservato esclusivamente ai nostri studenti o eventuali ex studenti che lo richiedano (previa autorizzazione).

Giorni : Lunedì – Giovedì dalle 14.20 alle 15.20 * Fitness Stadio “Renato Dall'Ara” Palestra Acquadela Indirizzo: via Andrea Costa 174, 40131 Bologna tel. 051 435610 - fax 051 6141266 www.acquadela.it per arrivare: autobus 14, 21, 20 39 e linee azzurre Giorni : Lunedì – Giovedì dalle 14.20 alle 15.20 * COSTI : 200 euro intero corso ( il corso dura dalla metà di settembre a fine maggio) + 30 EURO TESSERA ASSICURATIVA ANNUALE * La giornata di Lunedì può essere sostituita con il Martedì

Nuoto: perfezionamento stili e HYDROSPORT N. 13 giovedì dal 23 settembre al 16 dicembre alle 14,30 Euro 40 per lezione compresa di entrata e istruttore Cuffia obbligatoria e lucchetto per armadietto Tessera assicurativa euro 4,50 fino a 16 anni e 10 euro dopo (annuale) Sconto 15 % sui costumi e sconto 10% cuffia e occhialini

Giorni : Giovedì dalle 14.30 alle 15.30* Nuoto: perfezionamento stili e HYDROSPORT Stadio “Renato Dall'Ara” Piscina Carmen Longo Via dello Sport- Bologna tel 051- 615.25.20 per arrivare: autobus 14, 21, 20 39 e linee azzurre Giorni : Giovedì dalle 14.30 alle 15.30* N.B. La partecipazione ad una attività motoria per 1 volta alla settimana non consente di raggiungere i livelli minimi raccomandati. E’ possibile abbinare alla piscina un’altra attività motoria in un altro giorno settimanale(costi da concordare) COSTI : 40 euro a lezione da suddividere tra i partecipanti ( min 10 max 12) comprensivi di accesso, istruttore di nuoto e istruttore di HYDROSPORT + quota assicurativa

Balli latino americani