LE DOMANDE ESISTENZIALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FILOSOFIA “E’ inutile solo per chi non sa cosa è veramente utile all’ uomo” (Socrate) E TU LO SAI?
Advertisements

Un addio trionfante.
CADUTA E PECCATO LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO
VITA COMUNQUE ! FINO ALL’ULTIMO
Carissima Laura, Anna, Roberta, Giulia, Irene, Angela, Elisa…
COSA SIGNIFICA RELIGIONE?
Tutti gli uomini sono accomunati dal desiderio di conoscenza e dalla curiosità di sapere
“La debolezza è la mia forza”: l’esperienza pasquale di Paolo
Storia della Filosofia II
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
semplice organizzazione sociale?
V DOMENICA DI QUARESIMA
LE DOMANDE DELLA VITA E LA RELIGIONE
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
8 Click.
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
“Nessuno ha amore più grande di
Don Bosco testimone dell’amore.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
FOTOLINGUAGGIO Ogni foto un tema di discussione.
Non c'è spina senza rosa Dagli scritti Spirituali vol.1 Di Chiara Lubich – elaborato da Anna Lollo
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
PERLE di Leo Buscaglia.
DISCERNIMENTO SPIRITUALE
ILARIA E LA MATEMATICA.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Tu sei il mio Figlio, che amo
Conoscere è incontrare il cuore avere contatto, comunione e compagnia.
I 5 linguaggi del perdono Parrocchia San Giovanni Evangelista - Verona
ESSERE AMICI....
Lettera di un padre triste....
per entrare nell’altro.
“Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta” (Mt 6,33)
SOLO PER OGGI.
Solo per oggi. (Decalogo della quotidianità di Papa Giovanni XXIII)
Corpus Domini Santissimo Corpo e Sangue di Cristo
Gesù crocifisso e abbandonato, il “Volto dolente del Cristo”
Da quando cerco il senso della vita
Sono un bambino e ho bisogno di……..
Parola di Vita Giugno 2010 "Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà" (Mt 10,39)
Le parole del dialogo.
Io Psicologa Oggi Di Florentina Bodnari.
Intervista al genio della porta accanto
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
SOLO PER OGGI Per dare un senso Alla tua giornata … DEL SANTO PADRE
Gli esercizi spirituali che ho vissuto, che cosa mi hanno dato? 1.(MC e Fermo) pace, preghiera prolungata, gioia, spinta a vivere meglio l’ordinario,
L'ottimista.
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
Via Crucis per la famiglia
Gli Angeli Gli uomini L’eternità. PRIMA LEZIONE.
Dio offre all’uomo ingiusto la giustizia di Cristo per grazia mediante la fede
prof. Massimo Lago - religione
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Dolcissima Maria.
Felice Mobilia
Anche a noi, come ai pastori di Betlemme, è stato dato il più grande Annuncio, sospirato dalla Chiesa e molto più da Dio: quella Volontà che regna in.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Vorremmo vedere Gesù.
La forza nella scelta: imparare a decidere. Alla base di una decisione c’è una motivazione.
«Se qualcuno vuol venire dietro a me» (Marco 8,34-38) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
George Berkeley "Esse est percipi". Vita e scritti George Berkeley nacque a Dysert (Irlanda) il 12 marzo Nel 1707 si laureò a Dublino. Nel 1710.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Fede e Ragione Quid animo satis?. Premessa Amore per la Ragione. Percezione del Mistero che solo la fede può “risolvere”. Conseguente amore illimitato.
Immanuel Kant La Dialettica Trascendentale. Critica della metafisica. Uso regolativo delle idee.
Ho imparato dalla vita.
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Transcript della presentazione:

LE DOMANDE ESISTENZIALI L' UOMO E LE DOMANDE ESISTENZIALI

Nel corso della sua esistenza, l' uomo è raramente del tutto soddisfatto: É sempre presente nell'uomo un inquietudine, un sentimento di inappagamento che di fondo dipende da alcuni bisogni profondi che egli avverte e deve in qualche modo affrontare per soddisfare....

Cercando di scoprire quali sono questi bisogni che rendono l'uomo inquieto e in cerca di risposte si possono individuare due tipi: BISOGNI MATERIALI BISOGNI SPIRITUALI

BISOGNI MATERIALI PRIMARI Riguardano tutto ciò che è indispensabile alla sopravvivenza; nutrirsi vestirsi difendersi dai pericoli ecc. SECONDARI Sono invece quelli non indispensabili alla pura e semplice sopravvivenza ma che comunque vengono cercati per migliorare la qualità della vita dell'uomo.

BISOGNI SPIRITUALI Soddisfare i bisogni primari e secondari però non è sufficiente per l'uomo. Infatti nonostante le comodità che il progresso tecnico ha dato all'uomo in esso permangono sempre alcuni interrogativi. Per vivere pienamente l'uomo sente che deve riuscire a rispondere a questi interrogativi profondi. Per esempio:

DA DOVE VENGO? Quali sono le origini della vita? Chi ci ha creati? Esiste QUALCUNO che ha dato origine a tutto? Da dove viene il mondo in cui viviamo? Chi mi ha pensato, voluto?

Perchè devo andare a scuola, lavorare, amare? CHI SONO? Quale senso ha la vita? La vita ha un senso, bisogna dare un senso alla vita o la vita è il senso? Perchè devo andare a scuola, lavorare, amare?

DOVE VADO? C'è qualcosa dopo la morte o con essa tutto ciò che è stato finisce? I miei cari che sono morti dove sono? Qualcosa di me rimarrà anche dopo la mia morte?

PERCHE' IL MALE? Perché esiste il dolore il male e la malattia? Perché i buoni soffrono e i cattivi spesso hanno successo? Perché i le persone non si vogliono bene, si separano, si odiano?

Questi interrogativi che l' uomo si pone sono i misteri che l'uomo sente di non poter svelare con le proprie forze. Lo sforzo di cercare risposte a queste domande fondamentali costituisce il complesso dei BISOGNI SPIRITUALI.

Gli atteggiamenti rispetto a questi interrogativi sono molteplici e si possono riassumere, generalizzando in : RELIGIOSO/SACRO ATEO AGNOSTICO

AGNOSTICO Alcune persone pensano che l'uomo non possa dare risposte a queste domande e che quindi non valga la pensa di ricercare risposte. La vita va vissuta secondo il motto “carpe diem”, limitandosi agli aspetti terretni perché di qualsiasi istanza divina o sopranaturale non può essere dimostrata. Agnosticismo/agnostico deriva da due parole greche “a-gnothein” non sapere, indica un atteggiamento concettuale con cui si sospende il giudizio rispetto a un problema, poiché non se ne ha (o non se ne può avere) sufficiente conoscenza. L'agnostico non negà l'esistenza di Dio ma dichiara di non sapere.

ATEO Alcune persone ritengono che la vita non abbia avuto origine da un creatore e che quindi non esista un dio, né una vita dopo la morte. Letteralmente il termine ateo deriva dal greco ( α-, "senza", e θεός, "dio").

RELIGIOSITA' SACRO La gran parte delle persone, invece, sente il senso del sacro cioè crede nell'esistenza di potenze supreme, di divinità e di un mondo separato a esse apparentemente. Queste persone credono nell'esistenza di qualcosa dopo la morte e della presenza nel mondo di Dio.