Paolo e Don Alberione Una presenza “visibile” dell’Apostolo nella

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ritardo S C I E N Z A DAL LATINO “ SCIRE “ = CONOSCERE.
Advertisements

Anno Paolino In occasione del bimillenario di San Paolo della nascita di San Paolo.
PARROCCHIE S. MARTINO E S. ROSALIA
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
“Da Lui, il Maestro, tutta la luce….”
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 15 maggio 2010 Ti offriamo Signore la nostra vita e ci uniamo in preghiera per il Messico.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 15 novembre 2009 Oggi preghiamo per Zambia Sudan.
Paolo a Damasco affascinato da Cristo “Nell’anno dedicato a san Paolo:
Parola di… Paolo e la Chiesa di Antiochia.
Conversione? chiamata ! san Paolo
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Il dono della Parola 12 settembre.
Nella liturgia di questa domenica, il profeta Isaia ricorda che Dio è con il suo popolo. Il Signore gli chiede di non attaccarsi al passato, ma.
Ritardo S C I E N Z A DAL LATINO “ SCIRE “ = CONOSCERE.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Matteo 5,13-16 L'ora della Lectio Divina
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
Descrizione del quadro
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica di Quaresima.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità dellEpifania del.
“L’icona della vita” La pentecoste
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
9.00.
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
Parrocchia San Paolo apostolo
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
12.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Santa Messa celebrata nel viaggio a Viterbo nella XXIII Domenica del.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
14.00 Anno della Fede Confitémini Dómino, quóniam bonus, Rendete grazie al Signore perché è buono,
13.00.
06.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità della Santissima Trinità /c 26 maggio.
7 Febbraio 2009 Concerto dedicato a … Serafino – pianoforte / Virginia – clarinetto / Mattia – violino.
Alberione uomo di Dio.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di tutti i santi 1 novembre 2014.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 11 maggio 2010 Con un solo cuore... con una sola anima.. Preghiamo per il Brasile.
15.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa di Santo Stefano.
9.00 Tu es Petrus, et super hanc petram aedificabo ecclesiam meam, “Tu sei Pietro, e sopra questa pietra edificherò la mia chiesa, et portae inferi.
Santa Margherita di Antiochia di Pisidia vergine e martire
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
11.00 Domenica II di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
14.00.
Preghiera ed inno di S. Marcellino Prete e Martire Patrono di Lausdomini.
11.00.
17.00 Qui locútus est per Prophétas. Che ha parlato per mezzo dei Profeti.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
O santo Apostolo, che con la tua dottrina e la tua carità hai ammaestrato il mondo intero, volgi benigno lo sguardo sopra di noi, tuoi figli e discepoli.
La storia e l’insegnamento di Gesù
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
L’attività di insegnamento di Gesù, che si rivolge a dot­ti e a ignoranti, coinvolge la sua persona, assumendo un aspetto testimoniale.
13.00 Kyrie eleison, Christe eleison, Kyrie eleison Signore pietà, Cristo pietà, Signore pietà.
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
11.00 Solennità Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro Nella Solennità della.
La Parola di Dio personificata "esce" dalla sua casa, il tempio, e si avvia lungo le strade del mondo per incontrare il grande pellegrinaggio che i popoli.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Transcript della presentazione:

Paolo e Don Alberione Una presenza “visibile” dell’Apostolo nella Famiglia Paolina

Paolo sta in piedi come segno di disponibilità e di servizio: la sua prontezza parte dal cuore su cui posa la mano destra, come per custodire e per attingere il “tesoro”.

Gli occhi rivolti al cielo e la luce che proviene dall’alto indicano che il principio e il fine non è Paolo, ma Gesù, Colui che è Via Verità e Vita, Colui che è la Luce del mondo.

Il mantello rosso e la spada, segno della missione e del martirio, testimoniano la radicalità con la quale Paolo ha vissuto la sequela di Gesù, per cui può diventare il modello per coloro che sono chiamati a comprendere, vivere e annunciare il mistero di Cristo.

Il libro chiuso indica il “mistero nascosto”, cioè la chiamata universale alla salvezza, che Paolo deve manifestare e annunciare alle genti.

Una luce molto intensa scende dall’alto: avvolge tutta la persona di Paolo, illumina il gruppo che sta intorno a lui e scende sul mondo avvolto nelle tenebre.

La luce che si posa sulle spalle di Paolo è più intensa: ci sono varie gradazioni di luce, da quelle più scure a quelle più chiare… fino al pieno splendore della gloria.

I sandali ai piedi in cammino indicano il suo continuo affaticarsi per il Vangelo, andando là dove nessuno era arrivato per annunciare il Vangelo, cioè Gesù Cristo.

Ai piedi di Paolo, da sinistra a destra, notiamo: Sant’Agostino, vescovo e dottore, teologo: lo sguardo verso l’alto, nella mano sinistra ha la Bibbia chiusa e nella destra il pastorale. San Tommaso d’Aquino, dottore e teologo: ha la Bibbia aperta e legge intensamente. San Bonaventura, vescovo e dottore teologo: ha la mano destra sul cuore, la sinistra solleva la Bibbia. Lo sguardo è fisso sulla Bibbia di Tommaso.

Sant’Alfonso, vescovo, Dottore e moralista contempla il Crocifisso, come un libro aperto. San Gregorio Magno, papa e dottore, liturgista e pastore: nella mano destra tiene la Bibbia aperta, nella sinistra il pastorale. Sull’orecchio… una colomba. Leone XIII, il Papa della Tametsi futura e della Rerum novarum: sta in ginocchio con le mani giunte.

L’icona, è racchiusa in una cornice simile a una grande porta aperta. Ai lati, in bassorilievo, sono rappresentati altri quattro illustri discepoli di Paolo e dottori della Chiesa: San Girolamo, in atto di scrivere sopra un libro. Sant’Alberto Magno: guarda in alto e ha tra le mani un libro. San Bernardo tiene nella mano sinistra un libro e nella destra il pastorale. San Francesco di Sales ha tra le mani un libro aperto.

I dottori, i padri, gli scrittori della Chiesa… Ispirandosi e attingendo all’apostolo Paolo, hanno conquistato a Cristo anche gli intellettuali, realizzando l’abbraccio tra le due sorelle, scienza e fede. Hanno unito santità e cultura…

La scritta alla base dell’icona descrive la personalità dell’apostolo Paolo: santo, apostolo, vaso di elezione, maestro delle genti, martire, protettore delle edizioni.

Presentando il significato dell’icona, Don Alberione scriveva: “Glorifichiamo Gesù Maestro che rivelò a san Paolo la ‘multiformis sapientia Dei’; ringraziandolo per averlo designato ‘vas electionis et doctor gentium’; preghiamo, studiamolo e imitiamolo fedelmente: vita, sapere, apostolato”