“La debolezza è la mia forza”: l’esperienza pasquale di Paolo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
Advertisements

RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
E' CORRETTO PREGARE GESU' CRISTO?.
il progetto di Dio sugli uomini
Ascoltare la musica di Pasqua del Piccolo libro di organo di Bach,
Paolo la centralità di Gesù Cristo
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
6 febbraio 2011 Domenica V tempo ordinario.
29a Tempo ordinario A.
Pentecoste La festa del dono dello Spirito Santo alla Chiesa.
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 22 novembre 2009 Oggi preghiamo per il Mozambico.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 15 maggio 2010 Ti offriamo Signore la nostra vita e ci uniamo in preghiera per il Messico.
Servo di tutti per il Vangelo
L L’amore di Cristo ci possiede …O Gesù, voglio vivere la tua vita,
Paolo a Damasco affascinato da Cristo “Nell’anno dedicato a san Paolo:
Paolo comunicatore per vocazione
Paolo di Tarso: un ebreo irreprensibile!
Paolo è perseguitato.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 20 novembre 2009 Oggi preghiamo per il Madagascar.
PAOLO Filippesi 2 Umiltà del CRISTIANO e Umiltà di DIO.
PAOLO Filippesi 4 Nel quarto capitolo Paolo ringrazia i cristiani di Filippi per l'aiuto da loro prestato. 1 Perciò, fratelli miei carissimi e tanto.
sulla scia dell'Apostolo
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
1.Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. 2 Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippi,
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania settembre 2009 Preghiera di inizio giornata.
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
“Nessuno ha amore più grande di
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
PENTECOSTE 11 maggio 2008 Domenica di
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Il dono della Parola 12 settembre.
La Bibbia che ognuno può leggere
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Il Cristo crocifisso e il Cristo Signore
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
Tu sei il mio Figlio, che amo
22.00.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica del Tempo.
Essere con i santi ..”Oggi.”.
Santuario di Cabrera ( Catalogna ) Anno A SECONDA DOMENICA tempo ordinario SECONDA DOMENICA tempo ordinario Domenica 19 gennaio 2014 Musica: Risuoni il.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
11.00.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Padre Giovannino Tolu Meditazioni per il mese di Marzo.
Musica: Hildegarda di Bingen
DIO, GESU’ CRISTO, SPIRITO SANTO = UN SOLO DIO! By fratello giuseppe.
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
Edifichiamo un tempio puro Domenica 6 aprile 2014.
Che cosa significa evangelizzare?
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando questo Epigramma di Benet Casablanques, possiamo sentire una Presenza che ci invita a lasciarsi portare...
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica V a di Pasqua 22 maggio.
Via Crucis per la famiglia
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
12.00 Benedetto XVI ha presieduto la Via Crucis al Colosseo venerdì santo 6 aprile 2012 con particolare riferimento alla famiglia.
8 luglio 2012 Musica: Cantico di Alessandria Domenica XIV
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
Anno B 5 luglio 2015 Domenica XIV tempo ordinario Domenica XIV tempo ordinario Musica: Cantico d’Alessandria Immagini dei monti del Caucaso.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
La religione e la fede *.
Più abbracciamo la croce, più strettamente abbracciamo Gesù che vi è inchiodato.
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
Via Crucis.
PAOLO GALATI 1 1 Paolo, apostolo non da parte di uomini, né per mezzo di uomo, ma per mezzo di Gesù Cristo e di Dio Padre che lo ha risuscitato dai morti,
11.00 Domenica VI di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
Anno B 5 luglio 2009 Domenica XIV tempo ordinario Domenica XIV tempo ordinario Musica: Cantico di Alessandria.
LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE. 1. Consigliare i dubbiosi.
Transcript della presentazione:

“La debolezza è la mia forza”: l’esperienza pasquale di Paolo

Paolo sa di non avere nulla di cui gloriarsi perché niente può attribuire alle proprie forze ma solo alla potenza di Dio che lo sostiene e gli dà forza…

L’Apostolo si compiace di enumerare le umiliazioni dei predicatori del Vangelo, gli “ultimi tra gli uomini” che, quali “condannati a morte” soffrono la fame, la sete, la nudità, sono schiaffeggiati, insultati, perseguitati, diffamati… diventati come i rifiuti del mondo, la spazzatura di tutti (cf 1 Cor 4,9.11-13).

“Infatti, o fratelli, a riguardo della tribolazione da noi sofferta in Asia non vogliamo che ignoriate che ci ha abbattuti in modo estremo, superiore alle nostre forze, tanto che disperavamo di poter vivere ancora…” ( 2 Cor 1,8-9).

L’esperienza del fallimento “Io venni in mezzo a voi in debolezza e con molto timore e trepidazione; e la mia parola e il mio messaggio non si basarono su discorsi persuasivi di sapienza, ma sulla manifestazione dello Spirito e della sua potenza, perché la vostra fede non fosse fondata sulla sapienza umana, ma sulla potenza di Dio”. (1 Cor 2,3-5)

L’icona dei vasi di creta Paolo è consapevole di essere un povero vaso, fragile e delicato che racchiude però il tesoro del Vangelo. “… Noi abbiamo questo tesoro in vasi di creta, perché appaia che questa potenza straordinaria viene da Dio e non da noi”.

“Mi vanterò della mia debolezza” La debolezza che Paolo sperimenta nasce da un feeling, da un sentire spirituale che lo porta a incarnare nella quotidianità il mistero della morte di Gesù.

Come Cristo rivela nella crocifissione la potenza e la gloria di Dio, così nella nostra povertà, nelle nostre tribolazioni siamo unite alla croce di Cristo e offriamo a Lui la possibilità di agire liberamente. “Quantunque il nostro uomo esteriore vada deperendo, quello interiore si rinnova di giorno in giorno” (2 Cor 4,16)

“Ti basta la mia grazia” “Perché non montassi in superbia per la grandezza delle rivelazioni, mi è stata messa una spina nella carne, un inviato di satana incaricato di schiaffeggiarmi, perché io non vada in superbia. A causa di questo per ben tre volte ho pregato il Signore che l'allontanasse da me. Ed egli mi ha detto: «Ti basta la mia grazia; la mia potenza infatti si manifesta pienamente nella debolezza»”. (2 Cor 12,7-10)

La fecondità apostolica Le tribolazioni fanno parte del ministero apostolico… Gli apostoli, deboli e fragili, sono come un profumo d’incenso che, in Cristo, si eleva al Padre.

Don Alberione ha potuto testimoniare: «Si corsero vari pericoli e di vario genere: personali, economici, accuse in relazioni scritte e verbali: si viveva pericolosamente giornate e giornate; San Paolo fu sempre salvezza... le annate passavano, le previsioni di molti di certo fallimento, le accuse di pazzia... svanivano e tutto si conchiudeva, magari con fatica, ma in pace». (AD 164ss)

“Questa devozione bisogna nutrirla come il fuoco che, se non si aggiunge di tanto in tanto qualche cosa, si spegne. Dobbiamo pensare che non per niente abbiamo per protettore questo gran santo. Possiamo inserirci nel numero di quelli che san Paolo chiamava suoi intimi compagni e discepoli: Tito, Timoteo ed altri. Quanto amore aveva per essi e come glielo esprimeva anche! erano sinceramente e teneramente da lui amati. Anche con noi fa così san Paolo, poiché egli è costituito protettore, guida e procuratore nostro. Egli è l'incaricato a ottenerci le grazie e tutto ciò di cui abbiamo bisogno”. Don Alberione, 1925