Paolo comunicatore per vocazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania settembre 2009 Preghiera di inizio giornata.
Advertisements

RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) La strada migliore de tutto È una grazia grande che il Signore.
PAOLO PREDICA AL MONDO LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO
LEZIONE 2 PER IL SABATO 12 APRILE 2008 IL MISTERO DELLA SUA DIVINITÀ
29a Tempo ordinario A.
6a di Pasqua C. Παρά/κλητος chiamatochiamato presso,presso InvocatoInvocato 1 consolatoreconsolatore Oppure 2 avvocato della difesa.
5a Anno B.
1 LETTURA DAGLI ATTI.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
Parola di Vita Ottobre 2007.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale americano 16 maggio 2010 Come il dolce suono del flauto giunga a te Signore, la nostra preghiera per.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 13 maggio 2010 Fa o Signore che la nostra preghiera per il Cile sia come lunguento che conforta.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 15 maggio 2010 Ti offriamo Signore la nostra vita e ci uniamo in preghiera per il Messico.
Servo di tutti per il Vangelo
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 15 novembre 2009 Oggi preghiamo per Zambia Sudan.
Oggi preghiamo per lUganda RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 17 novembre 2009.
“La debolezza è la mia forza”: l’esperienza pasquale di Paolo
L L’amore di Cristo ci possiede …O Gesù, voglio vivere la tua vita,
Paolo a Damasco affascinato da Cristo “Nell’anno dedicato a san Paolo:
Paolo di Tarso: un ebreo irreprensibile!
Parola di… Paolo e la Chiesa di Antiochia.
Paolo e Barnaba Primo viaggio missionario
18 – 25 gennaio. 18 – 25 gennaio Paolo recupera la vista con Anania E poiché non ci vedevo più, a causa del fulgore di quella luce, guidato per.
Paolo nell’areopago.
PAOLO Filippesi 2 Umiltà del CRISTIANO e Umiltà di DIO.
Terza parte: TAPPE DELLA VITA DI PAOLO 1. L'EBREO SAUL STUDIA A GERUSALEMME Paolo nasce poco prima dellanno 10 della nostra era, in una famiglia ebrea.
Conversione? chiamata ! san Paolo
PAOLO Filippesi 4 Nel quarto capitolo Paolo ringrazia i cristiani di Filippi per l'aiuto da loro prestato. 1 Perciò, fratelli miei carissimi e tanto.
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
Parola di Vita Maggio 2008 "Dove cè lo Spirito del Signore cè libertà" (2 Cor 3, 17).
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania settembre 2009 Preghiera di inizio giornata.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
Verso la Settimana della Chiesa Mantovana 2013
Domenica prima dopo Pentecoste
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Il dono della Parola 12 settembre.
G I O R N D N A T L E.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Parola di Vita Maggio 2007.
Il Cristo crocifisso e il Cristo Signore
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
Tu sei il mio Figlio, che amo
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Seconda domenica di Pasqua
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
Dio dice "sì" all'uomo. Dio dice "sì" all'uomo.
che la creatura viva nella Divina Volontà
Messaggio del Santo Padre Francesco
Chi annunciamo Il Kerigma.
Un giorno….. papa Giovanni Paolo II era in volo per uno dei suoi tanti viaggi apostolici Uno dei giornalisti che era a bordo con lui, gli domandò:
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
Parola di Vita Maggio 2012.
Il cammino migliore Preghiera del giorno RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Per tutta la Congregazione 21 maggio 2010.
7 Febbraio 2009 Concerto dedicato a … Serafino – pianoforte / Virginia – clarinetto / Mattia – violino.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 11 maggio 2010 Con un solo cuore... con una sola anima.. Preghiamo per il Brasile.
10.00.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica VI a di Pasqua 29 maggio.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
Domenica prima dopo Pentecoste
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di Maria Santissima.
IL SENSO DELLA VITA PRINCIPIO E FINE ULTIMO
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Transcript della presentazione:

Paolo comunicatore per vocazione “È il Vangelo che vive in me” Paolo comunicatore per vocazione

P O nostro Padre, mostrateci i segreti del vostro cuore ed il segreto del vostro zelo: la parola, la penna! (Beato Alberione, 1931)

C Fin dalla conversione, Paolo percepisce chiaramente la vocazione a portare l’annuncio del Vangelo fuori dall’ambito palestinese. Ad Antiochia, giunge inaspettatamente il momento dell’invio: “Separatemi Saulo e Barnaba per un’opera alla quale li ho chiamati” (At 13,2).

A L’investitura apostolica Paolo si sente investito, incendiato dall’amore di Cristo come da un fuoco interiore che lo incalza a diffondere il messaggio evangelico senza permettergli riposo. “L’amore di Cristo, l’amore di Colui che morì per tutti, ci domina, ci spinge, non ci dà pace”

E “Se evangelizzo… non è per me un titolo di vanto: incombe su di me una forza che mi necessita. Guai a me se non annunciassi il Vangelo” (1 Cor 9,16).

L L’apostolato: rito sacro, solenne liturgia… Paolo considera la missione come un’azione sacra, una solenne liturgia in onore dell’Altissimo. L’attività apostolica è una meravigliosa “liturgia” che ha lo scopo di “consacrare” a Dio in Cristo, l’umanità.

G “A partire da Gerusalemme… e per le zone d’attorno fino all’Illiria, ho portato a termine la predicazione del Vangelo di Cristo tenendo però a mio grande onore di non evangelizzare là dove fosse già stato annunziato il nome di Gesù per non costruire sopra fondamenta altrui…” (Rm 15,19-21).

M Il metodo missionario paolino Paolo non predicava mai dove altri avessero iniziato una qualsiasi attività missionaria. Non fondava solo nuove comunità ma le assisteva e le consolidava, le rivisitava anche a distanza di anni…. Quando poi non gli era possibile, scriveva le lettere, colme di tenerezza materna.

S Con la forza dello Spirito La Parola di Dio, annunciata dagli Apostoli, è ricolma di Spirito Santo. Paolo ne è consapevole e nei testi in cui rievoca le proprie esperienze apostoliche non tralascia mai la tematica della dynamis (potenza) dello Spirito.

C Comunicatore per vocazione, Paolo si identifica con il messaggio che porta. Egli ha scritto: “Non sono più io che vivo. E’ il Cristo che vive in me”. Ma avrebbe potuto scrivere: “Non sono più io che vivo. E’ il Vangelo che vive in me”.

C I tre grandi viaggi missionari Ben 7800 Km furono percorsi dall’apostolo a piedi e 9000 in nave e con i mezzi di comunicazione di quei tempi. Il viaggio divenne la sua condizione di vita e il suo strumento di lavoro.

E Paolo e Don Alberione Eredi di una missione universale “Siate Figlie di S. Paolo! Egli aveva un cuore ed una mentalità ed una virtù tanto simili a Gesù Cristo: perciò universalità d’amore… Comprendere tutte le mentalità; assecondare i disegni del Cuore di Gesù su tutti gli uomini; dare a tutti Gesù Cristo Via Verità Vita per lo Spirito Santo” (CVV 71).

F “Egli è la forma, su Lui devono ‘stamparsi’ i Paolini, le Paoline, tutti secondo questa divina forma. Conformatevi al vostro Padre, cioè siate stampati sulla medesima forma”.