A S Studio Saggese & Advisors Consulenza di direzione e Enti No Profit

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio Legale Domenichini
Advertisements

Codici etici e programmi aziendali di etica
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Gestire il bilancio pubblico in tempo di crisi economico-finanziaria
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Bilancio sociale per l’Impresa sociale
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Le Fondazioni territoriali e i contributi alle non profit in conto capitale Salerno, 4 giugno 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
Società di gestione del risparmio (SGR)
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
Definizione di lavoro autonomo intellettuale e modalità di esercizio Giovanni Valerio.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma IL D. LGS. 231/01 E LA.
1 Analisi finanziaria degli enti pubblici Anno Accademico Docenti: Sergio Zucchetti, Gianfranco Rebora, Michelangelo Nigro Il programma e gli.
1 Analisi finanziaria degli enti pubblici Anno Accademico Laurea Specialistica in Amministrazione aziendale e libera professione Docenti: Sergio.
TECHNICAL COMPETENCES
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Il PPP: le ipotesi di ricerca e la metodologia valutativa Bologna, 10 maggio 2013 Elisa Valeriani Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Presidente.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Ripresa di concetti Negli anni 90 la necessità di risanamento della finanza pubblica impone il distaccamento della gestione del servizio dalla pubblica.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
La gestione dei servizi pubblici locali
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Valide Alternative per l’integrazione
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
IL DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
Prof. Avv. Fabio Foglia Manzillo Dott.ssa Cristiana Fevola
Modelli organizzativi Avv. Roberto Padova. Le finalità del Modello Organizzativo L’articolo 6 del Decreto, nell’introdurre il regime di responsabilità.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Le responsabilità del Dirigente Scolastico nell’attività negoziale dell’istituzione scolastica autonoma Lecce – 16 dicembre 2004.
Anticorruzione.
GOVERNANCE DI GRUPPO Dott. Matteo Principi
L’Amministrazione Finanziaria
Torino, 18 ottobre 2003 Università di Torino - Facoltà di Economia Corso di Formazione per Revisori, Professionisti Segretari e Dirigenti Enti Locali Le.
LA CREAZIONE DI UN MODELLO ORGANIZZATIVO GESTIONALE E DI CONTROLLO
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
BNL per le Reti d’Impresa
1 Bologna, 10 novembre 2005 IL RUOLO DEL DOTTORE COMMERCIALISTA IN SITUAZIONI DI DISCONTINUITA’ GESTIONALE E NEI CONTESTI DI PRIVATE EQUITY E TEMPORARY.
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Lezione 20 Tutela degli investitori La esigenza di approntare un sistema di tutela in favore degli investitori è stato avvertito solo di recente. Tale.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
RESPONSABILITÀ PENALE Responsabilità penale del singolo/persona fisica che commette il reato Responsabilità dell'ente da illecito amministrativo.
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
9 settembre COLLEGIO SINDACALE SOCIETA’ DI REVISIONE ERNEST YOUNG RECONTA RELAZIONE MINISTERI VIGILANTI RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI RELAZIONE.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
Transcript della presentazione:

A S Studio Saggese & Advisors Consulenza di direzione e Enti No Profit CASSE DI PREVIDENZA FONDAZIONI ENTI LOCALI IMPRESE SOCIALI

A S Studio Saggese & Advisors Emmanuela Saggese I caratteri distintivi dello Studio Saggese €t Advisors sono: la capacità di proporre una soluzione per tutti i problemi di natura finanziaria ed organizzativa che il cliente può richiedere, grazie alle competenze settoriali dei professionisti che collaborano nello studio; La nostra offerta di servizi integrati consente ai clienti di relazionarsi con un unico interlocutore in grado di comprendere le specificità del business e assistere il cliente per ogni tipo di esigenza offrendo soluzioni uniche, frutto dell’esperienza maturata dai nostri professionisti. La nostra filosofia operativa ci consente di offrire un servizio qualitativamente eccellente anche grazie all’accesso a know-how specialistico collegato alla nostra struttura. A S Studio Saggese & Advisors Titolare dello Studio: Dott.ssa Emmanuela Saggese  Dottore Commercialista e Revisore Contabile Certificata €FPA - European financial adviser Esperta in processi di Quotazione in Borsa Presidente Commissione "Tutela Risparmio Gestito" Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili del Tribunale di Napoli; Segretario Generale Associazione IMPEGNO CIVILE - Patto delle professioni per la Tutela dei Consumatori- www.impegnocivile.com; CTU Tribunale di Napoli; Socio Fondatore e Coordinatrice dei Gruppi di Acquisto di NOVA FINANZA SRL Consulente di Società di Gestione e Riscossione Tributi e Tesorerie Comunali; Responsabile Riscossione Coattiva di Concessionari della Riscossione . Emmanuela Saggese DOTTORE COMMERCIALISTA E REVISORE CONTABILE Studio Commercialista Emmanuela Saggese – Viale Gramsci, 13 80122 Napoli Fax.: 081665957 Tel: +39 081 66.59,57 E-mail: emmanuelasaggese@gmail.com

A S M Consulenza Casse di Previdenza governance risk monitoring compliance protocolli di gestione Consulenza Casse di Previdenza S A L’expertise che lo Studio Saggese & Associati mette a disposizione delle Casse di Previdenza GESTIONE-INFORMATIVA Procedure, vincoli quantitativi/qualitativi su allocazione patrimoniale strategica; Procedure, livelli di oscillazione dall’allocazione strategica\tattica; Tipologie di mandato per gestioni patrimoniali; Controlling sui Gestori e definizione dei Benchmarks; Individuazione degli strumenti di investimento ammessi e direttive di investimento; Analisi dei costi legati alla gestione del patrimonio ed eventuali proposte di ottimizzazione/risparmio; Valutazione indipendente su gestori i patrimoniali esterni; Criteri e metodologie per il controllo e la valutazione dei risultati; Principi di selezione; Criteri di attribuzione di un mandato; Criteri di sorveglianza; Criteri di valutazione; Principi per revoca del mandato; Documenti informativi dei Gestori esterni su conflitti di interessi nelle attività di gestione; Concetto di informazione e procedure (quando, chi, per chi, che cosa); Informativa-Reporting su rendimenti patrimonio, composizione asset, commento dei gestori, indicatori. ORGANIZZAZIONE Organizzazione e modelli gestionali della Cassa; Organizzazione tradizionale e modelli innovativi; Organizzazione degli investimenti (CDA, Comitato di strategia o di Investimento, Direzione, Amministratori Patrimoniali esterni, Investment Controller, Global Custodian, funzioni, ruoli, responsabilità); Modelli sulla separazione delle funzioni; Unità di controlling risk (Risk Management) affidati a strutture\unità non in conflitto di interesse con gli investimenti; Regolamento di investimento; Trasparenza, controllo Compliance: sorveglianza dei mandati di gestione; Codice deontologico della previdenza professionale; Regolamentazione speciale delle competenze. Studio Saggese & Associati Consulenza Enti No Profit M olto spesso il focus e le attenzioni all´interno dell´amministrazione delle casse di previdenza si focalizzano su temi attuariali, previdenziali e assistenziali, ponendo invece poca attenzione ai presìdi, regole e procedure attinenti a tutto ciò che ruota intorno alla gestione del patrimonio dell´Ente, alla rimozione dei conflitti di interesse, alla compliance,  alle  procedure interne, alla governance  ed a  strumenti  di risk management,  che possano in qualche modo attenuare la responsabilità degli amministratori e potenziare l’informativa agli iscritti. revisione statuti e regolamenti alert conflitti di interesse procedure interne reporting bilancio sociale

A S N Fondazioni governance selezione art advisor risk monitoring compliance protocolli di gestione Fondazioni S A L’expertise che lo Studio Saggese & Associati mette a disposizione delle Fondazioni ORGANIZZAZIONE Organizzazione e procedure per le Fondazioni; Regolamento di investimento; Organizzazione degli investimenti (CDA, Comitato di strategia o di Investimento, Amministratori Patrimoniali esterni, Investment Controller, Global Custodian, funzioni, ruoli, responsabilità Unità di controlling risk (Risk Management) affidati a strutture\unità non in conflitto di interesse con gli investimenti; Trasparenza, controllo Compliance: sorveglianza dei mandati di gestione; Regolamenti e Statuti Bilancio Sociale GESTIONE-INFORMATIVA Procedure, vincoli quantitativi/qualitativi su allocazione patrimoniale della Fondazione; Procedure, livelli di oscillazione dall’allocazione strategica\tattica; Allocazione delle risorse nel rispetto degli obblighi statutari Selezione indipendente di Art Advisory Controlling sui Gestori e definizione dei Benchmarks; Analisi dei costi legati alla gestione del patrimonio ed eventuali proposte di ottimizzazione/risparmio; Valutazione indipendente su gestori i patrimoniali esterni; Criteri e metodologie per il controllo e la valutazione dei risultati; Principi di selezione; Criteri di attribuzione di un mandato; Criteri di sorveglianza; Criteri di valutazione; Principi per revoca del mandato; Documenti informativi dei Gestori esterni su conflitti di interessi nelle attività di gestione; Concetto di informazione e procedure (quando, chi, per chi, che cosa); Informativa-Reporting su rendimenti patrimonio, composizione asset, indicatori. commento dei gestori Studio Saggese & Associati Consulenza Enti No Profit N ell’attuale contesto economico caratterizzato da continui cambiamenti, complessità degli strumenti d’investimento e responsabilità degli amministratori, è fondamentale per le Fondazioni dotarsi di consulenze specialistiche e sistemi informativi che consentano di supportare le decisioni operative nonché di monitorarle costantemente. La misurazione e la gestione efficiente dei rischi di gestione del patrimonio dell’Ente sono elementi che tutelano gli amministratori, l’Ente e sono di ausilio ad una sana e prudente gestione e allocazione delle risorse della Fondazione. Lo Studio Saggese & Associati supporta con professionalità gli organi di decisione dell’Ente fornendo soluzioni specifiche sia per finalità gestionali sia per finalità regolamentari. revisione statuti e regolamenti alert conflitti di interesse procedure interne reporting bilancio sociale

A S L Enti locali derivatives Analisys simulazione IRS ristrutturazione debiti compliance analisi contratti Enti locali S A L’expertise che lo Studio Saggese & Associati mette a disposizione degli Enti Locali Focus Formazione La formazione delle risorse umane è una leva strategica per lo sviluppo dell'organizzazione dell’Ente. Negli ultimi anni le Amministrazioni Locali sono state interessate da molteplici sollecitazioni (anche normative), finalizzate a sostenere politiche formative efficaci. In questa prospettiva assumono sostanziale importanza sia l'organizzazione degli interventi formativi, sia lo sviluppo degli stessi in piena coerenza con il quadro normativo, con l'evoluzione del contesto, con le esigenze del soggetto necessitante dell'azione formativa. La nostra offerta formativa Sulla base delle esigenze del committente (Ente Locale, soggetto gestore di servizi pubblici,ecc) lo Studio Saggese & Associati può organizzare -sviluppare moduli didattici, seminari formativi e convegni su scala nazionale in cui possono essere trattati tutti i temi di natura amministrativa e finanziaria che coinvolgono e vedono come protagonisti funzionari e dipendenti della P.A. Nell’ambito delle materie oggetto di approfondimento rientrano anche la finanza straordinaria e le operazioni in strumenti derivati Di seguito alcune attività che lo Studio Saggese & Associati mette a disposizione degli Enti Locali: Analisi dei prodotti strutturati\derivati degli Enti ; Assistenza amministrativa e tecnica su procedure di rifinanziamento rinegoziazione mutui ed operazioni di ricapitalizzazione Formazione personale Enti locali e Pubblica Amministrazione ; Supporto ed assistenza nel processo di ristrutturazione ed ottimizzazione nella gestione dei rischi Finanziari Project financing, Studio Saggese & Associati Consulenza Enti No Profit L o Studio Saggese & Associati ha avuto più volte l’occasione di confrontarsi con le criticità degli Enti locali relativamente alle operazioni di ristrutturazione del debito degli Enti o della Pubblica amministrazione , ai contratti su derivati stipulati con intermediari, alla formazione del personale nelle discipline attinenti all’amministrazione, contabilità, bilancio e finanza. Nella ristrutturazione di passività,l’elevato valore aggiunto offerto dallo Studio Saggese & Associati è riposto sul duplice obiettivo di ottimizzare il costo del debito e minimizzare i rischi ad esso connessi. Ci proponiamo come interlocutore indipendente a supporto delle Direzioni Bilancio, Finanza e Ragioneria degli Enti Territoriali, nelle fasi di gestione e di eventuale ristrutturazione della posizione finanziaria dell’Ente. Gestione Rapporti Cassa Depositi e Prestiti Formazione Personale P.A. Assistenza tecnica contratti derivati Project financing, procedure Cassa Depositi e Prestiti alert conflitti di interesse procedure interne reporting bilancio sociale

A S L Imprese Sociali governance finanza etica bilancio sociale compliance Indicatori di perfomance Imprese Sociali S A L’expertise che lo Studio Saggese & Associati mette a disposizione delle Imprese Sociali Lo Studio Saggese & Associati fornisce consulenze specialistiche sulle modalità con cui dare animo alle disposizioni di legge, mettendo a disposizione delle Imprese Sociali soluzioni tecnico-operative. Lo Studio Saggese & Associati per tali soggetti giuridici fornisce consulenza aziendale ispirandosi alle linee guida del Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili (CNDCEC) pubblicate su Quaderno : lineamenti tecnico-operativi dell'impresa sociale di giugno 2009, e 2010. La consulenza per le imprese sociali offerta dallo Studio Saggese & Associati ha come riferimento: Aspetti giuridici Aspetti contabili Aspetti Fiscali Bilancio Sociale Studio Saggese & Associati Consulenza Enti No Profit L a nozione di impresa sociale fa riferimento a particolari ambiti di operatività, al requisito della mancanza dello scopo di lucro e a particolari vincoli giuridici alla struttura proprietaria. Possono conseguire il titolo di impresa sociale "le organizzazioni private, ivi compresi gli enti di cui al libro V del codice civile, che esercitano in via stabile e principale un'attività economica organizzata al fine della produzione e dello scambio di beni o servizi di utilità sociale, diretta a realizzare finalità di interesse generale" (art.1, D.Lgs.155/06). revisione statuti e regolamenti alert conflitti di interesse procedure interne reporting risk monitoring

Responsabilità civile specifica dell’amministratore ex 231/01 governance finanza etica procedure interne compliance bilancio sociale S A Appendice di sintesi: Focus: Bilancio Sociale e Responsabilità Amministratori Studio Saggese & Associati Consulenza Enti No Profit Responsabilità civile specifica dell’amministratore ex 231/01 Bilancio Sociale I l bilancio sociale è lo strumento in grado di misurare il risultato, in termini sociali, delle azioni e delle scelte che un’azienda pone in essere, con particolare riferimento agli effetti che queste producono su tutte le categorie di soggetti con le quali si relaziona e sull’ambiente generale. Esso è uno strumento di comunicazione, di gestione strategica e rappresenta per l'impresa la certificazione di uno status etico. Punti di forza - è lo strumento più indicato per dare visibilità alle domande ed alla necessità di informazione e trasparenza del proprio pubblico di riferimento; - costituisce un fattore premiante in relazione alla competitività perché genera fiducia negli interlocutori aziendali; - comunica il valore e l’attrattività della direzione strategica aziendale; - innalza il grado di legittimazione dell´impresa presso le principali categorie di stakeholders; - è fattore di promozione del rinnovamento sia all´interno che all´esterno dell´impresa; - in una prospettiva di privatizzazione, è funzionale alla conquista della fiducia degli azionisti. Al momento, il bilancio sociale è un documento obbligatorio per legge solo per le imprese sociali ma probabilmente diventerà obbligatorio per tutti i soggetti in un futuro molto prossimo. Esso si aggiunge al bilancio civilistico fiscale completando la visibilità dell'azienda o dell’ente nella sua interezza. - Con la sentenza del 13/02/2008 n. 174, il tribunale di Milano ha riconosciuto la responsabilità civile dell’amministratore di società per omessa predisposizione del modello di organizzazione, gestione e controllo ex D. lgs. 231/01. La società ha agito nei confronti dell’ amministratore, ai sensi dell’art. 2392 c.c., chiedendo la condanna generica al risarcimento dei danni cagionati per non aver svolto correttamente i suoi compiti di gestione, consistenti nell’adozione di un adeguato modello organizzativo che avrebbe dovuto tutelare la stessa dai reati commessi. Ne consegue che, in pratica, alla responsabilità penale dell’amministratore per i reati che possono compiersi nell’ambito della gestione amministrativa se ne è aggiunta una specifica di natura civile – finalizzata al risarcimento del danno – per la mancata adozione di un adeguato modello organizzativo. revisione statuti e regolamenti alert conflitti di interesse risk monitoring reporting protocolli di gestione

S A