La gestione informatizzata e integrata dei dati clinici nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Dott. Roberto Bentivegna Direzione Medica di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Informativo per la Sanità
Advertisements

Team di Progetto: Cristiana Armaroli Ettore Turra Andrea Vielmetti
DISTRETTO 2 PERCORSO: IL DISTRETTO RISPONDE 24 MAGGIO 2013 Dott.ssa Giuseppina Carreca.
MODELLI ORGANIZZATIVI IN DAY SURGERY
“Le reti di Internet per comunicare in sanità, salute e assitenza
L’INNOVAZIONE NELL’ORGANIZZAZIONE E NELL’ASSISTENZA IN CHIRURGIA
Coordinamento di Area Medica Responsabile: Prof. Guido Pozza Cefalù, 17/12/2005.
Il modello ROL integrato al FSE
DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO: QUALI COMPITI?
LA COMUNICAZIONE TRA PROFESSIONISTI E TRA SERVIZI
Medicina Interna, corsie sovraffollate ed organizzazione
LE PRESCRIZIONI INDOTTE
LA SANITA' ELETTRONICA Sicurezza, privacy e gestione dei dati Roma, 5 dicembre 2005 Angelo Rossi Mori, Unità Sanità Elettronica Istituto.
Milano – 31 Gennaio 2006 Da Milano sicura a Milano migliore.
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
1° Congresso AIPO di Telemedicina e Applicazioni Medico Informatiche Bari –Hotel Palace – Ottobre 2004 Il ruolo del Medico di Famiglia: Il Doctor.
Dagli ospedali per intensità di cure alle case della salute,
Esempio di Sistema Informativo integrato Le Aziende Sanitarie
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai servizi degli Enti Locali Presidente Alberto Daprà Convegno AICA 20 settembre 2007.
Stato dell’arte di AMPERE
La rete dei medici di famiglia
Agenda Contesto di riferimento Obiettivi progettuali e benefici attesi
La postacuzie tra riabilitazione e cronicità:
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
L’esperienza della Regione Lombardia
Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare
PROGETTO MEDICINA OGGI
“Gestione documentale nell’ospedale”
La dimissione del paziente: aspetti e problematiche
MEDIR L’innovazione in Sanità: i servizi in rete per i MMG/PLS.
Integrazione e territorio
Progetto per il servizio triennale
Candidata: Alice Perfetti
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
1 CUP 2000 polo tecnologico di Internet per la sanità e il welfare in Emilia-Romagna 9 aprile 2008 Visita del Ministro Pierluigi Bersani a CUP 2000 S.p.A.
Processo Teleconsulto Radiologico in Emergenza Neurochirurgica (1/2)
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
Azienda Ospedaliera Carlo Poma Customer Satisfaction 2010 Report dati Questionari ambulatoriali: 9169 Rilevazione aprile/dicembre 2010.
Telemedicina: dal dire al fare
Il Progetto LUMIR Lucania – Medici In Rete Salvatore Panzanaro Fabrizio L. Ricci L’innovazione in Sanità: i servizi in rete per i MMG/PLS ForumPa,
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
Lucia Lispi Ministero della salute
1 Parma, 15 aprile 2009 Relatore: Maria Rosa Salati IL PAL : PRIORITA’ ED OBIETTIVI.
E ASPETTI ANESTESIOLOGICI
eEurope 2005 a che punto siamo nell’eHealth? Dott. Giancarlo Ruscitti
TENUTA DEI DOCUMENTI E DEGLI ARCHIVI CARTACEI
Palazzo Patrizi. Siena, 20 settembre 2008 M I T O. S I Modulo Interconnessione Territorio – Ospedale SIena.
La Portabilità Individuale Clinica (P.I.C)
Incontri e confronti con i professionisti della sanità regionale
Progetto Interattività
Ambiente di Configurazione Ambiente di Configurazione colmaff ST microdevel eCOM _2.0 piattaforma cloud per programmi di Chronic Care Model La frontiera.
Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara Dipartimento medico ad Attività Integrata Cona, 26 Giugno 2014.
Oscuramento e Autorizzazione del
Corso congiunto ANIN-SNO Como, 23 aprile 2015 Intensità di cura e complessità assistenziale: i due nuovi paradigmi dell’organizzazione, un’occasione per.
Consultazione Referti Medici
Fascicolo sanitario elettronico e ricetta dematerializzata
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
1 La rete delle cure palliative nella provincia di Ferrara il gruppo interaziendale : Costituzione Obiettivi Maria Lazzarato 20 maggio 2009.
Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo 1 Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo Assessora dott. ssa.
Agenda digitale un cambiamento di paradigma Intervento su “progetto agenda sanitaria digitale in FVG” Gilberto BRAGONZI – esperto organizzazione sanitaria.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
EVENTI SENTINELLA IN DIAGNOSTICA PER IMMAGINI Massimo Soriani Ospedale SS.ma Annunziata CENTO S.C. di RADIOLOGIA DIREZIONE SANITARIA E STAFF UNITÀ OPERATIVA.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
SOLE – Consenso centralizzato Rete integrata ospedale territorio nelle Aziende della Regione Emilia Romagna I Medici di Medicina Generale, i Pediatri di.
Strategia per il riordino ospedaliero Bologna – 29 novembre 2013 Eugenio Di Ruscio.
Cos’è il dossier sanitario elettronico? E’ uno strumento che raccoglie i suoi dati sanitari in occasione dei suoi accessi in ospedale (per prestazioni.
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
Firma e timbro digitale nei processi di autenticazione Struttura Complessa: Informatica e telecomunicazioni Relatore: Gianni Maglione.
Scenari di sviluppo sostenibile dell’assistenza socio sanitaria della Zona Valtiberina Conferenza dei Sindaci OSPEDALE VALTIBERINA Dr. Nilo Venturini martedì.
Transcript della presentazione:

La gestione informatizzata e integrata dei dati clinici nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Dott. Roberto Bentivegna Direzione Medica di Presidio Azienda Osp.-Univ. S.Anna - Ferrara

1 MARZO 2013

Flusso SOLE Flusso SOLE Assistito Recupero prescrizione Laboratorio Radiologia Specialistica FSE Invio prescrizione con codice SOLE AUSL/AO Invio referti non oscurati notifiche Flusso SOLE MMG/PLS Recupero referto I dipartimentali gestiscono l’oscuramento inibendo l’invio a SOLE di un singolo episodio Invio Ricovero, Dimissione, Lettera di dimissione, Pronto Soccorso non oscurati OSPEDALE Verifica consenso Anagrafe Assistiti Consenso presente nell’anagrafe degli assistiti Il ritorno del referto avverrà solo sulla base del consenso rilasciato dal cittadino

Cos’è il fascicolo Sanitario Elettronico Il Fascicolo sanitario elettronico (FSE) è una raccolta di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la storia clinica e di salute di una persona. Al momento soltanto il cittadino può accedere al proprio FSE. In Emilia-Romagna la realizzazione del FSE è possibile grazie a SOLE (Sanità On Line), la rete informatica che collega i medici e i pediatri di famiglia a tutte le strutture sanitarie e agli specialisti del Servizio sanitario regionale che possono condividere, se l’interessato ha dato il proprio consenso e nel rigoroso rispetto della privacy, la documentazione clinica relativa a prestazioni e servizi erogati nelle strutture del Servizio sanitario regionale 7

Perché una gestione informatizzata dei dati clinici? Un migliore controllo sul processo che coinvolge il paziente, dalla prenotazione del servizio, all’accettazione fino alla prestazione medica SICUREZZA ECONOMICITA’ SOSTENIBILITA’ CONDIVISIONE

Che caratteristiche deve avere un sistema di gestione DATI? FACILE DA USARE POTENTE PERSONALIZZABILE ASSISTENZA DI ALTO LIVELLO AFFIDABILE INTEGRABILE ED INTEGRATO

Azienda Osp.-Univ. S.Anna di Ferrara Elemento chiave a supporto di processi sanitari incentrati sul paziente Accesso diretto a tutta la Documentazione Clinica e alle Immagini PACS Strumento di Programmazione Strumento di Monitoraggio

QUINDI? Ordini online per esami: ad es. radiologia, laboratorio, istopatologia, consulenze Abbattimento dei documenti scritti a mano Programmazione dei pazienti ambulatoriali Pianificazione delle accettazioni, inclusa la capacità di pianificare i reparti Eliminazione telefonate per richieste di report clinici ecc.ecc.

Patient Organizer

Un referto di Radiologia…

Un Referto Ambulatoriale…

Tutte le procedure diagnostiche..

GESTIONE PRONTO SOCCORSO: LISTA TRIAGE

GESTIONE PRONTO SOCCORSO: LISTA TRIAGE

Richiesta di prestazioni

Gestione Degenza

Gestione Degenza

Gestione Ambulatori

Refertazione

Gestione Planner DH

Posti Letto in Tempo Reale

Cruscotto P.S.

I HAVE A DREAM… FORNIRE UNA SANITA’ MODERNA, SOSTENIBILE DI ALTA QUALITA’…..