LE COMPETENZE TRASVERSALI per conoscere, comprendere, essere nella complessità di Valenti Valeria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Way Forward.
Advertisements

Metacognizione ed educazione
CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
Dalle indicazioni per il curricolo(2007) Tuttora in vigore PROGETTO ELLE1.
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dagli obiettivi alle competenze
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Comprensione e interpretazione del testo
Obiettivo Comprendere come si sviluppano i processi di apprendimento ed i processi comunicativi nella cultura organizzativa.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Gestione delle classe con alunni stranieri
PEER EDUCATION Strategia educativa in base alla quale un gruppo di “pari” opera attivamente per informare ed influenzare il resto del gruppo. Quindi I.
Laboratorio processi e cultura organizzativa dimpresa Obiettivi Seguire un percorso di apprendimento Realizzare un prodotto professionale.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
Teoria trasformativa: i fondamenti
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
La leadership nella costruzione di comunita di apprendimento Riccione, Maria do Carmo Clímaco.
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Scuola Primaria.
Peccolo Lorena 26 maggio Milano – Brescia 1 giugno
Microrete Insieme per cambiare
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
UNA CARTOLINA … PER COMINCIARE 1FOR.RE.CO. I CARE Maria Savio DS.
Scuola DI BASE e nuove indicazioni
L’Università della Calabria Dipartimento di Scienze dell’Educazione
MICRORETE IL NIDO Progetto Vives Equipe di microrete
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
I saperi professionali dell’insegnante
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAPPRENDIMENTO COOPERATIVO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
Performance Unlimited srl
Apprendimento cooperativo
Progetto di educazione emotiva
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica
Psicologia dell’organizzazione: l’efficacia personale e collettiva
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
San Miniato, 4 giugno 2008 Valutare… Cosa… e come…?
Apprendimento cooperativo Cooperative learning
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
Il cooperative learning
MODELLI DI ANALISI DELLA QUALITA’ DELLE ORGANIZZAZIONI FORMATIVE Mario Castoldi TEORIA E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Regime dei diritti Partecipazione Identità nazionale Appartenenze Cittadinanza.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTARE LE COMPETENZE VALUTARE GLI APPRENDIMENTI: UN PERCORSO A TRE STADI 1° STADIO: LA VALUTAZIONE.
Per una Didattica inclusiva
Lucrezia Pedrali marzo 2008 QUESTIONE DI METODI Dalla pedagogia alla didattica.
L’elogio del conflitto 15 Marzo 2016 V Circolo Didattico E. De Amicis Gabriella Guarnieri, Pedagogista Clinico
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
Transcript della presentazione:

LE COMPETENZE TRASVERSALI per conoscere, comprendere, essere nella complessità di Valenti Valeria

Il senso della complessità La qualità emergente: il tertium Le strategie più che i programmi Le relazioni più che la causalità Dalle informazioni (cosa), alle conoscenze (come), verso la comprensione (perché) La cultura dell’et

Il senso di sè Acquistare autoconsapevolezza delle emozioni Acquistare autoconsapevolezza dell’apprendimento Stare sull’orlo del caos Cercare la ricerca

Il senso dell’esperienza Nel pensiero che distingue e collega Nel coniugare il locale con il globale, l’apprendimento formale, non formale ed informale, l’attività d’aula e quella di laboratorio, l’attività individuale e cooperativa, l’identità e la differenza

Il senso dell’apprendimento (1) La motivazione L’autoefficacia Le strategie di lavoro I feedback: quali e come La valutazione ed autovalutazione Imparare ad imparare

Il senso dell’apprendimento (2) La ritualità, l’incertezza, il cambiamento Il processo top-down e bottom-up Il rapporto quantità-qualità Le competenze disciplinari, trasversali, sociali, emotive

Il senso dell’insegnamento (1) Autoefficacia Tipo di leadership Teorie attributive del successo, le profezie Etica Equità ed eccellenza Clima

Il senso dell’insegnamento (2) Porre problemi più che trovare risposte Esercitare la pratica narrativa Offrire molti alfabeti per capire e cambiare Insegnare la comprensione, procedendo oltre il riduttivismo Governare le condizioni di apprendimento

Il senso dei valori Educa all’intelligenza emotiva Dialoga tra identità ed alterità, tra appartenenza ed appartenenze, tra cultura e culture Attiva l’interiorizzazione della norma più che l’adesione Differenzia il comprendere dal concordare Supera la visione dicotomica del gioco a somma zero