LE COMPETENZE TRASVERSALI per conoscere, comprendere, essere nella complessità di Valenti Valeria
Il senso della complessità La qualità emergente: il tertium Le strategie più che i programmi Le relazioni più che la causalità Dalle informazioni (cosa), alle conoscenze (come), verso la comprensione (perché) La cultura dell’et
Il senso di sè Acquistare autoconsapevolezza delle emozioni Acquistare autoconsapevolezza dell’apprendimento Stare sull’orlo del caos Cercare la ricerca
Il senso dell’esperienza Nel pensiero che distingue e collega Nel coniugare il locale con il globale, l’apprendimento formale, non formale ed informale, l’attività d’aula e quella di laboratorio, l’attività individuale e cooperativa, l’identità e la differenza
Il senso dell’apprendimento (1) La motivazione L’autoefficacia Le strategie di lavoro I feedback: quali e come La valutazione ed autovalutazione Imparare ad imparare
Il senso dell’apprendimento (2) La ritualità, l’incertezza, il cambiamento Il processo top-down e bottom-up Il rapporto quantità-qualità Le competenze disciplinari, trasversali, sociali, emotive
Il senso dell’insegnamento (1) Autoefficacia Tipo di leadership Teorie attributive del successo, le profezie Etica Equità ed eccellenza Clima
Il senso dell’insegnamento (2) Porre problemi più che trovare risposte Esercitare la pratica narrativa Offrire molti alfabeti per capire e cambiare Insegnare la comprensione, procedendo oltre il riduttivismo Governare le condizioni di apprendimento
Il senso dei valori Educa all’intelligenza emotiva Dialoga tra identità ed alterità, tra appartenenza ed appartenenze, tra cultura e culture Attiva l’interiorizzazione della norma più che l’adesione Differenzia il comprendere dal concordare Supera la visione dicotomica del gioco a somma zero