DIRITTI REALI DI GODIMENTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI REALI MINORI Il diritto reale è un diritto che ha per oggetto una cosa (res) e la segue indipendentemente dal suo proprietario. Caratteristiche.
Advertisements

ESPROPRIAZIONI Sia il codice civile che la costituzione determinano il contenuto del diritto di proprietà affermando che: “il proprietario ha diritto di.
Prof. Bertolami Salvatore
Diritti reali di godimento
CONTRATTO DI LOCAZIONE
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà o di altro diritto reale su cosa altrui E’ la situazione di fatto che.
I RAPPORTI GIURIDICI.
Stime inerenti lusufrutto LUsufrutto è un diritto reale di godimento su un bene altrui per un tempo limitato e con lobbligo di rispettare la destinazione.
LA PUBBLICITÀ.
LA PROPRIETA’ E’ il diritto di un soggetto di godere e di disporre delle cose che gli appartengono Sino all’ ‘800 illimitato Dal ‘900 limiti ed obblighi.
MODI di ACQUISTO della PROPRIETA’
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
DIRITTI REALI SU COSA ALTRUI
Di Anna Lorena Suriano III Am
MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETÀ
LA FIDEIUSSIONE.
Università degli Studi della Calabria Prescrizione e decadenza
DIRITTI REALI (jus in re aliena)
USUFRUTTO L’USUFRUTTO E’ UN DIRITTO REALE DI
Diritto Civile e Penale
Il Fondo Patrimoniale.
ARTICOLO  2555 Nozione. [I]. L'azienda è il complesso dei beni organizzati dall'imprenditore [2082] per l'esercizio dell'impresa.
ESTIMO LEGALE Stima del diritto di superficie
L’usucapione.
I Diritti Reali di Godimento
ESAMI DI ABILITAZIONE GEOMETRI
Stima usufrutto, uso e abitazione
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Le obbligazioni La parola obbligazione ha in sé,evidente,il concetto di legame,di vincolo:”obligatio est iuris vinculum”(l’obbligazione è un vincolo giuridico)
Unione Giovani Dottori Commercialisti di Firenze
Diritto Privato e Pubblico Diritto Privato aa 2013/2014
SOCIETA SEMPLICE S.S..
MUTUO ( ) Il MUTUO è un contratto di prestito (configurato come prestito di consumo), che si realizza con la consegna del bene fungibile al MUTUATARIO.
Diritto privato e pubblico Diritto privato aa 2014/2015
06 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
I RAPPORTI GIURIDICI.
Contratto di Locazione
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà (o di altro diritto reale su cosa altrui) che deriva dalla materiale.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
Corso di Diritto Privato
CONTRATTO DI DEPOSITO 1 Corso di Scienze dell’organizzazione Diritto Privato Contratto di deposito-Brusadelli,Burini,Monti.
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
I redditi fondiari A cura della Dott.ssa Francesca Stradini Assegnista all’Università di Urbino “Carlo Bo”
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
Contratto di deposito e Contratto di comodato
Stime inerenti alle servitù prediali
IL CONTRATTO D'AFFITTO.
Stime inerenti al diritto di usufrutto
LE OBBLIGAZIONI.
Azienda nozione di azienda
Usufrutto, uso e abitazione
La proprietà e il possesso.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
Azienda - Nozione Art Azienda e organizzazione Azienda e investimento Azienda e produzione Capacità di produrre reddito avviamento Interesse alla.
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2015/16 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
I DIRITTI REALI.
Istituzioni di diritto romano
Dott. ssa Mariasofia Houben I DIRITTI REALI. DIRITTI REALI L’espressione diritti reali non risale al diritto romano, ma è stata elaborata successivamente.
Dott. ssa Mariasofia Houben I DIRITTI REALI DI GODIMENTO.
Dr.ssa Mariasofia Houben 16 ottobre 2013 LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 2 FEBBRAIO 2010 RISSE SUL PIANEROTTOLO I PRINCIPALI PROBLEMI CONDOMINIALI.
Usufrutto Capitolo 1 Corso di estimo Quarta edizione Stefano Amicabile Hoepli, Milano, 2007.
Diritto privato Situazioni giuridiche soggettive e rapporti.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
I diritti reali.
Transcript della presentazione:

DIRITTI REALI DI GODIMENTO Diritti reali minori

Diritti reali di godimento Sono Diritti reali minori: attribuiscono alcune o tutte le facoltà di godimento ma non di disposizione Immediati: il titolare si soddisfa direttamente sulla cosa Tipici: sono solo quelli previsti dalla legge Assoluti: possono essere fatti valere nei confronti di tutti Garantiscono il DIRITTO DI SEGUITO: sono opponibili verso tutti i successivi proprietari

ELASTICITA’ DELLA PROPRIETA’ Quando si estingue un diritto reale su cosa altrui il proprietario riacquista il pieno esercizio dei suoi poteri: la proprietà, che prima era limitata e compressa, ritorna ad essere piena ed esclusiva.

Diritti reali di godimento USUFRUTTO USO ABITAZIONE SUPERFICIE ENFITEUSI SERVITU’

USUFRUTTO (art. 981 c.c.) E’il diritto di godere ed usare della cosa altrui, traendo da essa tutte le utilità che può dare, con l’obbligo di non mutare la destinazione economica del bene. Beni: Beni mobili (non consumabili e infungibili), Beni immobili, Titoli di credito, Universalità di beni mobili, Aziende

COSTITUZIONE per legge: es. l’usufrutto dei genitori sui beni del figlio minore per contratto per testamento per usucapione

DURATA L’usufrutto è necessariamente temporaneo: non può eccedere la vita dell’usufruttuario per le persone giuridiche non può eccedere i 30 anni

Diritti dell’usufruttuario conseguire il possesso della cosa e goderne; far propri i frutti civili e naturali della cosa cedere il proprio diritto con atto tra vivi ha diritto ad una indennità per i miglioramenti apportati al bene, che sussistono alla data della cessazione, nella misura della minor somma, tra l'importo della spesa e il risultato utile conseguito

Obblighi dell’usufruttuario Non modificare la destinazione economica del bene Restituire il bene al termine dell’usufrutto Fare a sue spese l’inventario dei beni Nell’ esercizio del diritto usare la diligenza del buon padre di famiglia Sostenere spese ed oneri Pagare imposte

Obblighi del “nudo proprietario” Pagare le spese di straordinaria amministrazione; consentire un godimento pacifico del bene da parte dell’usufruttuario;

Estinzione Prescrizione per non uso ventennale Morte dell’usufruttuario o se P.G. decorso trentennale Confusione: titolarità dell’usufrutto e della proprietà del bene in capo allo stesso soggetto Totale perimento del bene Scadenza del termine se previsto nel titolo costitutivo

USO (art.1021 c.c.) Il titolare può servirsi della cosa e può raccoglierne i frutti naturali per quanto occorre ai bisogni suoi e della sua famiglia

ABITAZIONE (art.1022 c.c.) Il titolare ha il diritto di abitare una casa limitatamente ai bisogni suoi e della sua famiglia.

Superficie (art.934 c.c.) In deroga al principio dell’accessione il proprietario può costituire il diritto di fare e mantenere sul suolo una costruzione a favore di altri, che ne acquista la proprietà.

SERVITU’ PREDIALI (art.1027 c.c.) La servitù consiste nel peso imposto sopra un fondo (fondo servente) per l’utilità di un altro fondo (fondo dominante) appartenente a diverso proprietario

COSTITUZIONE SERVITU’ COATTIVA: ha il suo titolo nella legge SERVITU’ VOLONTARIA: Ha il suo titolo nella volontà delle parti (contratto/testamento)

Estinzione Prescrizione per non uso ventennale Scadenza del termine se previsto nel titolo Confusione: riunione in capo ad un unico titolare della proprietà dei due fondi Abbandono del fondo servente a favore del proprietario del fondo dominante