DAI UN NOME ALLA TUA SCUOLA CLASSE 1^A SCUOLA MEDIA VAILATI A.S. 2014/2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
Advertisements

Io e la matematica Mi chiamo Cinzia De Salvo,
ISTITUTO COMPRENSIVO A. MARTINI PESEGGIA PROGETTO.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Soddisfazione sulla qualità del servizio scolastico alunni scuola infanzia 105° C.D.“L.BESSO” DISTRIBUZIONE/RESTITUZIONE QUESTIONARI TOTALE UNITA'
Anno scolastico 2010/2011 SPORT a Scuola
Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.
In occasione del 60° anniversario della
Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.
“Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo”
Istituto Comprensivo “ R. Frascolla” Taranto
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
PROGETTO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI III A E III B
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s
PROGETTO SENZA ZAINO “Il bambino è fatto di cento…” (L.Malaguzzi)
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Una scuola senza libri si può?
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
LA STORIA DI CONCORDIA 1^ parte Dalla formazione del territorio allinvasione degli Unni HA VINTO IL CONCORSO DELLA REGIONE VENETO Tutela, valorizzazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Il nostro cammino.
CERA UNA VOLTA UN MAESTRO… Comè possibile appassionarsi al fare scuola e alla ricerca educativa… W. Fornasa Università di Bergamo.
presenta La scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Ho un sogno... Martin Luther King Traduzione: Lulu.
Il mostro Dirtman C’era una volta in un paese lontano un bambino che ogni giorno andava sulla spiaggia per giocare con la sabbia.
TROVA IL TEMPO Testi da un’iscrizione trovata sul muro
Teatro a scuola. Noi insegnanti intendiamo il fare teatrouno strumento attivo e prezioso, una forma educativa che valorizza lattività del gruppo, ma anche.
Le attività sono state realizzate dalla scuola ospedaliera
La scuola che vorrei I bambini della classe 3° A
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
Il Santo Rosario I Misteri Della Gioia.
Scuola Primaria viale Colombo Quartu
un click per andare avanti “Casa dei Bambini” “Casa dei Bambini” Una storia montessoriana per la Legalità di Agata Dario a.s
il nostro incontro con il Signore
La raccolta differenziata nella nostra classe
IL PERFETTO COMUNICATORE
Pietà.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Dai un nome alla tua scuola Istituto Comprensivo Crema 1 Classe 1°A Anno scolastico 2014/2015.
PROGETTO DI CONTINUITA’ SPERIMENTALE A.S
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” a. s. 2012/2013.
9° Circolo Manzoni – Foggia Casa dei Bambini Montessori
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
Scuola secondaria di primo grado “G. BRESADOLA“ Istituto Comprensivo Trento 5 a.s. 2012/2013
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
dal testo di un monaco orientale
per una vecchiaia felice
Continuità Educativa Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria
Prenditi il tempo per giocare, è il segreto dell'eterna giovinezza
OPEN DAY
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Sperimentazione classi seconde a.s. 2015/2016. Riflessioni e stimoli per educatori in crescita.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
Scuola dell’infanzia statale Girasoli di Bergamo (Istituto comprensivo A. Da Rosciate) Anno scolastico 2015/2016.
Laboratorio formativo
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANREMO LEVANTE Scuola secondaria di 1° grado “G. Pascoli” Risultati dello scrutinio finale delle classi prime degli Istituti Superiori.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
LIBRIAMOCI “TI ASCOLTO: RACCONTAMI IL MONDO” Referente: Maria Teresa Torcasio ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "G. FALCONE" Rende – Quattromiglia Scuola secondaria.
Filo...sofia Scuola dell’Infanzia Santellone a. s / 2012 Laboratorio di filosofia per bambini.
Transcript della presentazione:

DAI UN NOME ALLA TUA SCUOLA CLASSE 1^A SCUOLA MEDIA VAILATI A.S. 2014/2015

NOI VORREMMO CHE LA NOSTRA SCUOLA SI CHIAMASSE “ISTITUTO COMPRENSIVO MARIO LODI”

MARIO LODI PERCHE'... È stato un grande maestro che è venuto a trovare gli alunni della scuola media secondaria due anni fa, durante il progetto intitolato “L'incontro con l' autore”

Al centro del suo pensiero pedagogico, vi era la volontà di dare dignità ai bambini, di ascoltate le loro voci, di valorizzare le loro esperienze. La scuola ha bisogno di “maestri ignoranti” che sappiano imparare dai bambini e con i bambini il loro modo di leggere il mondo. L’apprendimento partiva quindi dal mondo stesso, dalla quotidianità, dall’esperienza vissuta che stimola domande e voglia di ricerca. Nella scuola vissuta da Mario Lodi il bambino è al centro del processo, impara giocando, utilizzando la mente e i sensi; così la classe diventa un laboratorio del “fare insieme”.

La scuola è un laboratorio per imparare ad esprimersi

La scuola ci aiuta a trovare la nostra strada.

Ogni bambino è una persona che pensa e coltiva interessi.

La scuola è per tutti.

La scuola deve far imparare il senso della felicità.

Ogni bambino deve amare la natura e rispettarla.

Grazie Martina Perolini e Marta Cattaneo