CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare l’evento
Perché comunicare è importante Viviamo in un mondo mediato (Meyrowitz) TV, radio, giornali e da poco tempo internet seguito da un numero di utenti sempre maggiore Si afferma il ruolo del comunicatore CanottaggioVero.com
Il comunicatore Responsabile dell’immagine dell’azienda Elabora strategie di promozione Garantisce flussi di informazioni dalle aziende ai media Rapporti con il marketing CanottaggioVero.com
E’ un giornalista? Scrive, legge, parla, ascolta, media. Informato dall’azienda su tutte le decisioni più importanti. Non sempre è giornalista, figura ancora da istituzionalizzare. CanottaggioVero.com
Chi è l’addetto stampa Nel mondo dello sport è consigliere o appassionato Nel suo lavoro ha dimestichezza nel parlare e intreccia rapporti con molta gente. In occasione dell’evento collabora con C.O.L. e giornalisti CanottaggioVero.com
Se è troppo tecnico diventa incomprensibile Competenze Conoscenze di base Spiega termini specifici in parole semplici: coppia, punta, attacco, finale… Se è troppo tecnico diventa incomprensibile Vasi comunicanti CanottaggioVero.com
Cartella stampa Dal C.O.L.: tutte le informazioni di interesse locale e nazionale. Il campione, la prima volta dell’evento, i numeri… Nel titolo ci vuole la notizia: “A Ravenna gli Assoluti di canottaggio”. CanottaggioVero.com
Comunicato principale Regola delle 5 W “Ci sarà il sei volte campione mondiale Pettinari” non “Ci sarà Pettinari”. Numeri: reali, non gonfiati. Festival dei Giovani ideale per taccuini e telecamere Orari completano un .doc di word di 1 pagina e mezzo CanottaggioVero.com
Altri contributi La storia della manifestazione Il curriculum dei campioni Il canottaggio: peculiarità Gadgets CanottaggioVero.com
La conferenza stampa Occasione per gratificare se stessi, sponsor e istituzioni Più facile il contatto con i media Attenzione a data, ora e luogo! CanottaggioVero.com
Internet e i giornalisti: poca fiducia! Invito Invito: va mandato fisicamente 10 giorni prima a caporedattore e giornalista specializzato Internet e i giornalisti: poca fiducia! Recall telefonici CanottaggioVero.com
La presentazione dell’evento Addetto stampa: annota i relatori (4/6), modera e fa rispettare i tempi (40/60 minuti) e comunica info di carattere generale. A termine conferenza invia comunicato a mailing list richiamando telefonicamente chi non c’era. Breve lancio ANSA. La prossima richiamata è il giorno prima dell’evento CanottaggioVero.com
Rassegna stampa Addetto stampa: apre un file dove annota servizi radiotelevisivi e uscite su quotidiani e siti. http://www.presstoday.com e http://news.google.it: efficaci sistemi di rassegna online. CanottaggioVero.com
L’EVENTO! Comunicati: inviare max 17, 17.30 (prima Ansa) salvo accordi di natura diversa. Accordi: inviare alle redazioni articoli con taglio richiesto. Service televisivo: investimento per cassette per tv locali e DVD. Il giorno dopo: rassegna! CanottaggioVero.com
Altri compiti dell’Addetto Stampa Creazione e aggiornamento sito internet Redazione testi e ricerca immagini per brochure Scelta di filmati e testi per DVD CanottaggioVero.com
VEICOLA e… PROMUOVE! In altre parole: è funzionale alla ricerca degli sponsor e del pubblico CanottaggioVero.com