CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare l’evento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIRENZE 30 NOVEMBRE - 7 DICEMBRE 2013 Festival Internazionale del Film Documentario.
Advertisements

Sponsorizzare un evento culturale
Novembre 2010 MEG.
Stati Generali della Green Economy: Iniziative di Comunicazione Roma, 23 luglio 2012.
Programma di promozione dell’attività motoria
Laboratorio Web Meeting di Reggio Calabria.
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa,
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
UFFICIO STAMPA RELAZIONI PUBBLICHE & EVENTI Limmagine è un elemento fondamentale del patrimonio aziendale Lufficio stampa ha il ruolo di comunicare, difendere.
BACKGROUND COSA FA? COSA FA? CHE UTENZA HA? CHE UTENZA HA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA?
EVENTO contenuti individuazione informazioni chiave contenuti trasferibili individuazione attività è strumenti messaggio pubblicità promozione ufficio.
Il mestiere di addetto stampa Seminario di formazione Roma, 29 marzo 2011.
>>>> la conferenza stampa Cos’è una conferenza stampa?
>>>> le attività dellufficio stampa Flickr/orphum.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
5 W E TECNICHE DI COMUNICAZIONE SCRITTA. Tecniche di comunicazione scritta Scrittura piacevole e informazione puntuale Regola delle 5 W Attacco: incuriosire.
1 QUALITY STREET Sindacato e mass media Fiba Cisl Ufficio Formazione Nazionale settembre 2007 Firenze, Centro Studi Cisl.
Ente Turistico Eboli EBOLI E LE GIORNATE EBOLITANE Piano di comunicazione.
1 COME ORGANIZZARE LUFFICIO STAMPA DI UNASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Docente: Piergiorgio Greco giornalista e responsabile Area Comunicazione Csv Pescara.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
TOCATI’ 2011 AREA COMUNICAZIONE Giuseppe Giacon.
Comunicare lEuropa Un giorno alla DG Comunicazione: Guarda il video.
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 1 Facebook e emergenze: lesperienza di Monza.
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
Cosè CittàInsieme CITTAINSIEME nasce nel novembre 1987, dopo un incontro con Nando Dalla Chiesa con lo scopo di creare spazi e canali attraverso i quali.
L A CONFERENZA STAMPA SCOPO: Diffondere la notizia di un evento (Convegno, corso, seminario, ecc.) ELEMENTI: Tempo: fissare ora e giorno Luogo: prenotare.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Il comunicato stampa.
Contrattazione di Prossimità (
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
Comunicazione sociale: Media Relations IFOA: ESPERTO COMMERCIALE MARKETING PER I SERVIZI A cura di Lucia Martina.
Materiale per la giornata di presentazione presso il
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
Ufficio Stampa Avamposto della comunicazione Ufficio Stampa rapporti con la stampa diffusione immagine aziendale e informazioni editoriali corretta comunicazione.
EVENTO Nazionale ed internazionale (ad esempio GIRO D’ITALIA)
Settembre 2014 La Nazionale Femminile Cubana Campione d’America 2013
CHI AMA IL CINEMA, LEGGE CIAK. CONCEPT CIAK è il mensile di settore più prestigioso e più diffuso in Italia; edito da Mondadori, da 27 anni racconta il.
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA CONTRO IL BULLISMO
1 CONFLITTO Relatore: Sergio De Luca.
Azienda Santi Dimitri, la Puglia nel bicchiere!
COMPANY COMMUNICATION
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
GESTIONE MARKETING 1.
LA REDAZIONE GIORNALISTICA
Le strutturali tradizionali: ufficio stampa e rassegna stampa 14 febbraio 2015.
Provincia di Torino, 25 ottobre 2010 La II edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
LA COMUNICAZIONE DELLE SOCIETA’ SPORTIVE E IL RAPPORTO CON I MEDIA Sabaudia, 28 marzo 2015 “COMUNICARE CON SUCCESSO” Mario Arceri.
La conferenza stampa >>>>. Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 2 quando un comunicato non basta La presentazione di un grande evento Una ricerca.
“Il bollettino filatelico” 15 aprile 1915 I giornalisti sbagliano!
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
FORMAT Row in the City 2006 FORMAT Gara di rowing indoor Loggia dei Mercanti Milano 25 marzo 2006 Gara di rowing indoor Loggia dei Mercanti Milano 25 marzo.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
UFFICIO STAMPA Strumenti e tecniche. OBIETTIVI ● VISIBILITA’ ● RACCOLTA FONDI ● CREARE CONSENSO ● AVVICINARE PERSONE ALL’ASSOCIAZIONE ● PROMUOVERE EVENTI.
INDICE 1.Perché investire nei social network 2.La tua pagina Facebook 3. Mettici alla prova.
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
CORSO PER ADDETTI STAMPA Matteo Fogacci Ufficio stampa CONI.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
Promuovere la solidarietá attraverso feste e manifestazioni.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Sovvenzione Globale Esprit3 – Viviana Viviani Una buona pratica della Sovvenzione.
I luoghi comuni sulla pubblicità Emanuele Gabardi.
REPORT DELLE ATTIVITÀ e ANALISI DEI RISULTATI a favore della SETTIMANA E DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA TIROIDE 2016 marzo 2016 – giugno 2016.
Transcript della presentazione:

CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare l’evento

Perché comunicare è importante Viviamo in un mondo mediato (Meyrowitz) TV, radio, giornali e da poco tempo internet seguito da un numero di utenti sempre maggiore Si afferma il ruolo del comunicatore CanottaggioVero.com

Il comunicatore Responsabile dell’immagine dell’azienda Elabora strategie di promozione Garantisce flussi di informazioni dalle aziende ai media Rapporti con il marketing CanottaggioVero.com

E’ un giornalista? Scrive, legge, parla, ascolta, media. Informato dall’azienda su tutte le decisioni più importanti. Non sempre è giornalista, figura ancora da istituzionalizzare. CanottaggioVero.com

Chi è l’addetto stampa Nel mondo dello sport è consigliere o appassionato Nel suo lavoro ha dimestichezza nel parlare e intreccia rapporti con molta gente. In occasione dell’evento collabora con C.O.L. e giornalisti CanottaggioVero.com

Se è troppo tecnico diventa incomprensibile Competenze Conoscenze di base Spiega termini specifici in parole semplici: coppia, punta, attacco, finale… Se è troppo tecnico diventa incomprensibile Vasi comunicanti CanottaggioVero.com

Cartella stampa Dal C.O.L.: tutte le informazioni di interesse locale e nazionale. Il campione, la prima volta dell’evento, i numeri… Nel titolo ci vuole la notizia: “A Ravenna gli Assoluti di canottaggio”. CanottaggioVero.com

Comunicato principale Regola delle 5 W “Ci sarà il sei volte campione mondiale Pettinari” non “Ci sarà Pettinari”. Numeri: reali, non gonfiati. Festival dei Giovani ideale per taccuini e telecamere Orari completano un .doc di word di 1 pagina e mezzo CanottaggioVero.com

Altri contributi La storia della manifestazione Il curriculum dei campioni Il canottaggio: peculiarità Gadgets CanottaggioVero.com

La conferenza stampa Occasione per gratificare se stessi, sponsor e istituzioni Più facile il contatto con i media Attenzione a data, ora e luogo! CanottaggioVero.com

Internet e i giornalisti: poca fiducia! Invito Invito: va mandato fisicamente 10 giorni prima a caporedattore e giornalista specializzato Internet e i giornalisti: poca fiducia! Recall telefonici CanottaggioVero.com

La presentazione dell’evento Addetto stampa: annota i relatori (4/6), modera e fa rispettare i tempi (40/60 minuti) e comunica info di carattere generale. A termine conferenza invia comunicato a mailing list richiamando telefonicamente chi non c’era. Breve lancio ANSA. La prossima richiamata è il giorno prima dell’evento CanottaggioVero.com

Rassegna stampa Addetto stampa: apre un file dove annota servizi radiotelevisivi e uscite su quotidiani e siti. http://www.presstoday.com e http://news.google.it: efficaci sistemi di rassegna online. CanottaggioVero.com

L’EVENTO! Comunicati: inviare max 17, 17.30 (prima Ansa) salvo accordi di natura diversa. Accordi: inviare alle redazioni articoli con taglio richiesto. Service televisivo: investimento per cassette per tv locali e DVD. Il giorno dopo: rassegna! CanottaggioVero.com

Altri compiti dell’Addetto Stampa Creazione e aggiornamento sito internet Redazione testi e ricerca immagini per brochure Scelta di filmati e testi per DVD CanottaggioVero.com

VEICOLA e… PROMUOVE! In altre parole: è funzionale alla ricerca degli sponsor e del pubblico CanottaggioVero.com