« RICORDARE E’ UN DOVERE DI TUTTI » (PRIMO LEVI)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Debiti e crediti di regolamento
Advertisements

Lezione 8 L’offerta di moneta e gli strumenti della politica monetaria
L’evoluzione economica nel tempo
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
Orientamento Scolastico economia
Il sistema finanziario
RISPARMIO.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
Giacchè le risorse sono scarse e non basteranno a soddisfare tutti i bisogni è necessario dare una risposta a tre domande : Cosa produrre ? Per chi produrre.
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
La bilancia dei pagamenti
Cos'è la tratta dei Negri?
LA TRATTA DEI NERI.
La Tratta Degli Schiavi (Di Ieri)
La tratta degli schiavi
II° guerra mondiale Seconda parte.
Economia Aziendale IV A
SHOAH.
LA CADUTA DELL’ULTIMO IMPERATORE ROMANO D’OCCIDENTE
PER NON DIMENTICARE MAI…
“Rappresentare qualche aspetto della realtà economica con una metafora che tende ad individuare soggetti simili, per aspetti produttivi o altro, raggruppati.
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Istituto Tecnico per il Turismo “U
Moscarella Pia Docente : Pappafico Silvia
AMERICA: LA CRISI DEL 1929 Porro Giulia 3°C RIM.
Le banche, l’Eurosistema e la politica monetaria
La nascita del Sistema bancario
L’offerta di moneta e gli strumenti della politica monetaria
L’INTRODUZIONE DI TEORIE KEYNESIANE NELLA POLITICA ECONOMICA AMERICANA
MACROSOGGETTI DEL SISTEMA (Riceci Barbara - Talacci Andrea)
I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti
Associazione Combattenti e Reduci.
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
27 Gennaio “Giornata della Memoria”
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
I BAMBINI DELLA SHOAH PROGETTO CLASSE 3° E A.S. 2013/2014.
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo,
Non Bisogna Dimenticare Quello Che è Stato.
Legge 20 luglio 2000, n. 211 Art La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno.
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
La shoah a Napoli Nico Pirozzi nelle sue pagine ci ha parlato di tutti gli ebrei napoletani uccisi da un pensiero malvagio.
LA MONETA.
Moneta e Credito. 3 funzioni  1 – misura il valore: valore di scambio = prezzo 2 – accelera gli scambi = trasferisce il valore 3 – conserva il valore:
Avanzamento automatico
Moneta e sistema bancario
LA MONETA.
SFRUTTAMENTO DELLE COLONIE
Vecchie e nuove potenze
Domanda e offerta di moneta
La moneta e il suo valore
SCUOLA PRIMARIA DI REFRONTOLO GIORNO DELLA MEMORIA
Le destinazioni della grande migrazione italiana
Il lessico della memoria
Commenda / Societas maris (Genova) Collegantia a Venezia
La giornata della memoria
GIORNATA DELLA MEMORIA
Di Castiello Celeste, Marcone Carmela e Veneziano Gaia Classe 3°A A.S. 2015/2016 Musica: colonna sonora del film “La vita è bella”
Presentazione della Shoah fatto da: Desiree Napolitano, Angela Lanza e Miriam Lanza II G 1.
LE CROCIATE LE CROCIATE.
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Primo Levi.
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
LE ANTICHE CIVILTA' DEL MARE
Bessone Matteo, El hamouti Farah, Saggese Corinne, Sibilla Marzia, Unia Giacomo.
Giorno della memoria 27 gennaio E’ stato scelto il 27 gennaio, perché è la data del giorno in cui, nel 1945, fu liberato il campo di sterminio di.
Transcript della presentazione:

« RICORDARE E’ UN DOVERE DI TUTTI » (PRIMO LEVI)

Primo Levi: Vita e Opere

Il Nazismo

GLI EBREI E L’OLOCAUSTO  Prima fase: EMIGRAZIONE  Seconda fase: Ghettizzazione  Terza fase : Eliminazione fisica  Il 27 GENNAIO 1945 vennero abbattuti i cancelli di Auschwitz, e oggi questa data è diventata il giorno della memoria per ricordare la tragedia della Shoah.

PERCHE’ LA CACCIA AGLI EBREI? Gli Ebrei furono un popolo temuto dalla Germania perché fin dal 1400 erano conosciuti come persone ricche, che aiutavano chi aveva bisogno. In pratica gestivano molto denaro e lo prestavano a chi ne avesse bisogno, come dei veri e propri banchieri.

La Banca Le banche come istituti di credito, nacquero verso la fine del Essa oggi è definita come un’azienda che riceve in deposito del denaro e concede dei prestiti dietro pagamento di interesse. Questo denaro che utilizza per i prestiti è lo stesso denaro che i risparmiatori depositano presso essa. Siccome la banca utilizza e gestisce denaro non suo, essa è continuamente soggetta al controllo dello stato. In Italia l’unica banca che emette moneta è la Banca d’Italia. Altri istituti italiani da ricordare sono : S. Giorgina Genova, il banco di Sant’Ambrogio a Milano e il banco di Napoli (il più antico istituto europeo).

I SERVIZI CHE OFFRONO LE BANCHE SERVIZI:  ACQUISTO E LA RENDITA DEI TITOLI  L’ACCREDITO E IL PAGAMENTO DEGLI STIPENDI  IL CAMBIO DI VALUTA STRANIERE

Premessa: gli Ebrei non sono l’unico popolo ad essere deportato e sottoposto a violenze. Secoli prima tutto ciò venne subito dai neri d’America. Essi, catturati con violenza in Africa, trasportati nelle stive delle navi in condizioni misere fino in America e venduti come bestie nei mercati, trovarono rifugio nella musica, dove gridavano ai loro padroni che anche loro erano uomini come gli altri, con una loro anima e dignità. Questa musica fu il Jazz.

IMPRESSIONISMO e MANET

GIAPPONE

TERREMOTI

Grazie per la cortese attenzione. PIERRO LORENZO PIO