Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008-2009 1 Un piccolo grande business LemonNic Srl.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anthony Cecil Wright Presidente Roma, 15 giugno 2011 Indagine sui sistemi di pagamento mediante carte di credito e debito.
Advertisements

IC Castel d'Ario (MN) LE CLASSI : 4 A – 4 B PRESENTANO
CAPITOLO 7 Prendere Decisioni.
/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Lanalisi di investimento.
Lezione 5 I MERCATI FINANZIARI
Esempi pratici sul mercato del lavoro concorrenziale
Come si utilizzano i conti La natura dei conti
Capitolo 4 I mercati finanziari.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
EVOLUZIONE DELLA VENDITA
1 MBS LEGGI DEL SUCCESSO : PERCHE UNA PICCOLA PARTE DELLA POPOLAZIONE SI DIVIDE LA MAGGIOR PARTE DELLA RICCHEZZA DISPONIBILE?
GIOIA!!!.
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
1. 2 Cambio di paradigma 3 MIND BUSINESS SCHOOL I FONDAMENTALI.
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
LA CONCILIAZIONE. 2 DEFINIZIONEDEFINIZIONE La conciliazione è una procedura stragiudiziale (si colloca tra le procedure A.D.R. Alternative Dispute Resolution)
La domanda di prodotti agricoli ed agro-alimentari
EIE 06/07 II / 1 Strumenti delle politiche agricole in economia aperta equilibrio di mercato in economia aperta politiche di un paese importatore politiche.
La Concorrenza Perfetta e La
IL MERCATO Lezione 2 del modulo introduttivo di Economia politica
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Comenius multilaterale Natural, Cultural and Historical Heritage 2011/2013Romania ( 22/28 gennaio 2012) ( 22/28 gennaio 2012)
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
GiocHI sull’alfabeto A O I U ESEMPIO M E L A ESEMPIO ESEMPIO E L M A
Italiano 2 L’esercizio 1 6/11/13
Febbraio L'intelletto cerca, il cuore trova. George Sand clipartmicrosoft 30 Gen Lun 31 Gen Mar 1 Feb Mer 2 Feb Gio 3 Feb Ven.
1° Fai delle liste di cose da fare 2° Porta sempre con te un blocco per prendere appunti.
Scuola dell'Infanzia sez.D
Un bambino domanda al padre
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
I conti della signorina Giulia Fai attenzione: per navigare clicca sui pulsanti in basso a destra!
La Famiglia amica e solidale Scuola di formazione per responsabili di associazioni e cooperative di solidarietà familiare Elementi per la gestione efficace.
“Alla ricerca del senso” La missione della Famiglia
1 TGS Eurogroup Summer 2006 Corsi estivi di lingua Inglese in Gran Bretagna Caterham – Tonbridge - Tunbridge Wells - Guildford.
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Un bambino domanda al padre
PORRE E RISOLVEREPROBLEMI PORRE E RISOLVERE PROBLEMI il testo e i dati Vai avanti.
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
Rovistando in un angolo di carte da buttare, ho trovato in Casa S. Angela a Trento,un foglio, che desidero condividere qui di seguito con voi. Sono alcune.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
POESIA DELLA FELICITA ' .
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Come affrontare un problema… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 18 Ottobre.
L ANELLO 2 Un alunno presentò al suo professore un problema: « Sono qui, professore, perchè sono tanto debole, e non ho la forza per fare.
Imperfetto o Passato Prossimo
Rilassati... Ascolta... Osserva... Ammira..
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
-doti necessarie -fattori di rischio Giancarlo Abate Daga
IL METODO della PARTITA DOPPIA
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Rendite e Ammortamenti
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Come affrontare un problema… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 21 Agosto.
Il controllo dei rischi dal quantitative easing alla vicenda greca
La Bicicletta Verde narra la storia di Wadjda Una ragazzina di dieci anni che vive nella periferia della capitale:Riyad.. Sogna una realtà diversa da.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
“NOI” e la famiglia!.
Transcript della presentazione:

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A Un piccolo grande business LemonNic Srl

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A Il gioco Il protagonista: un ragazzino intraprendente di 8 anni – noto agli amici come Nic Il contesto: una scuola elementare con vicino un bel parco giochi Lidea: vendere limonate ai bambini alluscita da scuola La LemonNic srl Capitale di rischio: 11 Periodo di test: 11 giorni

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A Le regole del gioco Seguiremo le attività di Nic per 11 giorni Alla fine di ogni giorno cercheremo di ricostruire la situazione della LemonNic in termini di: Stato PatrimonialeStato Patrimoniale Conto EconomicoConto Economico Schema di Cash FlowSchema di Cash Flow

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A Giorno 0 Nic fonda la sua società e versa 11 come capitale sociale

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A Giorno 0

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A Giorno 1 Nic compra da sua mamma una caraffa di limonata per 7 e la paga subito. La caraffa contiene abbastanza bibita per 10 bicchieri e Nic decide di vendere un bicchiere ad 1 Nic chiede in prestito a papà il tavolo da picnic e i bicchieri di plastica del campeggio e si piazza di fianco allo scivolo. Nel giro di 1 ora ha esaurito la caraffa e ha incassato 10 Soddisfatto torna a casa a fare i conti

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A Giorno 1

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A Giorno 2 Nic ricorda che il giorno prima molti ragazzini avrebbero voluto bere la limonata ma non avevano con sé il denaro. Decide quindi di consentire ai ragazzi di pagare il giorno successivo. Compra quindi 2 caraffe di succo alla mamma e porta con sé un quaderno dove annotare i crediti, salvo diversa indicazione da adesso in poi i ragazzi pagheranno la limonata il giorno successivo. Anche il secondo giorno vende tutta la limonata: 15 ragazzini pagano subito e 5 si impegnano a farlo il giorno successivo.

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A Giorno 2

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A Giorno 3 E una giornata caldissima e Nic realizza che potrebbe vendere un mucchio di limonata. Ha però in cassa solo 15. Chiede quindi alla mamma 5 caraffe di succo e la possibilità di pagare il giorno successivo. La mamma, un angelo, acconsente. Dora in avanti Nic pagherà sempre il succo il giorno dopo. Quel pomeriggio Nic riscuote tutti i crediti del giorno precedente e vende 50 bicchieri di limonata!

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A Giorno 3

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A Giorno 4 Il papà di Nic comincia a irritarsi: tutte le sere deve pulire il tavolo da picnic e i bicchieri utilizzati. Decide di far pagare a suo figlio 10 al giorno in contanti per lutilizzo di tavolo e bicchieri. Nic, suo malgrado, acconsente e spera di farcela lo stesso. Per quel giorno decide di comprare 4 caraffe dalla mamma. Si ricorda inoltre di pagarle il debito del giorno precedente. Quel pomeriggio ancora una volta vende tutto il succo e riscuote tutti i suoi crediti.

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A Giorno 4

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A Giorno 5 E venerdì. La mamma di Nic comunica che nel week end non potrà preparare il succo di limonata per la LemonNic. E però disponibile a produrre oggi una maggiore quantità e consentire a Nic di tenerla in frigo senza costi aggiuntivi. Si aspetta comunque di essere pagata sabato. Nic fa alcune previsioni e sperando nel bel tempo e nel week end ordina 15 caraffe. Nic oggi vende 5 caraffe e riscuote tutti i crediti del giorno precedente.

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A Giorno 5

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A Giorno 6 Sabato mattina Nic deve affrontare un problema rilevante: ha un debito con sua mamma di 105, ma in cassa non ha abbastanza soldi!! Non vuole deluderla e non vuole neanche chiederle una dilazione …chiede quindi alla sorella maggiore - Giulia - un prestito di 60. Giulia ci pensa su e poi acconsente ma chiede un interesse di 2 al giorno per due giorni e la restituzione della somma domenica sera (ore 21.00). Sabato Nic va al parco e ancora una volta vende tutto il succo.

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A Giorno 6

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A Giorno 7 E domenica. Nic si è svegliato in ritardo e sta cercando di arrivare in tempo al parco … ma aprendo il frigo inavvertitamente rovescia 2 delle 5 caraffe di succo!! Non cè nulla da fare per recuperarle… Nic dovrà stornarle dal bilancio e accontentarsi di vendere il contenuto di solo 3 caraffe. Per fortuna finisce tutto il succo anche oggi, ma ormai i clienti, pur affidabili nei pagamenti, si sono abituati a pagare il giorno successivo. Tutti tranne uno che oggi non si è presentato e pare sia partito per il mare …. Nic presume di non riverderlo più! Nic inoltre deve assolutamente restituire i 60 e a Giulia entro le nove di sera!!

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A Giorno 7 – ore 16.00

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A Giorno 7 … Domenica pomeriggio, quando Nic apre la cassa si rende conto di non poter restituire i soldi alla sorella … Giulia è irremovibile e poiché è tecnicamente impossibile avere la cassa negativa, Nic decide di ricorrere ai propri risparmi. Prende lamata collezione di carte Pokemon e si presenta al bimbo del 4 piano – grasso e spilorcio – per venderla. Dopo estenuante trattativa concordano su 5 (pochissimo!), ma Nic ha bisogno di cassa per il suo business e per restituire i soldi a Giulia.

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A Giorno 7 – ore (1/2)

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A Giorno 7 – ore 21.00

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A Giorno 8 Lunedì mattina Nic, ripensando a quanto accaduto domenica, prende una decisione importante: vuole essere in grado di produrre da solo, nei tempi e nei modi che desidera, il succo che vende. Si informa quindi con mamma circa il prezzo di un mixer e di uno spremiagrumi. La mamma è disposta a vendergli tutta lattrezzatura di casa per 100 e chiede un pagamento in due rate 50% a tre giorni (giorno 10) e 50 % a 30 giorni. Nic decide di iniziare la produzione: ammortizzerà linvestimento in 10 giorni Va al mercato a comprare limoni e zucchero e arruola il fratellino minore come lavorante. Per la giornata decidono di preparare 5 caraffe di succo. Il costo complessivo per la retribuzione del fratello e per lacquisto degli agrumi è di 20 Al parco vendono 4 delle 5 caraffe per un totale di 20 di cassa e 20 di crediti.

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A Giorno 8

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A Giorno 9 Guardando i conti Nic si rende conto che deve aumentare il volume di attività per ripagare linvestimento fatto. Decide una campagna promozionale: prepara manifestini che attacca sui muri di scuola e un grande cartellone che posiziona davanti al banchetto. Insieme al fratellino preparano 10 caraffe di succo e sperano per il meglio. Trovano inoltre i limoni in offerta : il costo di produzione (lavoro + agrumi) risulta pari a 30. La giornata va abbastanza bene: vendono la caraffa che era in frigo + altre 7 di quelle fresche. Per fortuna incassano tutti i crediti del giorno precedente.

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A Giorno 9

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A Giorno 10 Earrivato il penultimo giorno di prova: Nic, deve 50 alla mamma e deve per forza fare cassa. Quel giorno quindi decide di produrre 6 caraffe e vendere solo per cassa. Al mercato fatica a trovare dei bei limoni e il fratello chiede una ricompensa maggiore: le caraffe vengono a costare (MP + lavoro) 50. Inoltre le vendite vanno meno bene del previsto e a fine giornata restano in frigo 4 caraffe (logica FIFO).

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A Giorno 10

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A Giorno 11 E arrivato lultimo giorno di prova: Nic è decisamente stanco, decide di sospendere lattività e di pensarci su. Decide di non mettere in produzione nulla, vendere solo per cassa e di esaurire le scorte di succo. Chiude il rapporto con il fratellino con la promessa di coinvolgerlo di nuovo nel futuro. Vuole quindi fare un poco di conti per capire quanto ci ha guadagnato prima di ripartire con una nuova attività.

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A Giorno 11

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A Se chiudo? … Quali sono gli asset della LemonNic? –Cassa 52 –Spremiagrumi 60 E gli impegni? –Debito commerciale verso la mamma per 50