Sei personaggi in cerca d’autore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le filosofie della differenza sessuale
Advertisements

La coscienza di Zeno Di Italo Svevo
ITALO CALVINO.
La struttura del testo narrativo
ARON HECTOR SCHMITZ in arte ITALO SVEVO
Svevo e il romanzo del ’900 Cenni biografici
LUIGI PIRANDELLO Agrigento 1867 Roma 1936
ITALO SVEVO «..un pezzo d’aglio in una cucina di gente che non può soffrirlo» Ziletti Alessio , Boninsegna Cristina 5ª C.
Luigi Pirandello Pirandello è lo scrittore italiano del Novecento più conosciuto nel mondo. Il termine «pirandelliano» serve a indicare atteggiamenti ispirati.
Italo Svevo.
La salute non analizza se stessa e neppure si guarda allo specchio.
James Joyce JAMES JOYCE.
I PRINCIPI BASE DELLA NARRATOLOGIA
ARON HECTOR SCHMITZ in arte ITALO SVEVO
LAVORO DI CIRO PANICO II A anno scolastico 2007/2008.
Il modello narrativo.
Luigi Pirandello Pirandello è l'autore che meglio rappresenta il periodo che va dalla crisi successiva all'unità d'Italia all'avvento del fascismo. Pochi.
Italo Svevo LA COSCIENZA DI ZENO.
Il fu Mattia Pascal.
Pirandello Cerca nellOPAC web di Ateneo il testo di L. Pirandello Lesclusa Verifica se e in quale biblioteca il documento è disponibile per il prestito.
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
Vita e opere del commediografo…
LUIGI PIRANDELLO.
Il testo narrativo.
Sei personaggi in cerca d’autore
Italia Si fa teatro nelle corti principesche
IL ROMANZO GOTICO INGLESE
ETTORE SCHMITZ in arte ITALO SVEVO
La prova del "Gioco delle parti".
Schema dei personaggi Sost rat a Lac het e Mir rin a Pan filo Geni tori di Filu men a Mad re di Bacc hide (un a cort igia na) Innam orato di Vittima di.
I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni
Italo Svevo Geroldi Giacomo
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
Le simulazioni La simulazione per: scoprire e vivere ciò che altrimenti non appare, non si prova provare situazioni difficili o pericolose in ambiente.
VIVI COME CREDI ... (DI CHARLIE CHAPLIN).
Sei personaggi LP.
Italo Svevo Ho eliminato dalla mia vita quella ridicola e dannosa cosa che si chiama letteratura Pagg ; ;
Il romanzo psicologico
Umberto Saba.
TEATRALITA' 3°TRIMESTRE.
I diversi generi letterari
Tipi di discorso - 1 Il discorso diretto
Introduzione a Maus
Brano di Italo Svevo tratto da “La coscienza di Zeno”
Terza prova di maturità
La prosa del Duecento Lezioni d'Autore.
La follia 2. Vitangelo Moscarda e Zeno Cosini Lezioni d'Autore.
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
Luigi Pirandello.
“Maus” di Art Spiegelman
Luigi Pirandello Girgenti (1867) - Roma (1936).
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Italo Svevo.
Mozart e Amadeus tra invenzione e realtà
VACANZE ESTIVE di Joseph Roth.  Carlo Giuseppe Trotta, il figlio quindicenne del capitano distrettuale, fa ritorno alla sua città per l’inizio delle.
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
Nell’opera di Luigi Pirandello
“ORLANDO FURIOSO” L’EPICA DI ARIOSTO poema epico
Italo Svevo Introduzione Vita Opere.
L'illuminismo è nato nel settecento, è un movimento di pensiero che si occupa di diffondere i lumi della ragione per far uscire l'umanità dal buio dei.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
PRETESA DI MASSIMO REALISMO: le cose avvengono sotto i nostri occhi MASSIMO GRADO DI ARTIFICIALITA’: tutto è inganno travestimento, tecitazione, Simulazione.
IL CONTROLLO DELLA MENTE Mesmerismo o “ magnetismo animale ” Prof.ssa Silvia Caterina Marzella.
Luigi Pirandello.
La vita come malattia, la letteratura come terapia
ITALO SVEVO Aron Hector Schmitz Trieste 1861 / Trieste 1928.
Presentazione del libro
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Pireda
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Pensiero e poetica La coscienza di Zeno
Transcript della presentazione:

Sei personaggi in cerca d’autore Teatro nel teatro = un’opera ne contiene un’altra, i 3 atti (non formalizzati, ma segnalati dalle interruzioni), dell’opera pirandelliana contengono due della «commedia da fare». Antefatto: mentre si sta provando la commedia Il gioco delle parti, salgono sul palcoscenico sei personaggi (il Padre, la Madre, l Figliastra, il Figlio, il Giovinetto, la Bambina) e dialogano con il Capocomico e con gli Attori, raccontando buona parte della loro vicenda. Infine il Capocomico e i Personaggi si ritirano per concertare il canovaccio da rappresentare. Prima interruzione (20 min), mentre il sipario resterà alzato. Preparazione e messa in scena del primo atto della «commedia da fare»: nel retrobottega di Madama Pace avviene l’incontro fra il Padre e la Figliastra, l’incesto è impedito dalla Madre che interviene in tempo. Il sipario cala per «errore» del macchinista. Preparazione e messa in scena del secondo atto della «commedia da fare»: nel giardino della casa del Padre, subito dopo l’episodio di M. Pace. E’ il Figlio a narrare soprattutto. La rappresentazione viene interrotta, dopo la morte della Bambina, quando si ode il colpo di pistola con cui il Giovinetto si suicida. Narrazione e azione si alternano, così come i ruoli dei Personaggi e degli Attori, a volte gli uni diventano Spettatori degli altri e col Capocomico discutono su come organizzare la recita.

Italo Svevo Nato a Trieste nel 1861, da famiglia ebrea ( Ettore Schmitz, italiano e germanico) studia nella sua città e in Baviera. Nel 1880 (a causa di dissesti economici famigliari) trova un impiego in una banca di Trieste. Scrive novelle e un romanzo (Una vita)1892. Muore il padre, si sposa. Secondo romanzo nel 1898 (Senilità) Nel 1899 comincia a lavorare nell’impresa del suocero e si prende una pausa dalla letteratura (indifferenza totale alle sue opere) Viaggia all’estero per lavoro, studiando l’inglese conosce Joyce che apprezza il suo Senilità e successivamente si adopera per far conoscere in Francia La coscienza di Zeno. Studia anche la psicanalisi di Freud. Nel 1923 pubblica La coscienza di Zeno (iniziato nel 1919). Unico ad apprezzare l’opera in Italia fu Eugenio Montale. Muore nel 1928 a seguito di incidente stradale. Rimane ignorato a lungo. A partire dagli anni Sessanta si giunge a una rivalutazione complessiva. Negli anni Ottanta il grande pubblico lo legge.

La coscienza di Zeno Titolo = ambiguità del termine «coscienza» (coscienza morale o consapevolezza? in questo secondo caso consapevolezza acquisita o in via di acquisizione?). Differenza fra questo romanzo e i precedenti due: pur essendo centrati sempre su protagonisti maschili «inetti», La coscienza di Zeno si differenza: Per il tema: l’inetto Zeno (nella società risulta un uomo di successo) e gioca con la sua goffaggine sino a rivendicarne i meriti (solo i «malati» si rendono conto della realtà, i «sani» si adeguano piattamente alle richieste della società) Per le modalità narrative: è Zeno stesso a narrare la storia della sua malattia; organizzazione «tematica» più che «temporale» del testo Per la conclusione paradossale: alla fine Zeno insiste a dire che è guarito dalla sua nevrosi, ma che è l’umanità ad essere malata e sull’orlo dell’abisso (la vita moderna è inquinata fino alle radici) Per lo stile: ironico e distaccato, il protagonista si guarda agire, applica gli strumenti della psicanalisi per narrare

La coscienza di Zeno come «opera aperta» Il romanzo si apre con la Prefazione del dottor S. ed è suddiviso in sette capitoli: Preambolo, Il fumo, La morte di mio padre, La storia del mio matrimonio, La moglie e l’amante, Storia di un’associazione commerciale, Psico-analisi. La coscienza di Zeno si presenta come un memoriale inviato da Zeno stesso allo psicanalista che lo ha in cura; questo medico tuttavia pubblica il testo «per vendetta» (inaffidabilità dell’uno e dell’altro?) Il testo è insomma un’opera «aperta» che richiede la collaborazione del lettore per la costruzione del senso. Testi: Prefazione dr. S., Il fumo, Il mio matrimonio, conclusione