Le parole della geostoria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
Corso di Scienze della terra SCIENZE DELLA TERRA LAmbiente Naturale Siciliano e il Problema dellInquinamento Anno scolastico Istituto Statale.
ENERGIA.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
Distruzione di Ecosistemi
Energie Alternative FINE.
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
Sostenibilità futura, equità sociale, qualità della vita
LE FONTI DI ENERGIA.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
Energia Rinnovabile Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali.
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
Energia.
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
Scuola Primaria di Pigna
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
Le risorse XV ed ultima lezione.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Scuola elementare “Jole Orsini”
DALLE RISORSE AI BENI L’ UOMO Utilizza gli STRUMENTI
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
I Cambiamenti Climatici
Antropocene.
L’ENERGIA.
LE ENERGIE ALTERNATIVE
L’energia e le sue fonti
Modelli.
Cinetica Termica Elettrica chimica
FATTORI UMANI, CLIMA E CALAMITÀ NATURALI
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
A cosa serve? ‘’Gli alberi sono liriche che la terra scrive dal cielo. Noi li abbattiamo e li trasformiamo in carta per potervi registrare,invece,la nostra.
Approvvigionamento energetico
ENERGIA ELETTRICA Di Daniele Callea.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
Energia rinnovabile e non.
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
LA LITOSFERA.
Le parole della geostoria
Energia *.
Le parole della geostoria
BUON GIORNO!!.
LE ENERGIE RINNOVABILI
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Il sistema turbina-alternatore trasforma
Attraverso: Pannelli solari Celle fotovoltaiche Attraverso: Mulini a vento Aerogeneratori.
BUON GIORNO!!. LE FONTI DI ENERGIA COS’E’ L’ENERGIA ? Definizione: L’Energia è la capacità di un corpo o di un sistema di Compiere un Lavoro.
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
LE ENERGIE RINNOVABILI
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
MODELLI sistema economico sistema di produzione risorsetecnologie lavoro sistema di consumi.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Transcript della presentazione:

Le parole della geostoria Risorse naturali

Che cosa sono? Le risorse naturali sono le sostanze, le forme di energia, le forze ambientali e biologiche disponibili in natura che l’uomo sfrutta a suo vantaggio, per la sopravvivenza o per ricavarne profitto Risorse Fisiche Risorse Biologiche Acqua Biomassa Aria Carni Sole Legname Minerali Combustibili fossili

Le risorse rinnovabili Sono rinnovabili le risorse in grado di rigenerarsi alla stessa velocità con cui vengono sfruttate Vento Energia anemoelettrica Energia idroelettrica Acqua Sole Energia fotoelettrica Le energie rinnovabili sono energie pulite perché non immettono nell’atmosfera sostanze nocive

Le risorse non rinnovabili Le risorse non rinnovabili si formano nell’arco di ere geologiche Petrolio Uranio Carbone Sono altamente inquinanti e nocive e per l’ambiente Le fonti non rinnovabili sono quelle attualmente più sfruttate perché in grado di produrre maggiori quantità di energia 4

Lo sviluppo sostenibile Lo sfruttamento eccessivo delle risorse fisiche provoca gravi squilibri ambientali Mutamenti climatici Estinzione di specie animali e vegetali Esaurimento dei terreni Desertificazione Dissesti idrogeologici Lo sviluppo sostenibile si basa sulla riduzione dell’inquinamento e sull’uso di fonti rinnovabili

Risorse naturali e civiltà umana La disponibilità variabile delle risorse naturali ha determinato il corso della storia umana sin dalle origini Le prime civiltà fiorirono in prossimità di fonti idriche Lo sfruttamento di una risorsa ha provocato spostamenti di massa (ad esempio, durante la prima rivoluzione industriale si popolarono le regioni ricche di carbone della Gran Bretagna) Il controllo delle risorse non rinnovabili è la causa principale dei conflitti odierni