LAMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 23 marzo 2012 Facoltà di medicina e chirurgia Corso di Laurea Educatore Professionale Sanitario (sede Rovereto)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Advertisements

Incapacità legale e naturale
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
IL RAPPORTO GIURIDICO.
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
ENTE DI PREVIDENZA IPASVI (ENPAPI)
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Il profilo di salute del Piemonte
Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009
PERCHE’ “ RUBA “ I BAMBINI
L’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO: ASPETTI PROCEDURALI
La tutela pubblica dei minori privi di una valida potestà genitoriale
DEFINIZIONE DI AFFIDO E SUE FINALITA’
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Prevenzione, Diagnosi e Trattamento delle Dipendenze Comportamentali
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
UNA COMUNITA’ LOCALE SOLIDALE
Come funziona una Banca del Tempo?
Perché organizziamo gruppi di auto-aiuto per i familiari?
Gruppo di lavoro “Salute, disabilità e disagio psichico ”
L’Amministratore di sostegno Legge 6/2004 A cura di Luciano Battaglini
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
LE CASETTE DA TUTTO IL MONDO L'INTORNO: la CURA DEL TERRITORIO come Bene comune: - tutela dell'ambiente - sicurezza urbana e sociale L'INTORNO: la CURA.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Dott.ssa Monica Rizzieri Educatore Professionale Pedagogista Clinico
VILLA LANZA – Via Sant'Alberto 36 – Genova – Tel c/c postale – CF Iscritta.
LAssociazione Italiana Persone Down Viene fondata a Roma e viene riconosciuta con DPR n. 118 del 18 Marzo E un Onlus e come tale cerca di dar voce.
SCHEMA PER LA DEFINIZIONE DEL MODELLO D’INTERVENTO
Alena Terrichova Udine, 17 novembre 2011.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
Volterra 19 Giugno 2009 DOPO DI NOI…. obiettivi e impegni della Regione Toscana Giornata pubblica di presentazione del Progetto COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO.
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
AGENZIE DI NOLA POMIGLIANO D’ARCO – S. GIUSEPPE VESUVIANO
WELFARESANITA CAMBIA IL MODO DI CURARE E PRENDERSI CURA CIVICA TRENTINA PRESENTAZIONEPRESENTAZIONE 23marzo201323marzo2013.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Associazione BarchettaBlu – Dorsoduro 614 – Venezia tel/fax Assessorato alle Politiche Educative Iscrizione.
LA PERMANENZA DELLE PERSONE FRAGILI NEL PROPRIO AMBIENTE DI VITA: LA FUNZIONE DELLE COOPERATIVE SOCIALI DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA.
Il Piano di zona Stato dellarte delle azioni programmate e nuove prospettive di sviluppo Area disabilità 4 ottobre 2013 Annalisa Menegolo.
Invalidità Civile 2010 il nuovo percorso per la concessione dei
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
Amministrazione di sostegno
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
DIOCESI DI VITERBO CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
Amministrazione di sostegno
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
“L’amministratore di sostegno e il sistema integrato dei servizi nell’area grossetana “ Carla Camici Coord. Servizi Sociali COeSO 19 gennaio 2010.
IL SERVIZIO SOCIALE SI PRESENTA
La relazione nella tutela giuridica
Amministrazione di sostegno
GIOCO D’AZZARDO GUIDA PRATICA DI INTERVENTO
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
I servizi dei “Patronati d’Italia” sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni. Il “fondo patronati”, istituito dalla legge n. 152/2001,
Marco Bollani Dalla Tutela alla Promozione dei Diritti L’Amministratore di Sostegno Legge n.6 del 2004.
OSSERVATORIO REGIONALE SULLA CONDIZIONE DELLA PERSONA ANZIANA E DISABILE.
C.E.Re.S. ONLUS Centro Educativo Residenziale Segrate Nato nel 1977 grazie all’impegno e la volontà dei genitori di ragazzi disabili.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
C.E.Re.S. ONLUS Centro Educativo Residenziale Segrate Nato nel 1977 grazie all’impegno e la volontà dei genitori di ragazzi disabili.
Transcript della presentazione:

LAMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 23 marzo 2012 Facoltà di medicina e chirurgia Corso di Laurea Educatore Professionale Sanitario (sede Rovereto)

Enti che aderiscono allAssociazione Associazioni: Associazione nazionale malattia di Alzheimer, Associazione diritti Anziani, Estuario, Associazione Insieme, Associazione Prisma, Associazione Famiglie Insieme, Comunità Murialdo, Associazione Italiana Persone Down, Associazione Auto Mutuo Aiuto, Cirs, Centro Don Ziglio. Cooperative Sociali: Handicrea, La Rete, Cooperativa Sociale Kaleidoscopio, Amalia Guardini, il Ponte, Eliodoro, Spes, Gruppo 78, Gruppo Sensibilizzazione Handicap. Fondazioni: Famiglia Materna, Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale. E inoltre n.34 soci persone fisiche.

A favore di chi ?

Luisa è molto anziana è sempre più confusa e fa fatica a gestire le incombenze quotidiane. È necessaria una sua firma per il consenso informato alle cure sanitarie ma è evidente che non è pienamente consapevole. Andrea ha 18 anni, ha la sindrome di Down e non può aprire un conto corrente per ricevere la pensione di invalidità che gli spetta. Ormai è maggiorenne e i suoi genitori non possono farlo a suo nome. Pietro dopo anni di percorso nei servizi psichiatrici ha finalmente iniziato a vivere da solo, ma non riesce a gestire in totale autonomia sia la sua casa che la sua pensione. Anna da alcuni anni ha una forte dipendenza da slot machine che lha portata ad indebitarsi pesantemente. La prima settimana del mese si è già giocata tutto lo stipendio. Luca ha una malattia degenerativa e sa che a breve potrebbe non essere più in grado di provvedere ai propri interessi. Vorrebbe poter individuare fin da ora una persona che si sostituirà a lui nel futuro nella gestione del suo denaro.

La persona che per effetto di uninfermità ovvero di una menomazione fisica o psichica parziale o temporanea, si trova nellimpossibilità di provvedere ai propri interessi, può essere assistita da un amministratore di sostegno nominato dal giudice tutelare del luogo in cui questa ha la residenza (Codice Civile, art. 404).

Chi può fare lamministratore di sostegno ?

Quali sono i compiti dellamministratore di sostegno ?

ESEMPI Funzione di rappresentanza : solo lAdS può effettuare prelievi in banca oppure solo lAdS può dare il consenso ad un trattamento sanitario. Funzione di assistenza: il beneficiario può effettuare un prelievo in banca solo con lassistenza dellAdS e altrettanto per il consenso informato.

Come avviene il procedimento di nomina ?

Chi può richiedere lads? o La persona potenzialmente beneficiaria; o il coniuge o la persona stabilmente convivente; o i parenti entro il quarto grado; o gli affini entro il secondo grado; o il tutore o il curatore; o il Pubblico Ministero; o i servizi che hanno in cura il beneficiario sono tenuti a fare ricorso o segnalazione al Pubblico Ministero.

Chi supporta lamministratore di sostegno ?

Obiettivo generale dellAssociazione: lAssociazione Comitato per lAmministratore di Sostegno in Trentino è unAssociazione di promozione sociale costituita nel novembre 2008 con la finalità principale di realizzare una rete di interventi per la promozione e sensibilizzazione della figura dellamministratore di sostegno. Desidera altresì promuovere la formazione di volontari disponibili a ricoprire tale servizio, nella prospettiva ulteriore di favorire la creazione di un sistema permanente capace di offrire servizi adeguati sullintero territorio provinciale. Ambiti di intervento dellAssociazione: Mappatura Informazione Formazione Supporto individuale

Ambiti di intervento

Il Punto Informativo Cosa offre? Ascolto, informazioni e orientamento Come si attiva? Telefonicamente, via e tutti i martedì dalle 11 alle 13 in Piazza Santa Maria Maggiore, 7 Trento

Amministratore di sostegno: a favore di chi? Dati riferiti al periodo gennaio-dicembre Fonte: sistema di raccolta dati Associazione Comitato per lAmministratore di Sostegno in Trentino.

Amministratore di sostegno: chi si attiva? Dati riferiti al periodo gennaio-dicembre Fonte: sistema di raccolta dati Associazione Comitato per lAmministratore di Sostegno in Trentino.

La legge provinciale n.4/11 PROMOZIONE E FORMAZIONE ISTITUZIONE PUNTO DASCOLTO (SPORTELLO) COPERTURA ASSICURATIVA PER LA RESPONSABILITA CIVILE TAVOLO INTERDISCIPLINARE PER LA PROMOZIONE DELLA.D.S. ISTITUZIONE ELENCO PROVINCIALE DEI VOLONTARI

PROGETTO PER LAMMINISTRATORE DI SOSTEGNO IN TRENTINO Una sfida collettiva a tutela delle persone fragili Per maggiori informazioni: Tel Grazie per lattenzione !