LADOLESCENZA. E letà del cambiamento, come suggerisce letimologia della parola: adolescere in latino significa crescere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Advertisements

LA STANZA dei PESCIBANANA ambulatorio per adolescenti
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
ICF – Children and Young ICF-CY
Obiettivi del progetto Alunni (di tutti i corsi diurni e serali) - aiutare lo studente a superare le diverse difficoltà scolastiche e personali; - rafforzare.
IL COLLOQUIO CON IL PREADOLESCENTE E CON L’ADOLESCENTE
Dott.ssa Carmelina Calabrese
Gestione delle crisi a scuola. La cultura sulle crisi a scuola Dagli anni 80 enti sempre più importanti se ne occupano interventismo prevenzione degli.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Prof.ssa Eugenia Scabini
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
L’unità strutturale secondo Rogers
IV MODULO: LE RELAZIONI TRA PARI IN ADOLESCENZA
Ladolescenza è unetà inevitabilmente burrascosa a causa dei cambiamenti biologici e ormonali che laccompagnato. Non in tutte le società esiste ladolescenza,
Gli adulti della nostra epoca, grazie allamplificazione dei mezzi di comunicazione di massa, sono consapevoli della negatività del periodo adolescenziale.
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
Caratteristiche della fase adolescenziale
Il triangolo curanti, paziente e famiglia
La fame di un bambino piccolo per l’amore e la presenza della madre è grande quanto la sua fame per il cibo… (Bowlby)
CHE COSA SIGNIFICA ESSERE ADOLESCENTI
La depressione nell’adolescente
ADOLESCENTE E GRUPPO DEI PARI
Dott. Giuseppe Biagi Coop. Soc. Marianella Garçia
Dr.ssa Valentina Verderio
L’adolescenza nel Piano Strategico Salute Mentale Regione Sicilia: R
La malattia nella famiglia
LE DINAMICHE RELAZIONALI IN SITUAZIONI DI GRAVI PATOLOGIE
DALLADOLESCENZA ALLA LA GIOVINEZZA È consuetudine ritenere il periodo adolescenziale come il più bello della vita. In realtà è il più difficile. Agli.
DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE Area Vasta n.4, Fermo Dir. A.Martini
… Adozione e Scuola.
adolescenza DIPENDENZE DROGA RELAZIONI ALCOOL ANORESSIA E FUMO
UN BAMBINO OBESO SARA’ UN ADOLESCENTE E PROBABILMENTE UN ADULTO OBESO
COMPITI DI SVILUPPO IN ADOLESCENZA
PRE-ADOLESCENZA Barbara Ongari Corso “PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA”
PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENTE Ottobre 2006
Laura Fruggeri Corso di Laurea in Psicologia Università di Parma
GENITORI E FIGLI.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLAPPRENDIMENTO SCOLASTICO
La famiglia dell’adolescente
I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…
Confronto tra: S. Freud E. Erikson J. Piaget.
LA DURATA DELL’ADOLESCENZA
La fibrosi cistica fuori da casa
Disturbi d’Ansia e Depressione in Età Evolutiva
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Facoltà di Scienze della Formazione PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO.
La depressione nell’adolescenza
Migrazione, apprendimento, bilinguismo
Modelli di comprensione. Generalità Adolescere = crescere Età del cambiamento Passaggio tra infanzia ed età adulta: l’adolescente non è più un bambino.
LE TAPPE DELLA FEDE In questo progetto vogliamo dare l’idea di come le persone del giorno d’oggi tengono in considerazione il concetto di fede.
Peter Pan non abita più qui
Serate con i genitori Questionari.
Lo sviluppo emotivo-affettivo
Apurimac Onlus in Italia: Territorio e Contesti di Emergenza Sociale Vito Chimienti: Referente Area Italia - Vito Chimienti:
Educazione alla Salute
ADOLESCENti in fuga, istruzioni per l'uso Matilde Cavaciocchi Modena, novembre 2015.
La Bottega del possibile
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
Sviluppo dei bambini ciechi (linguistico) 4
Alunni Primaria Classi 5° Secondaria di I Grado Classi, a campione, 1°e 3° Docenti Infanzia Primaria Secondaria I Grado Genitori Infanzia Primaria Secondaria.
GLI INTERVENTI NELLA CLINICA DELLO SVILUPPO.  Presa in carico congiunta  bambino+genitori  Clinici differenti (problema dell’alleanza, delle identificazioni)
Corso di formazione per catechisti dott. Domenica Arrigoni Paullo, 19 ottobre 2011.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
La tutela dei minori nelle crisi familiari La crisi coniugale ed i suoi riflessi sui figli Dr. Piergiorgio Miottello Struttura Complessa di Neuropsichiatria.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
Istituto scolastico Quirino Maiorana Classe 3I Cariotti Orazio Christian Tesin a L’infanzia e l’adolescenza in una prospettiva interdisciplinare.
3° Lezione L’adolescenza
Transcript della presentazione:

LADOLESCENZA

E letà del cambiamento, come suggerisce letimologia della parola: adolescere in latino significa crescere.

Assi intorno ai quali sembra organizzarsi il rimaneggiamento psichico proprio delladolescenza: incremento pulsionale, modificazioni somatiche, lavoro del lutto, riassestamento difensivo,, rielaborazione narcisistica, sistemi di idealizzazione, ricerca di identificazione, adesione al gruppo.

Concettualizzazione in due grandi tendenze: 1.Crisi adolescenziale 2.Processo adolescenziale

Ladolescenza come crisi E uninterruzione nella tranquillità della crescita; il mantenimento prolungato di un equilibrio stabile, caratteristico del periodo di latenza, diventa in sé stesso anormale. Ladolescenza sarà caratterizzata da posizioni economiche e dinamiche estreme, mutevoli e fluttuanti che danno a questo periodo della vita il suo aspetto di tumulto, sconvolgimento e crisi, senza che, per ciò, si debba parlare di patologia; la diagnosi differenziale tra gli sconvolgimenti delladolescenza e la vera patologia diventa compito difficile. Le persone malate sono coloro che non sono arrivati allo stato di evoluzione psicoaffettiva costituito dalladolescenza o vi sono arrivate secondo modalità molto deformate.

Processo di separazione- individuazione Se il bambino si è distaccato dalla madre tramite linternalizzazione, ladolescente si distacca dagli oggetti internalizzati per amare gli oggetti esterni ed extra- familiari. Ladolescenza come una tappa dello sviluppo che può avere a sua volta propri stadi differenti e la cui funzione dinsieme è riavvicinata a quella della prima infanzia in particolare nella dinamica della separazione-individuazione. Ladolescenza rappresenta un processo che implica diversi compiti che devono essere realizzati per passare alletà adulta, accedere alla stabilità delle relazioni doggetto e alla possibilità di diventare a propria volta genitori di bambini e di adolescenti.