Decreto 14 settembre 1994, n° 739 Profilo professionale dell’infermiere. L’INFERMIERE è l’operatore sanitario che in possesso della laurea abilitante e dell’iscrizione all’albo professionale è RESPONSABILE dell’assistenza generale infermieristica.
Professione sanitaria ausiliaria Legge del 26 febbraio 1999, n° 42 PROFESSIONE SANITARIA
Gazzetta Ufficiale n°128 del 2001 Laurea specialistica in scienze infermieristiche ed ostetriche Dottorato di ricerca.
Modello dell’integrazione funzionale. Farmacoterapia Psicoterapia Assistenza Coordinate in vista di un fine,e concorrono insieme alla riabilitazione di un sogg.psicotico.
Il sogg malato Non viene considerato come portatore di un sintomo. Individuo con pluralità di bisogni in ambito Bio-Psico-Sociale. Riconoscimento e comprensione dei bisogni del paziente. Le tre funzioni terapeutiche possono essere utilizzate in contemporanea o in fasi successive a seconda dei bisogni rilevati.
Privilegio Questa metodica non privilegia un intervento rispetto ad un altro ma l’integrazione di questi fa raggiungere i risultati. Il modello integrato favorisce un linguaggio comune fra gli operatori che si occupano dello stesso paziente
Modello integrato Esclude il ricorso a interventi automatici e si prefigge la comprensione globale dell’individuo attraverso un’accurata fase di osservazione prima di ogni intervento operativo.
Riepilogo Integrazione degli interventi con i bisogni del paziente Integrazione con i diversi tipi di intervento Integrazione delle funzioni e delle comunicazioni nell’equipe curante Integrazione tra gli operatori e i familiari del paziente, affinchè possano concordemente e consapevolmente partecipare al progetto terapeutico.