Integrazione Di: Bertarelli Beatrice, Cappellini Chiara, Corti Camilla, Maltempi Francesca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Magistrale Statale di Rieti “Elena Principessa di Napoli”
Advertisements

Metodologie Operative
LIMITI:DEFINIZIONI E TEOREMI
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
Una materia scolastica
1 Robert NOZICK Anarchy, State and Utopia (1974) Dallo stato di natura allo stato minimo. Introduzione: Gli individui hanno dei diritti; ci sono cose che.
1- L’intervento di Napolitano
Carlo Magno diventa imperatore Del Sacro Romano Impero
A cura della Prof.ssa Concetta Mangiameli Coordinatrice del Progetto.
Gestione delle classe con alunni stranieri
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Fondamenti di comunicazione sociale
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
Un precedente storico: lesperienza americana LAmerica delle origini: la discriminazione verso i cattolici Lidea che i cattolici non potessero integrarsi.
Le civiltà della Mesopotamia
Sviluppare spazi terzi: una nuova sfida per la promozione del dialogo interculturale nei musei europei Simona Bodo Convegno Musei e dialogo interculturale.
Teoria trasformativa: i fondamenti
Paesaggio = sostantivo latino pagus (villaggio, paese) e dal verbo gerere (costruire, amministrare), culturale = voce verbale colere che significa coltivare.
Leducazione interculturale Dal sapere dei diritti umani al fare intercultura GROSSETO 18 gennaio 2006 Aluisi Tosolini Università Cattolica del Sacro Cuore.
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
Etica Allora insegnami quale sia mai questa idea in sé, affinchè partendo da essa e servendomi di essa come modello, io possa dire santa quellazione, tra.
I diritti dell'uomo e del cittadino
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
OSSERVATORIO PERMANENTE SUL SENTIERO
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Parola di Vita Settembre 2010.
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
La cittadinanza europea
Meeting internazionale dei giovani e delle Politiche Giovanili PATTO APERTO PER LA GIOVENTU Oltre la Strategia di Lisbona: la dimensione culturale nello.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
legalità e immigrazione
Movimento Studenti di Azione Cattolica
I DIRITTI UMANI Emanuela & Deborah.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
LA LINGUA ARABA.
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Lezione 15 La politica locale.
Le parole della geostoria
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
Misure di sicurezza, iniziative locali e politiche di integrazione Valentina Di Cesare, Mediatrice Culturale e Linguistica.
+ Università di Skopje Dipartimento di Lingue e Letteratura italiana settembre 2014 Elena Riva.
Sociologia della cultura Luca Salmieri
Un laboratorio per l’educazione interculturale
APPROFONDIMENTI. 2 L’ i n t e g r a z i o n e : m o d e l l i 1. Assimilazione - assorbimento (modello francese) 2. Riconoscimento di stili di vita privata/
Strategia di sviluppo, formazione ed utilizzo della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute dell’Organizzazione.
Organizzazione delle Nazioni Unite ONU
REGIONE RUSSO – BALTICA Russia europea Stato più vasto del mondo
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
Considerazioni didattiche Mondovì M. Teresa Lupidi Sciolla.
Italia dei Valori DOCUMENTO POLITICO- PROGRAMMATICO TRENTINO Congresso Nazionale IDV Roma 5,6,7 febbraio 2010.
Tracce migranti e luoghi accoglienti
Il Manifesto di Ventotene è un documento composto da alcuni antifascisti tra cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati sull'isola.
“ La parola Italia è un'espressione geografica…” (una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi.
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
IL PENSIERO POLITICO DEL SETTECENTO: Montesquieu Rousseau Voltaire
INFANZIA BENE COMUNE: politiche educative e di welfare Roma 25 Gennaio 2012 Dipartimento Welfare Ufficio infanzia Giovanna Zunino.
Maurizio Ambrosini, università di Milano,
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
La Globalizzazione.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Transcript della presentazione:

Integrazione Di: Bertarelli Beatrice, Cappellini Chiara, Corti Camilla, Maltempi Francesca.

Roma e la sua capacità di integrazione L'impero romano, mosaico di popoli e culture, è un modello di assimilazione, di integrazione e di unità di <<genti diverse>> con concordia, non solo politica e amministrativa, ma anche civile, morale e ideale. L‘Italia era al centro dell'impero perchè rappresentava essa stessa, per le molteplici etnie che l'abitavano, diverse per lingua, costumi, origini un insieme di identità e di alterità da integrare. Roma era capace di assimilare proprio grazie alla sua forte identità. L'Impero Romano è un mosaico eterogeneo di culture che si estende gradualmente e tanto da riuscire a promuove imperatori che provengono da diverse province dell'Impero.

Dalla conquista all'integrazione Due concezioni diametralmente opposte di rapporto con <<l'altro>> si incarnano nelle esperienze compiute dai conquistadores nel Nuovo Mondo e da Matteo Ricci in Cina. La scoperta del Nuovo Mondo suscitò immediatamente un vasto dibattito in Europa sulla diversità dei popoli, sulla schiavitù, sui rapporti tra <<bestialità>> e <<umanità>>, tra cultura e barbarie, tra natura e civiltà. Sepulveda considerava gli Indios schiavi per natura e, poichè si mostravano ostili alla conversione allo stile di vita europeo, credeva meritassero di essere fatti schiavi, bruciati e ammazzati. Infatti ben pochi si levarono a difesa di questo popolo e dei suoi diritti.

Matteo Ricci varca la frontiera cinese nel settembre del 1583, il suo intento è quello di portare il Vangelo in Cina e comincia con l'imparare la lingua mandarina e con il conoscere i costumi locali. Pubblica il suo primo libro in cinese nel 1595 (Dell'Amicizia), opera che diventa straordinario biglietto da visita per promuovere un dialogo tra le due culture. Ricci, come ricorda Feng Yingjjng, <<dopo aver fatto un difficile viaggio verso Oriente è venuto in Cina per farsi degli amici>>.

Europa a rischio Francis Fukuyama espone la sua tesi sulle difficoltà dell'intgrazione degli immigrati in Europa e afferma che in una società veramente liberale gli individui devono essere posti su un piano di parità, e nessuno può arrogarsi il privilegio di rivendicare diritti legati esclusivamente all'appartenenza ad un determinato ambito culturale. La maggior parte dei Paesi Europei tende a concepire il multiculturalismo come una cornice nella quale far coesistere culture differenti, piuttosto che un meccanismo di transizione per integrare i nuovi arrivati nella cultura dominante. Ad esempio, per l'Europa l'integrazione con i musulmani è un grave problema, la cui soluzione richiede cambiamenti da entrambe le parti. Per non essere sopraffatta la nostra Europa dovrà impegnarsi a definire la sua identità, portando alla luce le virtù positive che definiscono cosa vuol dire essere membri di una società più vasta.

Chi è il vero terrorista? Esistono differenti definizioni di terrorismo, non è dunque semplice spiegarlo. Toscano: <<la violenza armata non è sempre collegata alla politica, infatti il terrorismo è anche usato per piegare la volontà di un avversario>>. Secondo l'ONU qualsiasi azione che causa morte o danni fisici, se mirata ad intimorire una popolazione, è da considerarsi come azione terroristica.

Magris: <<Le azioni terroristiche sono le azioni distruttive (quando il nemico è già praticamente vinto)>>. Non è facile definire pienamente il terrorismo; occore tener conto del <<dolo specifico>> ovvero l'intenzionalità (es: un’azione militare può produrre danni senza essere un'azione terroristica). Ciò che è avvenuto a Hiroshima non è definito terrorismo perchè l'uso della forza contro i cvili è regolato dalle convenzioni di Ginevra Toscano: <<Il problema del rapporto tra esecutori e mandanti è antico e si presenta sempre in presenza di un'azione criminale eseguita in ambito collettivo>>.

Manuale sull'integrazione

L'obiettivo del manuale è raggiungere la cooperazione e gli scambi tra gli operatori del settore. Il manuale è stato preparato per la commissione (il gruppo per la politica in stretta cooperazione con i punti di contatto nazionali in materia di integrazione) da un consulente indipendente sulla base dei risultati dei seminari tecnici. Esso affronta sia problemi metodologici sia questioni di fondo; i capitoli relativi alla gestione dell'integrazione espongono i meccanismi utilizzati per attuare un valido piano di integrazione in tutti i settori.