Lorien ConsultingOttobre 2008 Ecobarometro Approfondimento su Consumi biologici e mobilità I comportamenti degli italiani Presentazione dei risultati della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

Territorio: provincia di Pordenone
Incidenza del mesotelioma in Liguria
LE PAURE DEGLI ITALIANI
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Filo dArgento Pronto Servizio Anziani SINTESI GRAFICA S. 7027C Milano, 12 giugno 2007.
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD e il Sud Settembre 2010.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2010 Veneto. Cittadini stranieri residenti – Con residenti, diventa la 3^ regione italiana.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Aprile QUARTIERE ISOLA E LA STECCA DEGLI ARTIGIANI PERCEZIONE E AREE DI CRITICITA Presentazione delle principali evidenze 13 aprile 2007.
Sicurezza domestica: rilevanza del problema e percezione del rischio
Sovrappeso ed obesità in Emilia-Romagna
Osservatorio sul mondo giovanile della Provincia di Asti Giovani in provincia di Asti: riflessioni a partire da alcuni dati di ricerca Enrico Ercole, Paolo.
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - I trimestre 2004 Ravenna, 24 maggio 2004 Associazione.
MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Ottobre 2007 MeDeC Centro Demoscopico Metropolitano Servizio Studi per la Programmazione Provincia di Bologna.
La condizione di vita degli anziani in Italia
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Lei crede a qualche tipo di religione o credo filosofico?
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Rapporto C Luglio 2007 a cura di Stefano Tomasoni, Francesca Conforti e Giorgio Pedrazzini COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
VERSO L’OSSERVATORIO DELLE POLITICHE socialI
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
LA SINERGIA FRA REGIONI, FONDI INTERPROFESSIONALI, ENTI DI FORMAZIONE SULLA FORMAZIONE CONTINUA 10 settembre 2014 – Venezia, sala Convegni Regione Veneto,
Tra libertà e necessità: il rapporto dei cittadini con i servizi di trasporto attraverso gli indicatori dell’indagine multiscopo “Aspetti della Vita Quotidiana”
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Dossier caritas 2010 sulle povertà in toscana 1. 2 numero di persone ascoltate nei Centri d’Ascolto.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
Transcript della presentazione:

Lorien ConsultingOttobre 2008 Ecobarometro Approfondimento su Consumi biologici e mobilità I comportamenti degli italiani Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con Ottobre 2008

Lorien ConsultingOttobre 2008 ECOBAROMETRO ECOBAROMENTRO è un sistema di ascolto permanente sui fenomeni legati agli stili di vita sostenibili ed alla responsabilità sociale Da alcuni anni Lorien conduce un osservatorio sulla popolazione italiana che studia levoluzione del fenomeno dei consumi sostenibili e della Responsabilità Sociale dimpresa per i singoli comparti (produzione, distribuzione, ecc...). Nel dettaglio rileva: la dimensione quantitativa dei fenomeni le dinamiche ed i cambiamenti di comportamenti collettivi le implicazioni per i diversi comparti economico-industriali la relazione con il mondo delle imprese e con le istituzioni In questo contesto, in collaborazione con La nuova Ecologia, periodicamente vengono condotte alcuni approfondimenti specifici che consentono di mettere a fuoco tematiche legate agli stili di vita sostenibili ed al consumo responsabile In questa sessione sono stati analizzati due aspetti specifici (consumo dei prodotti biologici-ecologici e mobilità) nella prospettiva di cambiamenti in funzione della crisi economica:in buona sostanza si voleva capire se e come gli Italiani hanno modificato i loro atteggiamenti e comportamenti

Lorien ConsultingOttobre 2008 PRESENTAZIONE INDAGINE Committente: Nuova Ecologia Istituto: Lorien Consulting Criteri seguiti per la formazione del campione: sondaggio realizzato su un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana Metodo di raccolta delle informazioni: interviste telefoniche CATI ad un campione rappresentativo per Provincia, sesso, età ed ampiezza centro/regione Numero delle persone interpellate ed universo di riferimento: Campione 800 cittadini strutturati per sesso, età, provincia. Data in cui è stato realizzato il sondaggio: 19 – 23 settembre 2008 Metodo di elaborazione: CATI – Elaborazione quantum – Intervallo di confidenza 95% Direttore di ricerca: Antonio Valente

Lorien ConsultingOttobre 2008 PRESENTAZIONE INDAGINE La presente indagine nasce da uno studio dellEcobarometro di Lorien consulting e si compone di due parti. La prima parte mira a: Indagare i comportamenti di consumo di prodotti biologici da parte dei cittadini italiani Verificare se si siano verificati cambiamenti nelle abitudini di consumo di prodotti biologici nel corso dellultimo anno in Italia Analizzare le variabili che definiscono un comportamento di consumo biologico. La seconda parte vuole: Indagare quali siano i mezzi di trasporto maggiormente utilizzati dai cittadini italiani Valutare se si siano verificati cambiamenti nellutilizzo di mezzi di trasporto nel corso dellultimo anno ed, in particolare, se ed in che modo sia cambiato lutilizzo dellautomobile

Lorien ConsultingOttobre 2008 Crescita sensibile del fenomeno del consumo responsabile! Fonte: Lorien Consulting 2003, 2004, 2006, 2007 e 2008; Osservatorio Operandi maggio 2005, base: totale popolazione, 1000 interviste DIMENSIONE DEL FENOMENO CONSUMO RESPONSABILE Acquisti responsabili degli italiani

Lorien ConsultingOttobre 2008 CONSUMI BIOLOGICI

Lorien ConsultingOttobre 2008 CONSUMO BIOLOGICO: gruppi tipologici. Sulla Base delle informazioni raccolte è stato possibili identificare 4 distinte tipologie di cittadini che si differenziano sostanzialmente per diversi gradi di adesione al fenomeno Convinti Coloro che dicono di comprare biologico alimentare e non tutti i giorni o ½ volte alla settimana + coloro che dicono di acquistare tutti i giorni prodotti da materiale riciclato Responsabili: Coloro che dicono di comprare biologico alimentare e non ½ volte mese + coloro che dicono di acquistare prodotti da materiale riciclato ½ volte alla settimana o ½ volte al mese Occasionali: Coloro che dicono di comprare biologico alimentare e non ½ volte allanno o raramente + coloro che dicono di acquistare prodotti da materiale riciclato ½ volte allanno o raramente Indifferenti : Coloro che dicono di non comprare mai biologico alimentare e non + coloro che dicono di non acquistare mai prodotti da materiale riciclato

Lorien ConsultingOttobre 2008 CONSUMO BIOLOGICO: Gruppi comportamentali Ci sono quattro diversi segmenti identificabili per orientamento comportamentale: 26% 27% 30% 17% CONVINTI Adesione da stile di vita Comprano biologico alimentare e non tutti i giorni o ½ volte alla settimana + coloro che dicono di acquistare tutti i giorni prodotti da materiale riciclato RESPONSABILI Sensibili ma con misura Comprano biologico alimentare e non ½ volte mese + coloro che dicono di acquistare prodotti da materiale riciclato ½ volte alla settimana o ½ volte al mese OCCASIONALI Curiosità Saltuariamente sperimentano l alimentare e non ½ volte allanno o raramente + coloro che dicono di acquistare prodotti da materiale riciclato ½ volte allanno o raramente INDIFFERENTI Alieni o inconsapevoli Totalmente estranei al fenomeno, non comprano mai biologico alimentare e non + coloro che dicono di non acquistare mai prodotti da materiale riciclato

Lorien ConsultingOttobre 2008 CONSUMO BIOLOGICO: Profili socio-demografici (1) I diversi segmenti tendono a caratterizzarsi per una maggiore concentrazione.. 26% 27% 30% 17% CONVINTI (Socialmente Trend setter) + donne anni Professioni elevate Del Nord-ovest Centri Urbani RESPONSABILI (Classe media attiva) Uomini e donne Mediamente Culturalizzata Nord Ovest-Est Medi centri OCCASIONALI (Socialmente periferici) Uomini Anziani Piccoli centri Sud Italia INDIFFERENTI (Socialmente marginali) Donne Anziane Casalinghe-pensionati A bassa scolarizzazione

Lorien ConsultingOttobre 2008 Minima ma interessante correlazione fra oriemtamento al biologico-ecologico e autocollocazione poltica 26% 27% 30% 17% TOTALEConvintiResponsabiliOccasionaliIndifferenti SINISTRA 18,019,523,912,416,4 CENTRO SINISTRA 13,310,31614,611,8 CENTRO 13,319,912,113,25,3 CENTRO-DESTRA 17,31322,319,312,5 DESTRA 16,316,410,217,724,2 NESSUNO 12,512,16,512,822 NON SA/ NON RISPONDE 9,38,89109,1 CONSUMO BIOLOGICO: Profili socio-demografici (2)

Lorien ConsultingOttobre 2008 FREQUENZA CONSUMI ALIMENTARI E NON Con che frequenza Le capita di acquistare prodotti … ?. Il consumo di biologico è legato in particolare a prodotti alimentari. E molto elevata la percentuale di intervistati che manifestano un uso sporadico o del tutto assente di prodotti biologici PRODOTTI BIOLOGICI

Lorien ConsultingOttobre 2008 FREQUENZA CONSUMI ALIMENTARI E NON Rispetto allanno scorso, nel corso dellultimo anno, con che frequenza Le è capitato di acquistare prodotti … ? PRODOTTI BIOLOGICI

Lorien ConsultingOttobre 2008 CONSUMI BIOLOGICI ALIMENTARI: CAMBIAMENTI. PRODOTTI BIOLOGICI ALIMENTARI Tendenzialmente il comportamento dacquisto di prodotti biologici alimentari mostra qualche segnale di flessione sul totale popolazione, ma è decisamente controtendenza fra i consumatori più coinvolti -2,4% Rispetto allanno scorso, nel corso dellultimo anno, con che frequenza Le è capitato di acquistare prodotti BIOLOGICI ALIMENTARI?

Lorien ConsultingOttobre 2008 PRODOTTI BIOLOGICI NON ALIMENTARI Tendenzialmente il comportamento dacquisto di prodotti biologici non alimentari mostra un forte segnale di flessione sul totale popolazione, ma è decisamente drammatico fra i consumatori meno coinvolti -6% CONSUMI BIOLOGICI NON ALIMENTARI: CAMBIAMENTI Rispetto allanno scorso, nel corso dellultimo anno, con che frequenza Le è capitato di acquistare prodotti BIOLOGICI NON ALIMENTARI ?

Lorien ConsultingOttobre 2008 TOTALECONVINTIRESPONSABILIOCCASIONALIINDIFFERENTI NORD OVEST 25,926,527,222,628,3 NORD EST 19,217,62220,515,2 CENTRO 19,619,821,214,925,2 SUD 24,418,92230,526 ISOLE 10,917,27,611,55,3 Provenienza Geografica TOTALECONVINTIRESPONSABILIOCCASIONALIINDIFFERENTI FINO A ,617,514,621,615,4 DA 5000 A ,711,711,49,621,3 DA A ,619,919,621,222,1 DA A ,420,833,12116,5 DA A ,810,16,410,28,4 OLTRE A ,92014,916,416,3 Ampiezza Centro CLUSTER COMPORTAMENTI DI CONSUMO BIOLOGICO

Lorien ConsultingOttobre 2008 Sesso Età TOTALECONVINTIRESPONSABILIOCCASIONALIINDIFFERENTI UOMO 48,142,950,652,843,9 DONNA 51,957,149,447,256,1 TOTALECONVINTIRESPONSABILIOCCASIONALIINDIFFERENTI ANNI 8,411,68,66,76, ANNI 1823,117,319,68, ANNI 18,216,419,819,117, ANNI 16,521,912,714,916, ANNI 13,710,115,313,417,3 PIU' DI 64 ANNI 25,216,926,3 34,2 CLUSTER COMPORTAMENTI DI CONSUMO BIOLOGICO

Lorien ConsultingOttobre 2008 Professione TOTALECONVINTIRESPONSABILIOCCASIONALIINDIFFERENTI Libero professionista/ dirigente/imprenditore 8,811,48,67,47,6 Insegnante/impiegato 20,125,916,623,610,4 Operaio/professioni esecutive 9,711,59,48,78,9 Casalinga 19,720,916,916,328,3 Pensionato 27,617,132,329,633 Studente 7,87,712,55,74,3 Disoccupato e altre condizioni 2,81,42,23,84,3 Altro 0,93,4--- TOTALECONVINTIRESPONSABILIOCCASIONALIINDIFFERENTI Licenza elementare/Nessuno 11,77,17,410,228,2 Licenza Media 26,3 22,325,433,8 Diploma 45,352,646,848,825,7 Laurea 16,71423,515,612,3 Titolo di studio CLUSTER COMPORTAMENTI DI CONSUMO BIOLOGICO

Lorien ConsultingOttobre 2008 TOTALECONVINTIRESPONSABILIOCCASIONALIINDIFFERENTI ESTREMA SINISTRA 0,31,2--- SINISTRA 17,718,323,912,416,4 CENTRO SINISTRA 13,310,31614,611,8 CENTRO 13,319,912,113,25,3 CENTRO-DESTRA 17,31322,319,312,5 DESTRA 15,516,410,217,718,2 ESTREMA DESTRA 0,8---4,7 NESSUNO 12,512,16,512,822 NON SA/ NON RISPONDE 9,38,89109,1 CLUSTER COMPORTAMENTI DI CONSUMO BIOLOGICO Autocollocazione Politica

Lorien ConsultingOttobre 2008 MOBILITA SOSTENIBILE OTTOBRE 2008

Lorien ConsultingOttobre 2008 FREQUENZA UTILIZZO MEZZI DI TRASPORTO Con che frequenza usa di solito i seguenti mezzi di trasporto… ? Gli intervistati utilizzano con maggiore frequenza mezzi di trasporto privati motorizzati. Alta è la percentuale di rispondenti che si spostano quotidianamente a piedi. Lutilizzo dei mezzi pubblici e della bicicletta sono molto più sporadici

Lorien ConsultingOttobre 2008 FREQUENZA UTILIZZO MEZZI DI TRASPORTO Con che frequenza usa di solito i seguenti mezzi di trasporto… ? Risposta: Tutti i giorni

Lorien ConsultingOttobre 2008 FREQUENZA UTILIZZO MEZZI DI TRASPORTO Con che frequenza usa di solito i seguenti mezzi di trasporto… ? Quasi la metà dei rispondenti non utilizza mai la bicicletta. Un considerevole 41,9% non utilizza mai i mezzi pubblici Risposta: Mai

Lorien ConsultingOttobre 2008 FREQUENZA UTILIZZO MEZZI DI TRASPORTO Rispetto allanno scorso, nel corso dellultimo anno, con che frequenza Le è capitato di usare i seguenti mezzi di trasporto … ?

Lorien ConsultingOttobre 2008 FREQUENZA UTILIZZO MEZZI DI TRASPORTO Chi si muove a piedi o con mezzi a motore propri tende a fidelizzare il suo comportamento. In altre parole, lutilizzo di mezzi propri a motore e lo spostamento a piedi sono due attività abitudinarie, non troviamo un cambiamento incidente nel loro utilizzo nel corso dellultimo anno Rispetto allanno scorso, nel corso dellultimo anno, con che frequenza Le è capitato di usare i seguenti mezzi di trasporto … ? Il 14% degli intervistati sostiene di utilizzare la macchina in misura minore rispetto allanno scorso Diminuisce lutilizzo di mezzi pubblici Aumenta la percentuale dei rispondenti che si orientano verso scelte di mobilità sostenibile MA

Lorien ConsultingOttobre 2008 SOSTITUIBILITA DELLAUTOMOBILE Quale mezzo utilizzi al posto dellautomobile? A chi ha risposto alla domanda sullutilizzo differenziale dei mezzi di trasporto rispetto allanno precedente è stata posta unulteriore domanda relativa alla sostituibilità dellautomobile come mezzo di mobilità. Base: 65 Rispondenti !!! BASI BASSE

Lorien ConsultingOttobre 2008 MOBILITA SOSTENIBILE Cluster OTTOBRE 2008

Lorien ConsultingOttobre 2008 CLUSTER COMPORTAMENTI MOBILITA. Abbiamo creato dei Cluster: in base al comportamento di mobilità abbia- mo individuato tre gruppi: Motorizzati: Coloro che utilizzano auto/moto/motorino tutti i giorni o ½ volte alla settimana e usano i mezzi pubblici, bicicletta o vanno a piedi ½ volte al mese, ½ volte lanno, raramente o mai Non Motorizzati: Coloro che utilizzano auto/moto/motorino ½ volte al mese, ½ volte lanno, raramente o mai Misti Moving: Coloro che utilizzano auto/moto/motorino ½ volte alla settimana e, con la stessa frequenza utilizzano il resto dei mezzi

Lorien ConsultingOttobre 2008 Provenienza Geografica Ampiezza Centro TOTALEMOTORIZZATI NON MOTORIZZATI MISTI MOVING NORD OVEST 25,925,828,925,2 NORD EST 19,218,915,320,1 CENTRO 19,61531,618,2 SUD 24,419,216,427,1 ISOLE 10,921,17,89,4 TOTALEMOTORIZZATI NON MOTORIZZATI MISTI MOVING FINO A ,625,311,717,1 DA 5000 A ,712,55,914,1 DA A ,620,517,921,2 DA A ,422,423,523,6 DA A ,87,49,98,9 OLTRE A ,911,931,115,1 CLUSTER COMPORTAMENTI MOBILITA

Lorien ConsultingOttobre 2008

Lorien ConsultingOttobre 2008 Sesso Età TOTALEMOTORIZZATI NON MOTORIZZATI MISTI MOVING UOMO 48,150,225,152,4 DONNA 51,949,874,947,6 TOTALEMOTORIZZATI NON MOTORIZZATI MISTI MOVING ANNI 8,45,35,29, ANNI 1818,17, ANNI 18,235,56, ANNI 16,519,113,116, ANNI 13,76,817,514,4 PIU' DI 64 ANNI 25,215,249,922,2 CLUSTER COMPORTAMENTI MOBILITA

Lorien ConsultingOttobre 2008 Professione Titolo di studio TOTALEMOTORIZZATI NON MOTORIZZATI MISTI MOVING Libero professionista/ dirigente/imprenditore 8,88,70,710,5 Insegnante/impiegato 20,131,812,419,2 Operaio/professioni esecutive 9,715,12,510 Casalinga 19,716,824,719,3 Pensionato 27,614,651,925,4 Studente 7,83,92,69,7 Disoccupato e altre condizioni 2,83,91,32,9 Altro 0,92,61,30,4 TOTALEMOTORIZZATI NON MOTORIZZATI MISTI MOVING Licenza elementare/Nessuno 11,76,528,49,4 Licenza Media 26,332,832,323,6 Diploma 45,351,129,747,3 Laurea 16,79,6 19,7 CLUSTER COMPORTAMENTI MOBILITA

Lorien ConsultingOttobre 2008 Priorità TOTALEMOTORIZZATINON MOTORIZZATIMISTI MOVING Disoccupazione 49,153,253,647,3 Criminalita' e Sicurezza 26,13322,625,3 Controllo dei prezzi 20,831,832,116,1 Aumento dei salari e delle pensioni 20,615,129,520 Immigrazione 17,421,911,717,6 Difesa del potere dacquisto delle famiglie 1617,515,315,8 Lotta al lavoro precario 14,815,416,314,3 Scuola 14,514,99,215,5 Sanita' 13,62019,811 Poverta' 11,912,517,810,6 Altro 27,624,326,328,6 NON SA / NON RISPONDE 3,21,243,4 CLUSTER COMPORTAMENTI MOBILITA