C.L.I.L. – Norme Transitorie 25.07.2014 Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) SOLUZIONE 1: Docente di DNL, con livello B2 o B1 verso B2, veicola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Advertisements

La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
DIDATTICA LABORATORIALE. In questi anni le scuole hanno ideato e realizzato molti progetti e attività laboratoriali che hanno favorito lintegrazione e.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
Piano Didattico Personalizzato
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
E dopo le scuole medie …?.
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Il futuro dell'istruzione superiore
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
 Ore Ampi spazi esterni Bar interno e Mensa Biblioteca Aula Magna PalestraLaboratori Lavagne interattive.
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
Liceo “Veronica Gambara” Percorsi interdisciplinari
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Esami di Stato 2013/14 IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIOIL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Secondo la Normativa deve contenere: In base al DPR 323/98 e succ. modificazioni,
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
UFFICIO DIRIGENTI TECNICI
Riunione disciplinare docenti IFP
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
ESAMI DI STATO 2014/15 1. FINALITA’: -Accertare il possesso delle conoscenze, abilità e competenze specifiche del candidato relative all’ultimo anno di.
CONSULTA IC LAVIS 29 maggio 2015 ore
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
C.L.I.L. – Norme Transitorie Indicazioni comuni a tutti i licei Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) D.P.R. 89/2010, Art. 10, comma.
Ammissione all’esame (Max 50 punti; sufficienza 30/50)
Istituto Tecnico Statale “G. Marconi” - Penne Esame di Stato 2015
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
La globalizzazione: un percorso interdisciplinare
Daniela Decembrino docente DNL IISS "Romanazzi" - Bari
IT Giovanni Falcone Orientamento a.s
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
prof.ssa Ornella Laudati
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
Legge 425 /97 recante Disposizioni per la riforma degli Esami di Stato conclusivi dei corsi di Istruzione Secondaria.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
aperta ai linguaggi della scienza e della cultura
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI I° biennioII° biennioultimo anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Storia, Cittadinanza.
Corso ad indirizzo musicale
Legge 425 /97 recante Disposizioni per la riforma degli Esami di Stato conclusivi dei corsi di Istruzione Secondaria.
14/12/20151 Novità al Ginanni 2 Nuovi corsi Sport manager & English plus for economics Stesso diploma Stesse ore Più competenze.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
 Liceo Scientifico di Ordinamento  Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  Liceo Scientifico Cambridge IGCSE  Liceo Scientifico con potenziamento.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Liceo scientifico bilingue A.S Corso dedicato di lingua spagnola e di lingua tedesca Insegnanti madrelingua 2 ore aggiuntive settimanali al biennio.
Liceo classico Europeo
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
Un esempio di insegnamento della fisica attraverso la metodologia CLIL P. Teruzzi Liceo scientifico «F. Enriques», Lissone, MB.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNESSA AL LICEO Anno scolastico
Progetto Read on for eCLIL! - secondo ciclo Rete interprovinciale licei linguistici – province TV VE BL Esperienze di lettura digitale e potenziamento.
Transcript della presentazione:

C.L.I.L. – Norme Transitorie Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) SOLUZIONE 1: Docente di DNL, con livello B2 o B1 verso B2, veicola in inglese il 50% delle ore della propria disciplina, con l’eventuale, auspicabile, supporto del collega di inglese per la predisposizione del materiale: scelta del materiale autentico adeguato al livello della classe e sua relativa “didattizzazione”. SOLUZIONE 2: Docente di DNL, con livello B2 o B1 verso B2, veicola in inglese moduli di programma, per un numero di ore complessive tendenzialmente il più vicino possibile al 50% del monte ore della propria disciplina.

SOLUZIONE 3: Percorso interdisciplinare La Norma suggerisce: - l’utilizzo di una didattica di tipo fortemente laboratoriale - l’utilizzo delle tecnologie multimediali - didattica modulare e flessibile (eventuali accorpamenti orari e didattica a classi aperte), collaborazione tra Istituti - creazione gruppo lavoro CLIL: esiste già per il Linguistico Nel percorso interdisciplinare gli studenti possono lavorare a gruppi, magari per la realizzazione di un “prodotto” finale, anche in ore di lezione di diverse materie ES.: se si sta realizzando un Power Point di storia e si recano in laboratorio con l’insegnante di Scienze motorie e sportive, queste due ore si attribuiscono a Storia Dovendo svolgere il 50% del monte ore di una disciplina, la scelta di una disciplina con un numero alto di ore di lezione può essere poco vincente La valutazione è, in ogni caso, di competenza del docente della DNL

ESAMI di STATO Seconda Prova Scritta: «Qualora la DNL veicolata in lingua straniera costituisca materia oggetto di seconda prova scritta, stante il carattere nazionale di tale prova, essa non potrà essere svolta in lingua straniera» Se si sceglie materia caratterizzante con 5h (Scienze Umane), le conseguenze sono: - Per lo scritto il candidato non deve svolgere la prova in lingua straniera - Rimane l’eventualità del colloquio - Il numero di ore da svolgersi per approssimarsi al 50% è alto.

PERCORSO INTERDISCIPLINARE CLIL A.S.2014/2015 CLASSE 5 ª ___ LICEO ______________________ DOCENTI REFERENTI DNL:_______________________________________ ARGOMENTO: LINGUA STRANIERA: INGLESE DOCENTE______________________________ DOCENTIDISCIPLINE VEICOLATE NUMERO di ORE CONTENUTI DISCIPLINARI