Laura: l’ Archeologia in colonna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Il mio rapporto con il computer
La storia di re Artù e la spada nella roccia
INCONTRO CON LASSOCIAZIONE SPORTABILI LA MORRA - 05/02/2013 CLASSE III A.
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Tesi: La matematica numerica e le macchine di calcolo automatico Relazione finale: Calcolo mentale, calcolatrice e algoritmi con carta e penna Laureanda:
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
La chiesa Cristoforo si trova lungo il naviglio nel quale si riflette il colore rosso mattone delledificio. Al di fuori della chiesa c è un portale con.
Come coinvolgere i bambini in un’indagine statistica
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Marialuisa Paparo A.A 2013/2014 Io e iplozero.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Io e la matematica.
Carta ricarta di C. Maltinti
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
IL LAVORO DELL’ARCHEOLOGO
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Incontro Esperienza di continuità
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
LABORATORIO DI MATEMATICA
Attività linguistica, manipolativa,pittorica nel periodo natalizio,
Dipingere un cassonetto
Maria: una gita in campagna
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Il mio rapporto con la matematica
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Differenziare in ambito matematico
Intervista alla maestra modello
QQ storia “Regolandia”
IL PUPAZZO JONATHAN UN PERCORSO DI LAVORO Insegnante specializzata
La matassa PROGETTO PER: Bambini età 4 anni Obiettivi:
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
LABORATORIO DI MATEMATICA BLOCCHI LOGICI
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
IO E LA GEOMETRIA.
T07 Materiali didattici strutturati
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
La nostra gita a Spilimbergo
Laboratorio di matematica
MATERIALE DIDATTICO STRUTTURATO
Moltiplicazioni a più cifre
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Q.Q. STORIE PARTE DESCRITTIVA
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Sperimentazione Rete Innova Corso Metodologico: METACOGNIZIONE
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
4. Per intervenire … Le attività La consultona de errores Questa attività è il naturale prolungamento della precedente, con la quale condivide obiettivi.
Proporzionalità e miscugli di colori Un approccio sperimentale a cura di Paola Bevilacqua Seminario sul curricolo verticale Roma, 23/05/2014.
UN DINOSAURO IN CORTILE
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
I CONCETTI MENTALI DELLE OPERAZIONI PER GUIDARE ALLA COSTRUZIONE DEI CONCETTI MENTALI DELLE OPERAZIONI GLI INSEGNANTI POSSONO FARE MOLTO DI PIÙ CHE AFFIDARSI.
Titolo della proposta Nome della scuola classe e sezione Città della scuola Nome dei partecipanti al gruppo di lavoro.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Code.org In Italia “L’Ora del Codice” fa parte del progetto “Programma il Futuro”. E’ un’iniziativa partita dagli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Le attività del progetto B si sono svolte presso l’Istituto Comprensivo “De Amicis” di San.
PROGETTO LETTURA E ANCH’IO UN CITTADINO CL.2 A Plesso Don Milani L’ISOLA DEGLI SMEMORATI.
Transcript della presentazione:

Laura: l’ Archeologia in colonna Unita’ didattica sulle operazioni in colonna di Laura CAIROLI Luisa CALABRESE (parte descrittiva)

Un’ unita’ didattica che abbiamo voluto rivolgere alle classi di II-III elementare che si apprestano ad imparare le operazioni matematiche in colonna e con il riporto

E’ la storia di Laura che insieme ai suoi compagni decide , andando ad una gita archeologica di effettuare delle belle foto ai reperti trovati durante questo viaggio entusiasmante!!!

Laura, contenta di questo viaggio riesce a scattare tante foto dei reperti archeologici, con i suoi amici!!!

Il suo obiettivo, ora tornata a casa e’ di sistemare queste foto ben bene sul suo album! Vorrebbe inserirne 15 in 3 pagine!!! Ma quante foto inserira’ la nostra archeologa?

Per poter rispondere a questa domanda dovremmo veramente fare una bella MOLTIPLICAZIONE IN COLONNA!!

Abbiamo voluto costruire con la nostra QQ Abbiamo voluto costruire con la nostra QQ.storie un abaco mettendo da una parte le decine (in rosso ) e dall’ altra le unita’ ( in blu). Cosi’ facendo abbiamo ottenuto un’ operazione in colonna attraverso la quale indicare anche IL RIPORTO dell’ operazione matematica.

All’ interno della storia stessa abbiamo voluto indicare quali sono le fasi all’ interno della stessa per effettuare una MOLTIPLICAZIONE IN COLONNA

OBIETTIVI: Stimolare l’ attenzione sulle operazioni matematiche come la moltiplicazione Proporre in modo divertente, attraverso una q.q. Storie la moltiplicazione con il riporto Riportare l’ attenzione sull’ utilizzo dell’ abaco Rivedere il concetto di decina ed unita’

Fase conclusiva: Con l’ aiuto della maestra di classe abbiamo voluto proporre alla lavagna delle operazioni in colonna con il riporto con l’ utilizzo dell’ abaco…..

CONCLUSIONI: La q.q. Storie proposta e’ piaciuta davvero tanto oltre che ai bambini anche alle maestre, delle classi II e III che hanno trovato una nuova metodologia per, eventualmente, spiegare , rendendo piu’ interessante, l’ apprendimento di operazioni matematiche che possono risultare piu’ complicate!!

Riassumiamo il percorso IMPARARE A METTERE IN COLONNA Conosco la moltiplicazione So svolgere le operazioni di moltiplicazione anche in colonna Contesto Scuola Destinatari Ragazzi della II e III elementare Modalità di somministrazione Presentazione di un’ Unità di apprendimento del METTERE IN COLONNA con Q.Q.storie.