57° RADUNO Ferrara, 3 dicembre 2011 Presidente: Prof. A. Pastore GRUPPO ALTA ITALIA di OTORINOLARINGOIATRIA e CHIRURGIA CERVICO- FACCIALE Il consenso informato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
San Donà Informa.
Advertisements

Casa di cura Città di Brà
Aspetti deontologici delle vaccinazioni
Il consenso alla ricerca. D.M. del D.M.del Prevedono una attività di verifica del C.E. Due fasi: a)Monitoraggio x verificare la fedeltà
P.R.U.O. PROTOCOLLO DI REVISIONE DELL’USO DELL’OSPEDALE
Corso per collaboratori di studio medico
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
a cura di S. Fucci - Giurista e Bioeticista
1 37° Congresso Nazionale A.N.M.D.O. Gestire il futuro in sanità Bologna, 8-11 giugno 2011 Oncologia: un viaggio Dr.ssa Silvia Pierotti Media e sanità:
Verso un modello di analisi e misurazione del Capitale Etico aziendale nelle organizzazioni sanitarie Bologna 9 giugno 2011 Ida Grossi Direttore Sanitario.
Organizzazione ad alta affidabilità: il consenso informato ed il diritto all’informazione - Azienda ASL Roma B Tatiana Fabbri dr. Vittorio Bonavita Direttore.
Aspetti giuridici e giurisprudenziali
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
57° Raduno Ferrara 3 dicembre. Perché questa relazione? I tumori del distretto cervico-facciale sono in costante aumento Letà dei nostri pazienti si sta.
CONVEGNO NAZIONALE O.N.I.G.
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
CONSENSO INFORMATO NEL DIPARTIMENTO MATERNO-INFANTILE Orlandini
Roma 22 febbraio 2012 Hotel Bernini-Bristol ASSOCIAZIONE GIUSTACAUSA Bilancio annuale 2011.
I COMITATI ETICI.
Cattedra Diritto e Legislazione
Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze IL TRATTAMENTO A DOMICILIO E PRESSO I MEDICI DI MEDICINA GENERALE.
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
IL PAZIENTE CHIRURGICO ALLA DIMISSIONE
Comunicazione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
DR. GIUSEPPE CARUSO CONSENSO INFORMATO DR. GIUSEPPE CARUSO
FINALITA Sviluppare il senso dellidentità personale, essere consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, saperli controllare ed esprimerli.
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
1 1 Fare clic per modificare lo stile del titolo Q&RQ&R Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico – Vittorio Emanuele Catania Q&RQ&R Azienda Sanitaria.
Informazione e consenso
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
(Intesa 24/07/2012) A cura della prof.ssa Piras Giusi.
Alba, 10 Maggio Maggio Giugno Giugno 2012
1° SEMINARIO DI ADDESTRAMENTO ALL'ESERCIZIO PRATICO DELLA PROFESSIONE
Management in Anatomia Patologica: quale rischio?
diario della salute dott. Domenico De Felice

Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008.
Scienze Chirurgiche e Gastroenterologiche
L’ esperienza del Care Management nella Medicina di Famiglia
Ddl “Calabrò” 26 marzo Senato
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
“Il Poliziotto e il Carabiniere di quartiere” Roma, maggio 2004 “ un anno di lavoro” POLIZIA DI PROSSIMITÀ.
LA COMUNICAZIONE DELLA VERITA’ AL MALATO
ADVOCACY E IMMIGRAZIONE LE NORME DPR 309 9/10/1990 “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione,
Telemedicina: dal dire al fare
Corso di Diritto Privato
INFORMAZIONI GENERALI
Bassano del Grappa 3 ottobre 2014 La responsabilità penale del medico sanitario Sergio Sottani Procuratore Forlì.
Amministratore di Sostegno tra dovere e diritto: un’opportunità per la comunità Mercoledì 3 dicembre 2014 Assistente Sociale Paolo Plebani Dipartimento.
Prova di nota. Tanto per vedere come funziona.
La scheda modulare degli accessi nell’ADI
Corso di Diritto Privato
Il consenso informato del paziente e la sua centralità L-19 Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Macerata a.a Prof. M.
Le attività per le quali è richiesto il consenso informato scritto
Sondrio, Settembre 2007 DAL PARTICOLARE AL GENERALE: LA CONSULENZA GENETICA Piazza E., Cattaneo MT., Nosenzo A., Filipazzi V., Tosca N., Ferrario.
La contenzione in ambito penitenziario Dott Franco Alberti - 20 ottobre 2010 “ Definizione della principale casistica medico legale e strategie di intervento.
Principi che diventano regole: caso Di Bella “dichiara l’illegittimità costituzionale del combinato disposto dell’art. 2, comma 1, ultima proposizione,
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Statuto del Comitato Etico AIOM Lombardia Il Comitato Etico dell'AIOM Lombardia è un organo collegiale composto da esperti di discipline umanistiche e.
INCLUSIONE E BES.
Analisi esistenziale e logoterapia
Mario Riccio, Consulta di Bioetica Firenze, 7 Marzo 2016 LE SCELTE ALLA FINE DELLA VITA, RIFIUTO ALLE CURE, ACCANIMENTO TERAPEUTICO E TESTAMENTO BIOLOGICO.
La responsabilità dell’operatore e della famiglia nella cura e assistenza ai bambini gravemente disabili Eleonora Burgazzi Sez. Medicina Legale e delle.
Modena, 12 dicembre 2012 Il rispetto dell’autonomia del paziente: la definizione di un protocollo operativo aziendale L’ATTUALITÀ DEL CONSENSO TRA PROFILI.
LA CARTA DIRITTI DEI PAZIENTI EUROPEI 1. CARTA EUROPEA DEI DIRITTI DEL MALATO REDATTA DA ACTIVE CITIZENSHIP NETWORK (Acn), PROGRAMMA EUROPEO DI CITTADINANZA.
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
Firma e timbro digitale nei processi di autenticazione Struttura Complessa: Informatica e telecomunicazioni Relatore: Gianni Maglione.
Il consenso informato 57° RADUNO Ferrara, 3 dicembre 2011
Transcript della presentazione:

57° RADUNO Ferrara, 3 dicembre 2011 Presidente: Prof. A. Pastore GRUPPO ALTA ITALIA di OTORINOLARINGOIATRIA e CHIRURGIA CERVICO- FACCIALE Il consenso informato R. Gaudio, D. Poletti

Il rapporto tra medico e il cittadino- paziente si basa sul costante rinnovo di quel patto da sempre indicato come di fiducia

Il rapporto deve essere inteso come un evento in divenire e basato su ciò che di più comune avviene tra le due parti: lo scambio di notizie e di informazioni

Consenso: requisiti per la validità del consenso: Personale: derivato dalla persona che ha la disponibilità del bene tutelato Libero: espresso privo di condizionamenti, ovvero da pressioni psicologiche da parte di altri soggetti Esplicito: manifestato in modo chiaro e non equivocabile Consapevole: soggetto in grado di intendere e volere, che dopo adeguata informazione abbia raggiunto il proprio libero convincimento sia in senso positivo che negativo al trattamento

Consenso: requisiti per la validità del consenso: Attuale: se intercorre un lasso di tempo lungo tra la manifestazione di volontà e latto terapeutico, occorre nuova verifica sulle condizioni di permanenza di tutte le caratteristiche che avevano permesso il recepimento della volontà stessa Revocabile

Informazione: affinchè il paziente sia consapevole, occorre che il professionista conceda allo stesso ladeguata informazione

Linformativa al paziente circa le conseguenze dellintervento ed i suoi possibili esiti rientra nei comuni doveri del medico (Cass Civ III Sez Sent N 6464/1994)

Linformazione deve essere fornita direttamente al cittadino-paziente e circoscritta a quegli elementi che cultura e condizione psicologica del paziente sono in grado di recepire e accettare

Informazione Diagnosi Possibilità terapeutiche Breve descrizione delle modalità di metodiche indicate Alternative terapeutiche possibili Finalità delle metodiche proposte Le diverse possibilità di successo concrete Rischi ed effetti collaterali

In linea di massima, si deve evitare che linformazione venga fornita da un soggetto diverso da quello destinato a praticare il trattamento sanitario

Modulistica Informazione: caratteristiche sopra riportate Consenso: - Assenso - Dissenso In assenza di modulistica: diario clinico

Moduli e diario clinico devono necessariamente far parte integrante della cartella clinica, atto pubblico di fede privilegiata.

TERMINOLOGIA! Da «consenso informato» a PAZIENTE INFORMATO E CONSENSO VALIDO