“La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto d’ascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio” Relatrice.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
Advertisements

Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Dott.ssa Carmelina Calabrese
I lavori di implementazione in alcune aziende sperimentatrici
Le ragioni di un progetto integrato:
Progetto rivolto al superamento del disagio postparto
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
Approccio al bambino disabile
FAMIGLIE TRAUMATIZZATE F. Gambarati, N
“Mangio bene ……. Cresco Meglio“
Corso di formazione sull’osservazione triadica
Salute mentale e cure primarie, un servizio per la comunità: l'esperienza della zona Alta Val d'Elsa Dr.Claudio Lucii Resp.le: U.F.Salute Mentale Adulti.
Prevenire e curare le crisi nel percorso adottivo: la voce di Piacenza
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
DIAGNOSI DEL DOLORE IL RUOLO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008 Promozione del benessere di madri e.
Promozione del benessere di madri e padri
QUALITA’ DELL’ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO NEL CASO DI
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Percorso di sostegno alla Genitorialità
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
CHE COS’È IL DISTURBO MENTALE Un modello per conoscere PARTE I
Che cosè il disturbo mentale. Un modello per conoscere. Parte I Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale.
M.Cristina Boato-Gloria Soavi Centro contro la violenza all’infanzia
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
VIII INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE ICT E NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA: LA TELEMEDICINA Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
TEORIE SULLO STRESS Cannon: nozione di “omeostasi”
La Rete: come e perché dovremmo essere coordinati nel percorso assistenziale specifico Umberto Nizzoli SISDA Perugia 22 febbraio 2013.
MATERNITÀ - PATERNITÀ CONGEDI PARENTALI
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008.
Pagine dal diario... di una bimba particolare
Centro di riferimento per la gravidanza fisiologica
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
PERCORSI INTEGRATI tra Ospedale e Territorio
Il Piano di zona Stato dellarte delle azioni programmate e nuove prospettive di sviluppo Area disabilità 4 ottobre 2013 Annalisa Menegolo.
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Luogo di ascolto Luogo di incontro di pensieri e potenzialità degli abitanti del territorio Luogo di supporto alle risorse individuali dei genitori Luogo.
Varicella Aggiornamento Marzo 2014 Dott Carlo Corchia
Maltrattamento e Abuso
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale Assistenza Primaria: Le trasformazioni.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
GENITORI PREMATURI impreparati a gestire una situazione ignota
09/04/2017 Azienda Sanitaria Locale N°3 di Nuoro Servizio Materno Infantile Punto Nascita P. O. San Francesco di Nuoro Dalla integrazione fra Ospedale.
Corso di accompagnamento alla nascita e alla maternità
NPI e Patologie prevalenti peculiari
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
E SSERE M AMMA Autostima dopo il parto Dott.sa Maria Rita Marino.
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
Le azioni del progetto, il lavoro di rete Dott.ssa M.Ferrante.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
OMS Cure palliative pediatriche:  Minore terminali  Minore con patologia cronica severa che “non guarisce”  Minore con disabilita rilevante Il progresso.
ESSERE AL MONDO, METTERE AL MONDO: UNA RETE CHE ACCOGLIE UN ANNO DI ATTIVITA’ Il lavoro di gruppo fra operatori e con le famiglie A cura di Cristina Marchesini.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
Transcript della presentazione:

“La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto d’ascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio” Relatrice dott. sa L. De Francesco ( psicologa del punto d’ascolto e sostegno “Ben Arrivato… Piccolo mio”) - 25 Novembre 2011- COMUNE DI FERRARA 1

“Baby Blues” Sintomi frequenti : Circa l’80% delle mamme, nei giorni successivi al parto e fino al primo mese di vita del bambino, attraversano un periodo connotato da disturbi fisici e psichici legati al brusco calo ormonale (il progesterone e gli estrogeni diminuiscono repentinamente subito dopo il parto.) Sintomi frequenti : Tendenza al pianto, tristezza, irritabilità, ansia, sbalzi d’umore o malumore. La remissione di questi disturbi avviene spontaneamente nelle prime settimane di vita del neonato.. Ma se dopo il terzo mese di vita del bambino la mamma vive una condizione di ancora così grande malinconia e malessere ….. allora forse.... 2

Depressione post - parto Le neo-mamme che si trovano ad attraversare questa fase sono tra il 5 e il 10 % delle partorienti. I sintomi sono simili a quelli del Baby Blues ma più frequenti e di maggiore intensità e si può presentare fino all’anno di vita del bambino !! 3

Sintomi tipici della depressione che si vanno ad aggiungere a quelli del baby blues : Insonnia (anche quando il bambino dorme), tachicardia, voglia di evitare i contatti sociali e relativo isolamento, astenia, pensieri negativi sulla capacità di essere madre, sconforto, inappetenza o sovra- alimentazione, ansia generalizzata (“Adesso va bene . .domani chissà”), incapacità di portare a termine un progetto, stanchezza cronica, ecc. 4

Qualche utile informazione… Quali sono le cause? Le ipotesi relative alle cause sono molteplici e ancora non ben delineate, una predisposizione biologica (pregressi squilibri ormonali) episodi depressivi precedenti la gravidanza, eventi traumatici, ansia elevata sia in gravidanza che non … ma nessuno di questi ci permette di prevedere con certezza la manifestazione o meno della depressione post -parto. Si può curare? Se “presa in tempo” dalla depressione post- parto si può completamente guarire con l’aiuto di figure professionali competenti. (Psicoterapeuta) A volte può servire assumere per un periodo limitato nel tempo un antidepressivo o un sonnifero. ( Psichiatra) 5

Imprevedibilità ….. La depressione post- parto si può presentare nella stessa donna al primo figlio od ..anche nelle gravidanze successive. Non è legata ad uno status sociale della famiglia. Non dipende dall’età della mamma. Non è possibile identificare con certezza un’unica causa. 6

“ BEN ARRIVATO … PICCOLO MIO!!!! ” Il punto d’ascolto e sostegno per neo-genitori in situazioni di fragilità al momento della nascita e al rientro a casa dopo il parto,apre a fine 2008 ed propone , colloqui, visite domiciliari (entro due settimane di vita del neonato), incontri tematici, piccoli gruppi con mamme e bambini al tappeto … 7

Gli “Attori” coinvolti nella realizzazione del progetto: Per il comune di Ferrara : Centro per le famiglie e Centro Bambini e Genitori con la struttura “Piccola Casa”. Per l’azienda AUSL sono presenti la Pediatria di comunità, il consultorio Salute Donne, e il servizio di psicologia clinica del dipartimento di salute mentale. Il punto d’ascolto prevede la co-presenza di 4 operatrici (un ostetrica, un assistente sanitaria, un educatrice ,e una psicologa) 8

Il primo contatto in ospedale dopo il parto Grazie al lavoro di rete sul territorio realizzato con l’ospedale sant’Anna e la pediatria di comunità è oggi possibile, per le operatrici incontrare le mamme subito dopo il parto, ancora in ospedale. In questo momento molte neo-mamme hanno tanti dubbi, e riuscire a entrare presto in contatto con i loro nuovi bisogni è il primo passo per sostenerle nell’affrontare il grande cambiamento che porta la maternità. 9

Gli incontri tematici.. Momenti di confronto e comunicazione tra mamme 10

Un momento individuale … Le mamme possono usufruire di colloqui individuali per incertezze legate alla crescita del bambino ma anche per altri dubbi, più inerenti al nuovo ruolo di“mamma”. Avere uno spazio di parola e di ascolto, in un momento di grande cambiamento come la nascita di un bambino, può prevenire il rischio di depressione post parto, o consentirne il precoce invio al servizio di competenza. 11

(Dati relativi ad una sola apertura a settimana!) Solo una quantificazione degli accessi del punto d’ascolto e sostegno nel primo semestre del 2011 (Dati relativi ad una sola apertura a settimana!) Colloqui svolti al servizio 57 Consulenze telefoniche 17 Visite domiciliari 29 In 5 incontri pomeridiani a tema 40 adulti 23 bambini 12

Grazie per L'attenzione!