Un po di storia…. Vari progetti Vari Obiettivi Leconomia dei PVS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Advertisements

La RETE TERRITORIALE.
LA SAINT LAWRENCE FOUNDATION
L gli altri casi nazionali LA SPAGNA post-coloniale tra Otto e Novecento slides della Lezione del
1 I motivi di intervento dello Stato nelleconomia Scienza delle Finanze V ITT Prof.ssa Mariacristina Cristini.
Azioni Strutturali Politica regionale Fondo europeo di sviluppo regionale Finalità : «ovviare agli squilibri regionali nella Comunità » «promuovere.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Indice Albania 1 Territorio e clima
Africa Settentrionale L’Africa Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara.
A cura di Allegro Federica. una vita lunga e sana, essere istruiti e avere accesso alle risorse necessarie a un livello di vita dignitoso. Lo sviluppo.
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
PRODUZIONE E CRESCITA LECONOMIA DEGLI USA, NEGLI ULTIMI ANNI, E AUMENTATA AD UN RITMO DEL 2%. QUELLA DI ALCUNI PAESI ASIATICI AD UN RITMO DEL 7%. QUELLA.
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
Vestire naturale abbigliamento a tutela della salute di Carrozzo Simona
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Il Promontorio Socio - culturale Associazione Di Capo Milazzo Milazzo.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Soggetti giuridici PERSONE FISICHE PERSONE GIURIDICHE associazioni
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Strumenti finanziari a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner: recenti innovazioni normative e regolamentari Cons. Leg. Francesco.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
La globalizzazione.
Cooperazione nella storia Fine seconda guerra mondiale I nuovi valori Solidarietá tra nazioni Ri spetto dei Diritti Umani Cooperazione allo sviluppo Non.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Finanza cooperativa e finanza etica per lo sviluppo sostenibile
Gli Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo italiana a sostegno del settore privato: crediti d’aiuto e imprese miste Ufficio X DGCS.
ANALISI DEI PRINCIPALI INDICATORI SULLA PRODUZIONE E GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI IN ITALIA G. Ferrari; N. Ferrari; R. Sammito.
COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 Centro Orientamento Educativo Dalit NGO Tutela dell'acqua e valorizzazione delle.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Tre Regioni leader in Europa
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
Agricoltura.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Ex-duCooperazione “Around The World”
Strumenti finanziari della Cooperazione italiana a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner Ufficio X DGCS (maggio 2015) Strumenti.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
I NUOVI STRUMENTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SESSIONE I: CONTESTI, POLITICHE e STRUMENTI ITALIANI ED EUROPEI PER RAFFORZARE IL PARTENARIATO TRA SOCIETÀ.
Governare le relazioni per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli Adele Di Stefano – Dipartimento 3D ASL Frosinone.
La cina A cura di vanessa.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
…Cos ’ è la politica di cooperazione allo sviluppo? La politica di cooperazione allo sviluppo rappresenta quella politica comunitaria il cui scopo è ridurre.
L’economia e il mondo.
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
Il commercio equo e solidale
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Quando si ha tempo Attività di formazione per i giovani, favorendone l'apprendimento scolastico, nonché la crescita fisica, sociale, intellettuale e.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
La prima rivoluzione industriale
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
AGRICOLTURA E SICUREZZA ALIMENTARE AVSI IN MYANMAR Beneficiari: agricoltori e le loro famiglie in 167 villaggi; Risultati: sacchi (21 Kg)
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria.
Transcript della presentazione:

Un po di storia…. Vari progetti Vari Obiettivi Leconomia dei PVS

Mani Tese è presente in Vietnam dal 1975, all'inizio con 8 piccoli progetti nel sud Vietnam. Questi riguardavano: fornitura di materiale agricolo, pozzi e pompe per irrigazione, laminati per le case, medicinali, attrezzature medico sanitarie, un ponte, inputs per progetti agricoli. All'inizio Mani Tese è stata costretta ad operare solo con fondi ed aiuti raccolti tra amici e soci, impossibilitata, a causa dell'embargo, ad ottenere aiuti dal Governo Italiano o dalla Comunità Europea. E' nato così un progetto per la salvaguardia delle sementi e formazione agricola ad Hanoi, già nel Sono stati inviati sementi e macchinari ed è stata richiesta la collaborazione di professori dell'Università di Bologna sia per la formazione che per l'avvio di attività a salvaguardia delle sementi originarie locali. Storia dell'impegno di Mani Tese in Vietnam

CHE COSA CARATTERIZZA I PROGETTI SOSTENUTI DA MANI TESE I progetti vengono elaborati dai beneficiari stessi attraverso un processo partecipativo con Mani Tese e devono essere volti a soddisfare i bisogni della gente più svantaggiata, oppressa, emarginata e vulnerabile. Gli interventi proposti devono essere replicabili nelle aree circostanti e devono agevolare la crescita delle capacità del personale locale, presentare piani finanziari e obiettivi sostenibili nel corso del tempo. Mani Tese si impegna su paternariati di medio-lungo periodo per sostenere le comunità nel loro percorso di sviluppo e dà priorità a progetti di sviluppo integrato che possano essere sostenibili, escludendo normalmente progetti sanitari e di emergenza umanitaria

Obiettivo prioritario dell'azione di Mani Tese è il miglioramento delle condizioni di vita della parte più povera e debole della società attraverso iniziative che promuovono la collaborazione tra i beneficiari e tra Nord e Sud del mondo, favoriscono l'affermazione dei diritti umani, riducono la spinta all'emigrazione e allo sfruttamento non sostenibile delle risorse. Tali iniziative devono essere sostenibili nel tempo.

Non del tutto privo di risorse minerarie (sono stati scoperti giacimenti di petrolio nelle acque territoriali), L'agricoltura, che interessa il 12,7% della superficie territoriale e occupa oltre il 60% della popolazione attiva. Tra i prodotti avviati all'esportazione hanno invece una certa importanza, oltre al cotone e ai derivati della palma, il cacao, il caffè e gli arachidi. Il petrolio costituisce la principale risorsa del sottosuolo e contribuisce positivamente al sostegno dell'economia. Accanto a queste attività industriali si è sviluppata l'attività di trasformazione dei prodotti agricoli, condotte in imprese di piccole dimensioni, e i settori tessile. Esistono pure complessi per la sgranatura del cotone, un saponificio e impianti di assemblaggio di automobili