A cura di Fiorella Veronica Apologia del mercato A cura di Fiorella Veronica
Esaltazione eccessiva e non vera del libero mercato. Cosa significa? Esaltazione eccessiva e non vera del libero mercato.
Com’è nata tale ideologia? Spiegando la frase che ho riportato precedentemente “esaltazione eccessiva e non vera del libero mercato” si è voluta dare un’ idea diversa e quindi falsa del mercato globale; cioè del commercio di tutto il mondo.
In tale mappa si può notare la netta divisione che c’è tra nord e sud del mondo. Il nord molto più sviluppato economicamente a confronto del sud che viene anche sfruttato dalle multinazionali che prelevano materie prime, pagandole a prezzi bassissimi.
Cosa significa??? Il libero mercato è un modo di commerciare alle regole dell’offerta e della domanda, del mercato stesso, con il minimo intervento di altre regole e leggi imposte dallo Stato o dagli organismi internazionali.
fine...
Luddismo Per luddismo si intende un movimento popolare sviluppatosi inInghilterra all'inizio del XIX secolo caratterizzato dalla lotta all'introduzione delle macchine. Il movimento prende il nome da Ned Ludd che nel 1779 spezzò un telaio in segno di protesta. Le macchine erano considerate la causa della disoccupazione e dei bassi salari già da fine Settecento e la legge ne puniva duramente la distruzione o il danneggiamento. Ma solo verso il 1811-2 la protesta sfociò in un movimento che vide protagonisti operai e lavoratori a domicilio impoveriti dallo sviluppo industriale decidono di colpire impianti, macchine e prodotti. Per sfuggire ai rigori della legge che vietava ogni associazione tra lavoratori, i luddisti dovettero agire in clandestinità, subendo condanne a morte e deportazioni. Oltre a manifestare contro i nuovi metodi di produzione e a favore di precedenti forme di produzione legate al lavoro a domicilio, i luddisti posero i problemi che sarebbero stati fatti propri in seguito dalle organizzazioni sindacali, come gli orari e le condizioni di lavoro, i minimi salari, il lavoro minorile e femminile.