AMORE FELICITà COMPLETEZZA CONCORDIA SOLIDARIETà.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RUT.
Advertisements

Eros e Filosofia ‘Adele H’
L’orizzonte dell’amore
Un libro scritto da due terapeuti di coppia dopo oltre 25 anni di esperienza. Un libro sullamore e su come realizzarlo. Su come aiutare le coppie in crisi.
Quando si tratta di salvare un’ anima non temo alcuna conseguenza.
LEZIONE 9 PER IL SABATO 1 MARZO 2008 SEGUIRE IL MAESTRO: DISCEPOLATO IN AZIONE.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
EROS prigionia Sottomissione della donna servitù possesso.
I DIRITTI UMANI Art. 16 LA FAMIGLIA. Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di.
A. Martini Y* Y Y Siamo abituati a pensare che se 2 orologi sono sincronizzati quando sono fermi luno rispetto allaltro, lo saranno anche se uno dei.
Come la pensano i giovani
Il pessimismo Le vie della liberazione dal dolore
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
Le Beatitudini in Famiglia.
“Lo dice un burattino di stracci”
“Nessuno ha amore più grande di
Natività di Maria.
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
UNA COMUNITÀ CHE ANNUNCIA IL REGNO DI DIO
Parola di Vita Novembre 2009.
Per tutti gli amici. Per voi che siete AMICI così speciali
Percorso di preparazione al matrimonio. L’amore
I D O N I D E L L O S P I R I T O S A N T O ( II parte)
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Platone Simposio.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria,
LA SOLITUDINE AUTORE: BETH NORLING
L'AMORE.
Tu sei importante. Si, tu.. Tu sei importante. Si, tu.
Carência Afetiva Mancanza d`Affetto Letícia Thompson.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Ho pensato ai disabili a cui stanno tagliando i fondi ed ho scritto immedesimandomi nellinnocenza di un bambino. Ogni riferimento a persone o fatti è
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
L’amicizia.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
Gabbiano Jonathan Livingston
DAL testo teatrale AL FUMETTO
La matematica non è un’opinione!
25° ord C DAL VANGELO DI LUCA. N°5 barili.
10.00 Lettera 50 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
Gesù Bambino ci chiama per farsi conoscere!
Sulla terra è Natale! E il Verbo si fece carne e venne ad abitare
Era il tempo che i bambini correvano, era il tempo che le donne cantavano e gli uomini tornavano la sera e abbracciavano le loro donne.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
SANTO NATALE 2012.
Legge 20 luglio 2000, n. 211 Art La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno.
Innamoramento e amore Questa volta essa è carne della mia carne, e osso delle mie ossa. Gn 2,23.
Io e la felicità.   Carrubba Biagio.
Dio ha posto la sua dimora…
Come ogni primo innamoramento è simile a un… Spumeggiante!
Per chi è Padre e madre e per quelli che lo saranno
POESIA MULTIMEDIALE DI BIAGIO CARRUBBA
L'antica Grecia.
Repubblica Italiana Per qualche anno ho creduto d‘essere stanco perché dormivo poco ed il lavoro mi stressava molto, ma pensandoci bene ho trovato la.
"Se per un istante Dio si dimenticherà
Sembra assurdo che ci rinchiudano in recinti chiusi per iniziarci alla conoscenza della natura, che dobbiamo ascoltare per ore e per mesi un sapere noioso.
L’ accademia internazionale per gli studi di kabbalah, Bnei Baruch, presenta: Corso introduttivo allo studio della Saggezza kabbalah Quarta lezione Benvenuti.
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
Un giorno un padre di famiglia benestante portò suo figlio in viaggio con il fermo proposito di mostrargli quante persone vivessero in modo differente.
Prof.ssa Carolina Sementa
La religione e la fede *.
La Speranza della Croce
RICCHEZZA & POVERTA. Un giorno, un genitore di una famiglia agiata decise di portare il suo unico figlio ad un soggiorno in campagna con il fermo proposito.
LEZIONE 8 DELLA SCUOLA DEL SABATO COMPAGNI D’ARMI COMPAGNI D’ARMI SABATO 20 FEBBRAIO 2016 SABATO 20 FEBBRAIO ° TRIMESTRE 2016.
Polo Qualità di Napoli USR per la Campania. PNL in AZIONE Si può restare fermi in un fiume che scorre, ma non nel mondo degli uomini (proverbio cinese)
#metticicuore com- passione. Avrebbe voluto cibarsi delle saziarsi con le carrube che mangiavano i porci; ma nessuno gliene dava.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C I.C. “A. Moro” - Seregno plesso “A. Manzoni” Referenti: Gobbo Roberto – Barbuto Emanuela.
Transcript della presentazione:

AMORE FELICITà COMPLETEZZA CONCORDIA SOLIDARIETà

AMORE NEL FILM “ IL VIAGGIO DELLA SPOSA” Amore tragico -Legame tra la futura sposa di un nobile e il suo servo Bartolo - Amore vero, duraturo nel tempo sebbene impossibile per l’appartenenza a due ceti sociali opposti -Amore maturo che porta entrambi ad apprendere qualcosa dall’altro ( la donna aveva imparato ad essere umile; Bartolo aveva appreso l’italiano e la grammatica)

Amore nel film e amore per platone -Amore = ricerca di ciò che ci manca , dell’altra metà -Amore come ricongiungimento con l’altra metà storia degli Ermafroditi( presentavano entrambi gli organi sessuali) = Zeus decise di dividerli e da quel momento entrambe le parti sono alla ricerca dell’altra metà. -Amore ama ciò che non ha: Bartolo,povero e non istruito, si innamora della ricca e colta donna perché le caratteristiche di questa non gli appartengono.

PLATONE Zeus ebbe un’idea “ Io credo che abbiamo un mezzo per far sì che la specie umana sopravviva e allo stesso tempo che rinunci alla propria arroganza: dobbiamo renderli più deboli. Adesso taglierò ciascuno di essi in due, così ciascuna delle due parti sarà più debole. Ne avremo anche un altro vantaggio, che il loro numero sarà più grande.” “Quando dunque gli uomini primitivi furono tagliati in due, ciascuna delle due parti desiderava ricongiungersi all’altra. Si abbracciavano, si stringevano l’un l’altra desiderando null’altro che di formare un solo essere.”

PROGETTO FILOSOFIA A BASSANO ANALISI DEL FILM “IL VIAGGIO DELLA SPOSA” GRUPPO 2 CLASSI : 4 CL & 4 DL ANNO SCOLASTICO 2009/2010