Stime inerenti lusufrutto LUsufrutto è un diritto reale di godimento su un bene altrui per un tempo limitato e con lobbligo di rispettare la destinazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

“ come strumento strategico decisionale ”
Prof. Bertolami Salvatore
Il bilancio dell’azienda agro-forestale a fini estimativi
Diritti reali di godimento
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà o di altro diritto reale su cosa altrui E’ la situazione di fatto che.
I RAPPORTI GIURIDICI.
CAMPI DI APPLICAZIONE DELL’ESTIMO
ATTIVITA’ PROFESSIONALE DEL PERITO
LA COMPRAVENDITA art c.c.
MODI di ACQUISTO della PROPRIETA’
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
DIRITTI REALI SU COSA ALTRUI
DIRITTI REALI (jus in re aliena)
AREE EDIFICABILI Gaetano Di Stefano.
Il contratto di compravendita
Il Codice Civile disciplina gli aspetti del contratto dellalbergo relativi alle responsabilità dellalbergatore per le cose da portare il albergo.
USUFRUTTO L’USUFRUTTO E’ UN DIRITTO REALE DI
Stima dei fondi rustici
SCHEMA GENERALE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO
ARTICOLO  2555 Nozione. [I]. L'azienda è il complesso dei beni organizzati dall'imprenditore [2082] per l'esercizio dell'impresa.
ESTIMO LEGALE Stima del diritto di superficie
Le Rendite La rendita è una successione di somme esigibili in epoche diverse a rate costanti e periodicità regolare. Le singole somme prendono il nome.
I Diritti Reali di Godimento
DEFINIZIONE DELL’ESTIMO
STIMA DEI FABBRICATI RURALI CLASSIFICAZIONE DEI FABBRICATI RURALI 1)Fabbricati funzionali allattività agricola (stalla, ricovero per attrezzi, magazzino,abitazioni.
Capitolo 1 Catasto terreni.
ESAMI DI ABILITAZIONE GEOMETRI
Cos’è l’estimo? Aspetti economici di stima
Stima usufrutto, uso e abitazione
I PROCEDIMENTI ESTIMATIVI
COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI MILANO
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
Metodo e procedimenti di stima.
COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI MILANO
COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI MILANO
Diritto Privato e Pubblico Diritto Privato aa 2013/2014
Determinazione del reddito d’impresa
IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI
06 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
I CONFERIMENTI DEI SOCI
non è necessario che siano di proprietà dell’imprenditore
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
CONTRATTO DI DEPOSITO 1 Corso di Scienze dell’organizzazione Diritto Privato Contratto di deposito-Brusadelli,Burini,Monti.
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
Le renditeLe rendite. Definizione: Una rendita è una successione di somme esigibili in tempi diversi, Rispetto alla durata si distinguono Perpetue (terreno)
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
Contratto di deposito e Contratto di comodato
Stime inerenti alle servitù prediali
IL CONTRATTO D'AFFITTO.
La determinazione dei risultati economici dell’azienda agraria
Stime inerenti al diritto di usufrutto
IL CONTRATTO D’AFFITTO
Stime inerenti alle espropriazioni per pubblica utilità
Capitolo 16 Stima dei danni.
GARANZIE AFFITTI Garanzia rilasciata in favore del proprietario immobiliare a garanzia del contratto di affitto privato o commerciale.
Usufrutto, uso e abitazione
La proprietà e il possesso.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Gli sconti per la casa Per i proprietari:
DIRITTI REALI DI GODIMENTO
COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI MILANO
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
I DIRITTI REALI.
IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO Presentazione della Guida per la casa in leasing. Le novità della Legge di Stabilità MARZO 2016.
Istituzioni di diritto romano
Dott. ssa Mariasofia Houben I DIRITTI REALI DI GODIMENTO.
Usufrutto Capitolo 1 Corso di estimo Quarta edizione Stefano Amicabile Hoepli, Milano, 2007.
Il catasto Il catasto dei terreni. Chi gestisce il Catasto L’Agenzia del Territorio. Istituita col Dlgs n. 300/1999. Incorporata nell’Agenzia delle Entrate.
Transcript della presentazione:

Stime inerenti lusufrutto LUsufrutto è un diritto reale di godimento su un bene altrui per un tempo limitato e con lobbligo di rispettare la destinazione economica. Se lusufruttuario è una persona fisica la durata è fino alla sua vita se è un persona giuridica la durata è max 30 anni. Lusufrutto non può essere illimitato altrimenti si confonderebbe con la proprietà. LUsufrutto si può costituire per testamento, per contratto, per volontà, per usucapione. Può terminare per scadenza di contratto, per confusione, per prescrizione. Se lusufrutto riguarda beni mobili non durevoli si parla di quasi usufrutto o usufrutto improprio; in tal caso lusufruttuario deve restituire il bene nello stato in cui era o pagare un equivalente in denaro. I quesiti estimativi sono: stima del valore del diritto di usufrutto; stima del valore della nuda proprietà; stima dellindennità spettante allusufruttuario per eventuali migliorie;

Stima del diritto di usufrutto sui beni immobili Il valore del diritto di usufrutto sui beni immobili ( fondo rustico e fabbricato urbano) dipende dalla durata e dallammontare del reddito dellusufruttuario. Se lusufrutto è a vita la durata si desume dalle tabelle di mortalità in funzione delletà dellusufruttuario. Diritti e obblighi dellusufruttuario: Ha il diritto di trarre dalla cosa ogni utilità che questa può dare rispettando la destinazione economica; Ha diritto a godere di tutti i frutti e frutti civili per tutta la durata del suo diritto; Ha diritto ha un indennizzo nel caso che esegua un miglioramento; Ha lobbligo di non alterare la destinazione economica; Ha lobbligo di inventario dei beni mobili e la descrizione degli immobili,; Ha lobbligo di pagare al proprietario gli interessi sulle spese straordinarie; Ha lobbligo di restituire la cosa come era in originale o nello stato in cui si trovano con i deterioramenti causati dalluso normale. Ha lobbligo di pagare le imposte sul reddito e lICI e corrispondere al proprietario gli interessi sulle spese per imposte e altri carichi sulla proprietà.

valore del diritto Vdu = Ru x q n – 1/ rq n Ru = PLV – ( Q agr + Sv+Tr+Sa+St+I) – I ( legali sulle spese straordinarie e sulle imposte pagate dal proprietario) se si tratta di un fondo rustico; Ru = Rpl – ( Tr + Amm + Sf o In + I ) se trattasi di un di un fabbricato o di un fondo rustico dato in affitto; Vnp = Bf/r x 1/q n oppure Vnp = Vf – Vdu Indennizzo per i miglioramenti è uguale alla minor somma tra lo speso e il migliorato.

Usufrutto per fini fiscali Il calcolo per fini fiscali si attua nei trasferimenti della proprietà ( es. imposta di registro, ipotecaria, ecc.) Procedimento: Calcolo del valore fiscale dellimmobile: Vf = Rc x 100 per i fabbricati; Vf = RD x 75 per i terreni; Rendita annua = Vf x 3% Vu = Ra x coeff. ( in funzione delletà dellusufruttuario). Vnp = Vf – Vu