Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il governo del territorio
Advertisements

Il piano sociale di zona: dal government alla governance
Gli enti pubblici (cerulli, )
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
1 Sistemi di Welfare Concetti di previdenza e assistenza PrevidenzaAssistenza Requisiti -Dipendenza di lavoro - versamento di contributi - Situazione di.
La nozione di pubblica amministrazione
Corso di Contabilità Pubblica
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Studio della politica turistica
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
Relatori: Margherita SPAINI Davide BARBERIS
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.
Fondamento normativo del principio di buon andamento
Lo Stato autonomistico: le Regioni e gli Enti locali
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
La governance del piano di zona. Governance del piano di zona Ufficio di piano Tavoli tematici Segreteria di piano Direttore CSSM Assemblea dei sindaci.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Il diritto dell’ambiente
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Dipartimento di Economia Lezione n.2. Economia delle Aziende Pubbliche I VINCOLI DI SISTEMA PUBBLICO CHE INFLUISCONO SULLA GESTIONE: COMPETENZE DELIMITAZIONE.
Dipartimento di Economia Economia delle Aziende Pubbliche Prof. Antonello Zangrandi Lezione n.10.
Dalla collaborazione tra PUBBLICO e NON PROFIT ai PIANI DI ZONA
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
Il modo religioso ed Il Terzo Settore.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
LA NOZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Lo Stato.
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
IL COMUNE …… L’ENTE LOCALE per eccellenza Avv. Elena Bernardini
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
3. STATO APPARATO E STATO COMUNITA’
Organizzazione dei Servizi Sociali sul territorio
DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI E SCUOLA Accentramento delle funzioni in capo all’amministrazione dello Stato. Esigenza di un intervento del legislatore che.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
Profili istituzionali degli enti locali
Le associazioni possono costituirsi:
Capitolo 9 Elementi per un percorso interpretativo
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico II anno di corso Relazione.
Diritto Stato, servizi, imprese.
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
Diritto Stato, servizi, imprese.
Territorio e Urbanistica
Parte II 2.1 Analisi dell’Ente e del Servizio sede di tirocinio; 2.2 Analisi del territorio di riferimento 2.3 Analisi dell’utenza (persona, famiglia,
Coordinamento politiche sociali 21/09/2105
La funzione amministrativa
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
1 Le Unioni di Comuni Corso di Pubblica Amministrazione e Sviluppo Locale Massimo La Nave.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
1 I soggetti produttori 4 Natura e tipologia 2013.
Il disegno organizzativo della pa Conformazione normativa e dipendenza dal contesto.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Transcript della presentazione:

Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale di ogni cittadino attraverso la legislazione, l’attivazione di specifiche politiche pubbliche e la loro attuazione tramite uffici e agenzie governative” Politica Sociale “Insieme di azioni pubbliche (o connesse al sistema pubblico) orientate ad intervenire su situazioni problematiche che si manifestano con lo sviluppo socio-economico” Sistema dei Servizi Sottosistema delle politiche sociali costituito da un insieme di offerte che rispondono a domande sociali. Nodi critici: -estrema variabilità dei bisogni Estensione e diversificazione della domanda sociale - Progressiva differenziazione dell’offerta dei servizi

Bisogno “la tensione di un individuo o di un gruppo sociale orientata ad individuare una concreta soluzione (oggetti, modelli culturali, comunicazione, aiuti, diagnosi….)che ricostruisca un equilibrio compromesso da una carenza” - De Lauwe Domanda Quella parte di bisogno che si traduce in una richiesta Offerta “Disponibilità di risorse o servizi che rispondono ad un determinato bisogno” Politiche sociali Situazioni problematiche Bisogni domanda Offerta risorse/servizi

Gli Enti ENTE - un soggetto unitario avente specifiche caratteristiche: Una precisa denominazione; Un patrimonio: beni, mezzi finanziari, risorse materiali; Delle persone che rappresentano l’ente, prendono decisioni e operano per conto dell’ente; Una sede principale ed eventuali sedi periferiche (o decentrate); Un fine o scopo per cui l’ente è sorto e continua ad esistere; Una competenza, ovvero un insieme di funzioni, attribuzioni, poteri propri dell’ente. Ogni ente è regolato, in generale, dalle norme sulle persone giuridiche contenute nel Codice Civile (Titolo II, artt. 11-42) e da vari atti interni, diversi da ente a ente, quali l’atto costitutivo, lo statuto, la pianta organica, i regolamenti concernenti lo stato giuridico ed economico del personale, l’ordinamento degli uffici e il funzionamento dei servizi.

Enti gestori di servizi sociali - 1 Lo STATO come pubblica amministrazione: è la persona giuridica preminente, che esercita i suoi poteri e realizza i suoi scopi avvalendosi dell’azione coordinata di una pluralità di organi legislativi, giurisdizionali, di governo e amministrativi: Organi centrali dello Stato Organi periferici dello stato. Gli ENTI PUBBLICI. Enti pubblici nazionali e interregionali; Enti locali territoriali : regioni a statuto ordinario e speciale province (amministrazioni provinciali) Comuni (amministrazioni comunali). Altri enti locali: Comunità montane Comprensori Consorzi tra enti pubblici Associazioni fra enti locali territoriali Aziende sanitarie Locali Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza Distretti scolastici Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico Istituti autonomi per le case popolari.

Enti gestori di servizi sociali – 2 ENTI PRIVATI Associazioni, fondazioni, comitati - riconosciuti come persone giuridiche - non riconosciuti come persone giuridiche Enti ecclesiastici - civilmente riconosciuti - non riconosciuti civilmente Imprese e cooperative imprese individuali imprese collettive cooperative

Ambito territoriale Suddivisione territoriale aspetto geografico aspetto storico-culturale aspetto urbanistico aspetto socio-economico aspetto demografico

ORGANIGRAMMA “rappresentazione grafica della struttura organizzativa di un ente, l’insieme stabile degli organi e degli uffici che cooperano al raggiungimento dei fini dell’ente, ciascuno con una sfera di competenze, attribuzioni e responsabilità. Titolare dell’Ente singolo o plurimo Diversi organi: attivi, consultivi e di controllo Articolazione settore dipartimento servizio unità operativa